Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 22:24   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
guarda il motore c'entra ben poco.....nei brushless non c'è niente che sfrega e che fa scintille che creano disturbi...invece i regolatori brushless sono una tragedia, di scarsa qualità sono una fonte di disturbi notevole.
Cmq se può consolarti ho rotto un cessna da 170 cm perchè in QPCM ( il PCM dell'hitec) ha mandato subito dopo il decollo in fail safe tutto e il modello come se si fosse spento con il motore a metà gas....per fortuna motore e servi sono su un altro modello e vanno bene. La ricevente la uso sul pushtra....senza la scatola esterna col termoretraibile...85€ di rx
Vecchio 25 marzo 08, 22:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ukkiu

Data registr.: 20-10-2007
Immagini: 16
quando ho messo il motore su questo asw così bello do detto che meritavo una punizione...

ormai mi considero velista a tutti gli effetti ma almeno uno da niente vento o da sonda lo volevo, spero con l'incidente di aver rimesso a posto gli equilibri cosmici
Vecchio 25 marzo 08, 22:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ukkiu

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
guarda il motore c'entra ben poco.....nei brushless non c'è niente che sfrega e che fa scintille che creano disturbi...invece i regolatori brushless sono una tragedia, di scarsa qualità sono una fonte di disturbi notevole.
Cmq se può consolarti ho rotto un cessna da 170 cm perchè in QPCM ( il PCM dell'hitec) ha mandato subito dopo il decollo in fail safe tutto e il modello come se si fosse spento con il motore a metà gas....per fortuna motore e servi sono su un altro modello e vanno bene. La ricevente la uso sul pushtra....senza la scatola esterna col termoretraibile...85€ di rx
l'alimentazione separata mi aiuterà spero
Vecchio 25 marzo 08, 23:16   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu Visualizza messaggio
io su un motoaliante non userei mai il bec; se pigli una termica favolosa che fai, torni a terra per paura di non avere più birra nella lipo? naaah, molto meglio investire sette o otto euro in un pacco separato
Vecchio 25 marzo 08, 23:18   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu Visualizza messaggio
Non vorrei essere pessimista, ma se pensi di usare sempre lo stesso ESC al quale toglierai semplicemente il connettore rosso di alimentazione, mmmmm ......., qualche dubbio mi rimane.
In questo modo non si eliminano con sicurezza le fonti di disturbo, il connettore del segnale rimane tale e quale. Per essere sicuri occorrerebbe che il segnale fosse optocopiato, per cui sarebbe necessario un'ESC OPTO.
In ogni caso si puo provare.
Si puo provare anche ad avvolgere la Rx in un foglietto di alluminio, quello da cucina, lasciando fuori, ovviamente, l'antenna.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 23:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Io usa la RX700 anche sui modelli più grossi, mai avuto un problema

Il PCM è un disastro, lassa perder.

provato e abbandonato subito.

Ciao

Michele
Vecchio 26 marzo 08, 00:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ukkiu

ho altri esc da provare, ma roba cinese, ma siccome ho cambiato motore e messo pacco rx, e dato che senza motore non ho avuto il minimo inconveniente, la prossima volta lancerò con condizione e senza motore, una volta in quota farò le prove, ovviamente con ppm

p.s. il restauro è già a buon punto, neanche ho mangiato, non ce la faccio proprio a lasciarlo così
Vecchio 26 marzo 08, 01:03   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2006
Porco ddiavolo !!

In effetti ... però il regolatore di ukkiu è un 40 ampere di marca jeti avrei dei forti dubbi nell'imputazione.

Il modello era si a tutto motore, ma da veramente poco, escluderei quindi un blocco termico per troppo assorbimento che comunque nn sarebbe verosimile con quel motore e una richiudibile 10/6. nn se lo stava tirando ne a 45 ne a 30 ne a 20 anzi era in discesa nn credo vi fossero in gioco molti ampere.

Come già detto abbiamo fatto una prova di distanza e una prova motore ad antenna abbassata da oltre 50 metri. un vero mistero.

Vi assicuro che sebbene il cablaggio dell'elettronica non fosse elegantissimo il regolatore e batteria erano lontani da tutto il resto e l'antenna era completamente distesa.Non credo neanche a una interferenza di pollici, troppo semplice per sbagliare. Sono allibito
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 01:55   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Non per gufartela ma cambierei soprattutto il regolatore con un opto se ci riesci...
Pur capendone poco di elettrici a naso darei poca colpa al motore... cura la disposizione dei cavi e allontana la rx dai cavi di alimentazione del motore e dalla batteria... , toroide sul cavo del regolatore, antenna esterna e distesa e riprova....
Quoto, è capitato anche a me e me lo faceva solo a tutto motore.
Aggiungo, a quanto sopra di avvolger la rx con carta stagnola, ha me ha funzionato quella alla fine.

E' certo che alcuni regolatori (e anche motori) generano più disturbi di altri, ma non è scontato che i cinesi siano peggiori di altri.
Il mio era un lipotech che in un altro modello va benissimo....
Azzo, che sfiga però......
E' la vendetta dell'asw per quei baffetti davanti...., dai che l'importante è che sia tutto riparabile....
Vecchio 26 marzo 08, 02:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Non per gufartela ma cambierei soprattutto il regolatore con un opto se ci riesci...
Pur capendone poco di elettrici a naso darei poca colpa al motore... cura la disposizione dei cavi e allontana la rx dai cavi di alimentazione del motore e dalla batteria... , toroide sul cavo del regolatore, antenna esterna e distesa e riprova....
Quoto Doc.
Il problema è sicuramente il regolatore.
Prova ad allontanarlo dalla ricevente.

Comunque, non vi fate prendere per il cubo!!!
I Jeti, come i Jamara, i Robbe, I WanTong e i WanLee... li fanno sempre in cina, e molto spesso sempre nella stessa fabbrica e sempre più spesso addirittura con gli stessi componenti.
Io ho acquistato ottimi prodotti "cinesi" a prezzi da regalo, e mai un problema.
Finiamola di farci prendere per il cubo da questi produttori che importano roba dalla cina, la rimarchiano e ce la rivendono al quadruplo del prezzo.. tacci loro!

Bookmarks