24 maggio 05, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User |
Allora, salve a tutti i "velisti", questo è il primo post che apro in questa sezione, quindi vogliate illuminare uno scoppiettaro che ha visto un aliante in pendio in azione e se n'è innamorato. e si, mi è venuta la passione per gli alianti. Quindi vorrei sapere quali alianti sono adatti al pendio( magari datemi qualche link) e sopratutto quali sono le caratteristiche di un pendio tipo. ciao
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
24 maggio 05, 22:59 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Sempre su questa sezione, vai a "sabato in pendio", di AntonioUSA. Ci sono delle belle foto. In sostanza deve essere presente una discreta pendenza, una buona superfice erbosa(possibilmente più o meno pianeggiante) nei pressi della postazione di volo (per gli atterraggi) e il vento che colpisca il pendio ortogonalmente (ideale). Non è facile che si verifichino queste tre condizioni, in special modo riguardo al vento che di norma, in una zona ben precisa, ha carattere dominante, proviene, cioè, molto spesso dalla stessa direzione. Il chè porta ad escludere molti bellissimi pendii. Circa il modello, dipende: se vuoi costruirlo tutto da solo o se vuoi un ARF o ARTF che dir si voglia. In entrambi i casi, comunque, come primo modello ti consiglio un'apertura da 150cm a 200cm, CON alettoni. Ma anche più piccolo, 130 cm, può essere adatto per imparare. Vanno molto bene i modelli tipo HLG; ho detto "tipo", non HLG, che sono troppo leggeri (e costosi). Per affrontare la dinamica del pendio e "padroneggiarla" sono necessari discreti carichi alari, altrimenti vieni "sbattuto" come un fuscello e il bello di questo volo è "dominare" il vento e "non" farsi dominare. |
25 maggio 05, 09:10 | #4 (permalink) Top |
User |
Potresti provare con l'Easy Glider della Multiplex http://www.mpx.speedkom.net/hp/ E' tutto in elapor con motore e senza e con gli alettoni. L'ho visto volare sabato in pianura e mi ha stupito per le prestazioni e penso possa andare bene anche in pendio. Oltretutto costa poco. Ovviamente non sarà adatto alle dinamiche sostenute, ma per imparare le tecniche di volo non è male.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
25 maggio 05, 11:25 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Come diceva Alevilla, c'è un tubo di carbonio da 10(credo) che fa da longherone/baionetta in cui puoi inserire quanto ballast vuoi. Devo controllare cosa succede, però, al CG. Correggo: il tubo è di vetroresina.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
25 maggio 05, 11:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
bisogna vedere s e vuoi un acrobatico o un galleggione... comunque per imparare l' easy glider è ottimo anche in pendio. comunque non è vero che un modello piccolo è più facile, è una questione psicologica...., se cade fa meno rumore, Ad esempio il baby discus che è 1, 5 mt , non è prorio adatto ad imapare, è bello nervosetto...... Il Ka6e che è 3,30 mt è molto più facile e stabile.......
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
25 maggio 05, 11:44 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
25 maggio 05, 12:23 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 maggio 05, 12:59 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Intendevo dire che non ho ancora controllato se la baionetta cade nello stesso punto del CG di progetto; spero di sì. Comunque, non penso di usare tanti pesi diversi; quindi si tratta di uno o due spostamenti diversi, solo a inizio volo. Se le condizioni di vento sono molto variabili... peggio per lui!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |