19 marzo 08, 14:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Roma
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| Fox 4 metri S2G
Da poco ho ripreso la costruzione del FOX della S2G da 4 metri che avevo da tempo accantonato privilegiando altri modelli. Vorrei sapere da chi l'ha gia costruito quali sono le modifiche e gli accorgimenti da praticare i corso d'opera, per avere tra le mani (meglio sarebbe dire pollici ) un modello decente: so che alcuni (pochi ) ne parlano bene, altri (molti di più ) meno bene per il fatto che la fattura globale del kit sia economica, in particolare che la fusoliera sia "morbidina", il trave di coda e il cabra possono andare in flutter, le ali non sono longheronate e flettono molto ecc ecc. ...Mi sento un po' ad un bivio: che faccio, vado avanti nella costruzione,....oppure così com'è lo ficco dentro il cassonetto sotto casa??? Accetto consigli! |
19 marzo 08, 15:33 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tieni presente che "da scatola" sono ben pochi, i kit che non necessitano di miglioramenti, modifiche, irrobustimenti, ecc... Costruire " da scatotola" fa gioco per il costruttore, i scassa e si ricompra...., e a farli economici s' stuzzica l'appetto degli acquirenti, ma pooooi si vede, viene fuori il xché ! Un Fox da 4m è una macchina che dovrebbe avere +o- il doppio del materiale che c'è stato messo, e già da qua si capisce bene quanto sopra. Ripeto quanto già detto prima dello spostamento, son convinto che i contenuti aerodinamici SONO VALIDI, basta metterli insieme in modo che siano consistenti a modo giusto. Vedila come se avessero (+o-) volutamemente omesso una parte delle istruzioni di montaggio, e relativi materiali. Di kit "da scatola" ne ho up-gradati qualcuno, anzi parecchi, mmmmhhhh... praticamente tutti In fondo in due sere gli irrobustisci la fuso e gli monti le ordinate di rinforzo in +, altre due sere e gli metti i longheroni di ali e pianetto alla bisogna, un'altro pario di sere per montare flutter-free la pinna, il pianetto (con l'incidenza giusta... max 0,5°), ed è pronto per la ricopertura ed il centraggio. Embeh.. si, la versione ricoperta ha allettato in parecchi, ma non è necessario toglierla e rimetterla per intero, tanto i longherons si mettono lato ventre (ma profondi fino alla pelle del dorso neehhh...). Quindi basterà tagliare con una lama da cutter nuova + riga bella ferma e dritta la ricopertura, e pelare una strisciolina di oracover larga giusto come il longherons, poi si prosegue "di precisione" nel polistirolo fino alla fdv del dorso (che però non va' incisa..), e si ripete il taglio come da spessore longherons. Tale operazione viene "perfetta" e rapida se si impiega un "fresino" (c'è un'accessorio Dremel adattissimo allo scopo, vedi Dremel - Mini sega circolare (670), oppure Dremel - Attrezzatura per fresare a tuffo (335) oppure Dremel - Kit da taglio universale (565) ...) opportunamente "spondato" alla giusta distanza dal taglio. E' + difficile spiegarlo, preparare la "sponda" di riferimento, che non farlo. Magari può fare un po' impressione un'azione così dreastica, ma FUNZIONA , e funziona bene. Ovviamente do per scontato che avrai conservato le controsagome del taglio ali, che verranno comode all'uopo sia per tali lavoretti, ceh eventuali riparazioni, che per custodire le ali nel lab o durante il trasporto.... Ed ora sotto coi lavori ... Ciao, Antonio. | |
19 marzo 08, 17:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Roma
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| Citazione:
Si, ho fatto bene...anche visto come si sono accaniti contro di me... Grande Antonio, tutta questa "letteratura" non me l'aspettavo! Però mi chiedo: la pinna, atteso che ho gia' incollato il listello di chiusura con le relative cerniere del timone mobile, come la potrei rinforzare adeguatamente? E poi, una volta fissati i 2 longheroni a tutta altezza, come richiudo il ventre dopo il taglio? Anche il cabra ha bisogno di rinforzi? Ciao e grazie | |
20 marzo 08, 01:30 | #8 (permalink) Top | |
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Macché accaniti !!!! Stavano solo scherzando , non ho avuto piacere di conoscerlo di persona, ma credo che Mario (Stronca..) sia sempre pronto a sorridere e a divertirsi con gli amici ... Pinna ? Se il listello di chiusura è come immagino in balsa, non sarà un problema toglierlo in un attimo col cutter, male che vada vai di Dremel. Una volta riaperto avrai tutto lo spazio necessario per mettere gli opportuni rinforzi, rimontare un nuovo listello di chiusura opportunamente rinforzato pure lui. Rinforzi ? Oltre la zona prodiera, è importante rinforzare il "collo" della pinna. Comandi di coda ? Per un acro di tali dimensioni, diventa sconveniente riportare i comandi di coda dalla zona anteriore, indipendentemente dalla tecnica adottata. La soluzione che taglia fuori ogni "rogna" è quella di mettere i servi direttaemnte in coda. Per il Profondità : il servo potrà essere sistemato sotto il pianetto, o nel codino appena dietro il pianetto. Per il Direzionale : il servo potrà essere montato similmente a come fece Simone, vedi : Gruppo Aeromodellistico Cremonese SAILPLANES UNLIMITED...Articles and Tips: Installing a Rudder Servo Longheroni ? I longheroni saranno abbondanti in spessore, e post incollaggio basterà togliere il surplus con un piallettino. Per la longheronatura segui le indicazioni di M2 : longherone.htlm Spiega sia la teoria che come montarli. Il dimensionamento prevede che i soli longheroni dovranno essere in grado di sopportare tutte le sollecitazioni di volo/atterraggio da soli. Il metodo non fa differenza anche se parti da dove sarai tu è lo stesso, basterà proteggere dagli imbrattamenti le parti belle già ricoperte, e poi ricoprira o con una striscia di oracover/orastik sia bianco che colorato diversamente Non dimenticare di mettici anche le solette in carbonio. Piano orizzontale ? Se non ricordo male anche il pianetto è in popli ricoperto. Quindi si anche lui è bene che subisca lo stesso trattamento. Peso ? Non ti preoccupare così comè da scatola volerà a "foglia morta", senza nessuna inerzia, ricordo che è l'inerzia che lo farà volare bene !! Sia per Efficenza e sia in Acrobazia. Ciao, Antonio. | |
20 marzo 08, 12:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Roma
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Si, si lo so, i "toscanacci" li conosco bene, visto che il mio sangue è per metà toscano, appunto. Su di te Antonio mi sento di spendere due parole: non capita tutti i giorno d'incontrare, anche se solo via forum, persone estremamente cordiali, gentili e disponibili che sono pronte a metere a disposizione degli altri - rimanendo sullo stesso gradino e non sulla cattedra universitaria (come mi è capitato altre volte) - le proprie esperienze modellistiche al fine di dissipare dubbi e difficoltà di altri modellisti. Tutto chiaro? Un salutone PS - se mi incoraggi ancora un pochino va a finire che 'sto FOX lo faccio davvero!!! | |
20 marzo 08, 12:49 | #10 (permalink) Top |
User |
Mah, non conosco la macchina in questione, ma in generale tendo a vedere una fisoliera leggera, anche troppo leggera più come un vantaggio che come un difetto: se nasce granitica ma pesante ci puoi fare poco, se è leggerina puoi sempre metterci un poco di carbonio giusto dove serve e ottieni un modello leggero, robusto e pregiato. Ma ripeto, è una considerazione generale, quel modello in particolare non lo conosco
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