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Vecchio 18 marzo 08, 15:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Icaro62
 
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Centraggio e assetto alianti

Prendo spunto da questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...uanto.html#top e da altre postate in questo forum, per proporre un vademecum utile ai principianti (e non solo) su come eseguire il centraggio del proprio modello.
Un GRAZIE a tutti quelli che hanno qualcosa da dire in proposito.
Mario
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Vecchio 18 marzo 08, 16:14   #2 (permalink)  Top
simone76
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La questione centraggio è semplice e complicata allo stesso tempo. Io, che volo principalmente con semi-riproduzioni e qualche aliantino, preferisco ragionare nel seguente modo:
  1. si fissa prima di tutto il DL. Un po' per esperienza, un po' dietro consiglio, un po' per regoline diffuse (ad esempio coi profili HQ si consiglia come DL di partenza tanti gradi quanta è la freccia del profilo, ad esempio HQ3-15 DL=3 gradi). Con i modelli a pianetto tutto mobile si trimma in modo da avere il DL desiderato
  2. si sposta il baricentro fino a che il modello vola livellato (a velocita' "normale"... intorno alla velocita' di massima efficienza, cioè non troppo veloce ne troppo piano) al DL imposto senza necessita' di trim
  3. in base ai gusti personali, alle caratteristiche del modello, si aggiusta di fino il centraggio. Ad esempio un modello allungato con corde piccole è poco manovriero, tendente allo stallo d'ala... quindi spesso conviene tenere il baricentro un po' avanzato.
Una piccola nota riguardo la prova dell'affondata, che piace tanto perchè promette una risposta oggettiva.... beh, se hai dovuto ritoccare il trim, è chiaro che il modello in velocita' si comportera' di conseguenza al trimmaggio dato... ad esempio, un modello picchiato a peso, a velocita' "da passeggio" andra' trimmato a cabrare per restare livellato, poi lanciato in velocita', all'aumentare delle forze di origine aerodinamica (la massa resta costante... a velocita' non relativistiche) chiaramente cabrera'. Ma che bella scoperta.... me lo sarei gia' dovuto aspettare nel momento in cui ho ritoccato il trim, no? Inoltre tale prova ha un altro difetto: se ci si aspetta che una macchina da termica ben settata (parlo sempre di riproduzioni, principalmente) si comporti all'affondata come uno swift.... Insomma, la prova in se mi piace poco, si presta ad essere male interpretata.

Per quanto riguarda il differenziale, dipende dal tipo di volo. Sui modelli riproduzione da termica io imposto tre fasi di volo:
  1. una per il lancio/traino in cui flappo leggermente il profilo (flap giu il doppio degli alettoni per indurre una sorta di svergolamento che riduce lo stallo d'estremita'), differenziale pressoche' nullo per buona reattivita' al comando
  2. volo "normale", traversoni. Regolata secondo gusti personali, e se il modello consente qualche acro, allora il differenziale sara' impostato per avere l'asse del tonneaux il piu' possibile coincidente con l'asse della fusoliera.
  3. "termica", profilo leggermente flappato (ovviamente dipende da modello a modello) e molto differenziale, settato con prove empiriche per spiralare agevolmente.
Su nessun modello vario il profilo in modo continuo, ho solo posizioni fisse, impostate durante i primi voli di messa a punto. Le eventuali miscelazioni sono fisse nelle fasi di volo, non armeggio con gli interruttori durante il volo: tutti i miei alianti li piloto con i due stick e un interruttore a tre posizioni, anche se ho 12 canali impegnati.....
Spesso imposto lo snap flap, soprattutto coi modelli "vivaci". Importante anche il movimento "negativo" del profilo, picchiando in genere rendo il profilo negativo piu' di quanto lo rendo positivo in cabrata, inoltre prevedo una zona morta prima che si inneschi lo snap flap (se cabro o picchio poco il profilo resta a zero) e soprattutto col profilo flappato negativo (figure in rovescio) faccio deflettere maggiormente i flap per indurre una svergola per le solite note ragioni.
Come si vede sopra tutto ci sono le preferenze personali: la messa a punto di un aliante non è per niente oggettiva... Io mi trovo bene a ragionare in questi termini.
Spero torni utile a qualcuno.

Ultima modifica di simone76 : 18 marzo 08 alle ore 16:19
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Vecchio 18 marzo 08, 18:20   #3 (permalink)  Top
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Insomma, la prova in se mi piace poco, si presta ad essere male interpretata.
Si...molto...ma solo perchè ci si aspetta di tovare la soluzione in un colpo solo....


P.S.: ultimamente il mio metodo è molto semplice
1) Dl 0°
2) Baricentro tutto indietro
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Vecchio 18 marzo 08, 19:48   #4 (permalink)  Top
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La questione centraggio è semplice e complicata allo stesso tempo. Io, che volo principalmente con semi-riproduzioni e qualche aliantino, preferisco ragionare nel seguente modo:
  1. si fissa prima di tutto il DL. Un po' per esperienza, un po' dietro consiglio, un po' per regoline diffuse (ad esempio coi profili HQ si consiglia come DL di partenza tanti gradi quanta è la freccia del profilo, ad esempio HQ3-15 DL=3 gradi). Con i modelli a pianetto tutto mobile si trimma in modo da avere il DL desiderato
  2. si sposta il baricentro fino a che il modello vola livellato (a velocita' "normale"... intorno alla velocita' di massima efficienza, cioè non troppo veloce ne troppo piano) al DL imposto senza necessita' di trim
  3. in base ai gusti personali, alle caratteristiche del modello, si aggiusta di fino il centraggio. Ad esempio un modello allungato con corde piccole è poco manovriero, tendente allo stallo d'ala... quindi spesso conviene tenere il baricentro un po' avanzato.
Una piccola nota riguardo la prova dell'affondata, che piace tanto perchè promette una risposta oggettiva.... beh, se hai dovuto ritoccare il trim, è chiaro che il modello in velocita' si comportera' di conseguenza al trimmaggio dato... ad esempio, un modello picchiato a peso, a velocita' "da passeggio" andra' trimmato a cabrare per restare livellato, poi lanciato in velocita', all'aumentare delle forze di origine aerodinamica (la massa resta costante... a velocita' non relativistiche) chiaramente cabrera'. Ma che bella scoperta.... me lo sarei gia' dovuto aspettare nel momento in cui ho ritoccato il trim, no? Inoltre tale prova ha un altro difetto: se ci si aspetta che una macchina da termica ben settata (parlo sempre di riproduzioni, principalmente) si comporti all'affondata come uno swift.... Insomma, la prova in se mi piace poco, si presta ad essere male interpretata.

Per quanto riguarda il differenziale, dipende dal tipo di volo. Sui modelli riproduzione da termica io imposto tre fasi di volo:
  1. una per il lancio/traino in cui flappo leggermente il profilo (flap giu il doppio degli alettoni per indurre una sorta di svergolamento che riduce lo stallo d'estremita'), differenziale pressoche' nullo per buona reattivita' al comando
  2. volo "normale", traversoni. Regolata secondo gusti personali, e se il modello consente qualche acro, allora il differenziale sara' impostato per avere l'asse del tonneaux il piu' possibile coincidente con l'asse della fusoliera.
  3. "termica", profilo leggermente flappato (ovviamente dipende da modello a modello) e molto differenziale, settato con prove empiriche per spiralare agevolmente.
Su nessun modello vario il profilo in modo continuo, ho solo posizioni fisse, impostate durante i primi voli di messa a punto. Le eventuali miscelazioni sono fisse nelle fasi di volo, non armeggio con gli interruttori durante il volo: tutti i miei alianti li piloto con i due stick e un interruttore a tre posizioni, anche se ho 12 canali impegnati.....
Spesso imposto lo snap flap, soprattutto coi modelli "vivaci". Importante anche il movimento "negativo" del profilo, picchiando in genere rendo il profilo negativo piu' di quanto lo rendo positivo in cabrata, inoltre prevedo una zona morta prima che si inneschi lo snap flap (se cabro o picchio poco il profilo resta a zero) e soprattutto col profilo flappato negativo (figure in rovescio) faccio deflettere maggiormente i flap per indurre una svergola per le solite note ragioni.
Come si vede sopra tutto ci sono le preferenze personali: la messa a punto di un aliante non è per niente oggettiva... Io mi trovo bene a ragionare in questi termini.
Spero torni utile a qualcuno.
Sono in buona parte d'accordo con te, ma il metodo dell'affondata non lo trovo malvagio... L'unica cosa è, che per trovare il giusto CG (dando per scontato il D.L., come se fosse semplice darlo per scontato....) con il metodo dell'affondata devi provare 20/30 volte spostando ad ogni volta i pesi, finchè trovi i "tuoi" settaggi preferiti. ....du palle....e in pendio non sempre è semplice
Dipende poi dal tipo di volo che ti piace fare..., se ti piace fare tanta quota e poi produrti in discese mozzafiato per spianare e fare manovre, il metodo dell'affondata ti aiuta a trovare la perfetta netraulità del modello...il che aiuta molto....
Io sui modelli acro, di solito parto da D.L. 0° e da un 30% provo ad indietreggiare...., quando il colpo si fa assordante mi fermo...
Direi che è una buona base di partenza...
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 20:52   #5 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Sono in buona parte d'accordo con te, ma il metodo dell'affondata non lo trovo malvagio...
io lo trovo malvagio fatto con le fette di salame sugli occhi. E poi i modelli acro sono paradossalmente piu' semplici da centrare, ci sono meno compromessi....
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Vecchio 18 marzo 08, 21:07   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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.... thread interessante. Iscritto.
Ora non ho tempo. Poi, magari, dirò la mia (per quanto possa contare).

@simone76: che è (o era) quel robo nell'avatar?


Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 21:38   #7 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
@simone76: che è (o era) quel robo nell'avatar?
era il mio kangaroo....
..visto pero' in quanti mi avete chiesto cosa fosse, evidentemente si vede poco, cambio nuovamente avatar. In attesa di quello definitivo, metto il pitts.
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Vecchio 18 marzo 08, 23:24   #8 (permalink)  Top
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concordo con simone: su un acro è facile, deve mantenesi neutro così da richiedere meno compensazioni al variare di assetto e velocità.

e anche il metodo di 29 a mio avviso è un po' riduttivo: va bene per modelli da pendio o roba piccola tipo gli f3k con cui si vola spesso "a vista", ma se si vuole avere un modello che vola bene anche in lontananza occorre un po' più di stabilità che, a parità di volumi di coda, si può avere solo con cg più avanzato e maggiore DL. Chiaramente si restringe il range di velocità, e si perde qualcosa in efficienza, ma meglio essere certi di avere 15 di efficienza che rischiare di avere 18 e poi vedere il modello che non tiene la planata ideale e ogni tanto scende con 12 (numeri tanto per dire...)

rimane il fatto che il centraggio va molto a gusto personale.

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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
io lo trovo malvagio fatto con le fette di salame sugli occhi. E poi i modelli acro sono paradossalmente piu' semplici da centrare, ci sono meno compromessi....
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 23:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Icaro62
 
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Ringrazio nuovamente tutti quelli che stanno contribuendo ( o lo faranno) a questa discussione.

Sono rimasto particolarmente colpito dalla semplicità di esposizione ma anche dalla fondatezza di quanto detto da twentynine nel suo thread http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post581448
che qui riporto: Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.

Mi piacerebbe che si approfondisse il tema...
Grazie,
Mario
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L'ALLEGGERITO


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Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 00:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di algaro
 
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Ciao
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