18 marzo 08, 15:13 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Centraggio e assetto alianti
Prendo spunto da questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...uanto.html#top e da altre postate in questo forum, per proporre un vademecum utile ai principianti (e non solo) su come eseguire il centraggio del proprio modello. Un GRAZIE a tutti quelli che hanno qualcosa da dire in proposito. Mario |
18 marzo 08, 16:14 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
La questione centraggio è semplice e complicata allo stesso tempo. Io, che volo principalmente con semi-riproduzioni e qualche aliantino, preferisco ragionare nel seguente modo:
Per quanto riguarda il differenziale, dipende dal tipo di volo. Sui modelli riproduzione da termica io imposto tre fasi di volo:
Spesso imposto lo snap flap, soprattutto coi modelli "vivaci". Importante anche il movimento "negativo" del profilo, picchiando in genere rendo il profilo negativo piu' di quanto lo rendo positivo in cabrata, inoltre prevedo una zona morta prima che si inneschi lo snap flap (se cabro o picchio poco il profilo resta a zero) e soprattutto col profilo flappato negativo (figure in rovescio) faccio deflettere maggiormente i flap per indurre una svergola per le solite note ragioni. Come si vede sopra tutto ci sono le preferenze personali: la messa a punto di un aliante non è per niente oggettiva... Io mi trovo bene a ragionare in questi termini. Spero torni utile a qualcuno. Ultima modifica di simone76 : 18 marzo 08 alle ore 16:19 |
18 marzo 08, 18:20 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
P.S.: ultimamente il mio metodo è molto semplice 1) Dl 0° 2) Baricentro tutto indietro
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
18 marzo 08, 19:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Dipende poi dal tipo di volo che ti piace fare..., se ti piace fare tanta quota e poi produrti in discese mozzafiato per spianare e fare manovre, il metodo dell'affondata ti aiuta a trovare la perfetta netraulità del modello...il che aiuta molto.... Io sui modelli acro, di solito parto da D.L. 0° e da un 30% provo ad indietreggiare...., quando il colpo si fa assordante mi fermo... Direi che è una buona base di partenza...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
18 marzo 08, 23:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
concordo con simone: su un acro è facile, deve mantenesi neutro così da richiedere meno compensazioni al variare di assetto e velocità. e anche il metodo di 29 a mio avviso è un po' riduttivo: va bene per modelli da pendio o roba piccola tipo gli f3k con cui si vola spesso "a vista", ma se si vuole avere un modello che vola bene anche in lontananza occorre un po' più di stabilità che, a parità di volumi di coda, si può avere solo con cg più avanzato e maggiore DL. Chiaramente si restringe il range di velocità, e si perde qualcosa in efficienza, ma meglio essere certi di avere 15 di efficienza che rischiare di avere 18 e poi vedere il modello che non tiene la planata ideale e ogni tanto scende con 12 (numeri tanto per dire...) rimane il fatto che il centraggio va molto a gusto personale.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
18 marzo 08, 23:45 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ringrazio nuovamente tutti quelli che stanno contribuendo ( o lo faranno) a questa discussione. Sono rimasto particolarmente colpito dalla semplicità di esposizione ma anche dalla fondatezza di quanto detto da twentynine nel suo thread http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post581448 che qui riporto: Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere. Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°. Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità. Mi piacerebbe che si approfondisse il tema... Grazie, Mario |
19 marzo 08, 00:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
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Anche a me... iscritto! Ciao
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
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