19 marzo 08, 00:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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quasi una bibbia: http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
19 marzo 08, 00:46 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Beh dai per ora è facile......siamo più o meno tutti d'accordo... Solo leggere sfumature più che altre dovute ai modelli diversi e posti diversi che si "usano"... Personalmente prediligendo modelli acro, cerco di settarli neutrali, che stiano come li assetto, pur mantenedo la massima velocità, necessaria per avere molta energia e per scappare velocemente da eventuali discendenze.... . Con questi modelli, forse è più facile...., ma tutto dipende a questo punto dal pendio.....e dalle sue differenze
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
19 marzo 08, 09:05 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mario | |
19 marzo 08, 09:08 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
19 marzo 08, 09:08 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mario | |
19 marzo 08, 09:35 | #16 (permalink) Top |
User |
...io penso che il centraggio "fino" è più nella nostra testa (..o pollici) che nel modello. Ho visto tantissime volte modelli che parevano scombinati nel centraggio, dati da provare a piloti sopraffini e ....come d'incanto riuscivano a tirarci fuori prestazioni impensabili !!! ....naturalmente toccando solamente i trim La tecnica per centrare il modello è solamente VOLARCI il più possibile. ciao Patton |
19 marzo 08, 09:37 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
19 marzo 08, 09:50 | #18 (permalink) Top |
User |
di solito procedo con il bilanciamento statico del modello in tutte le direzioni, quindi partendo dal bilanciare le tendenze a cadere d'ala tenendo la fuso per la punta anteriore e posteriore vedo da che parte cade l'ala piu' pesante e la controbilancio, se possibile vedo di alleggerire la parte piu' pesante (spesso cerco di costruirli il piu' centrato possibile). Sono un cultore del DL prossimo allo 0° max +0,5° verifico con il misuratore d'incidenza digitale che le ali siano tutte e due parallele tra BE e BU, e poi misuro il DL e a seconda un po' dell'esperienza e un po' del profilo, scelgo se metterlo a 0° assoluto e se dare qualce decimo a cabrare, cosi empiricamente i profili piu' datati hanno bisogno di un DL piuttosto accentuato (secondo le mia personale esperienza) alcuni anche a 1,5° ma mai di piu'.. (e comunque anche li dipende dal tipo di modello) Per esempio sul mio fox 2mt. con profilo S7012 che e' molto simile al RG15 ho uno 0,5° secco, mentre sullo swift 2mt. di un amico (praticamente sono lo stesso modello solo che cambia la fuso) e' a 0,3°.. e volano divinamente con CG prossimo al 30%.. ovviamente poi in volo se vedo che il modello e' cabrato o picchiato intervengo sui trim per poi aggiungere o togliere peso un volta atterrato e riprovo a volare rimettendo i trim a 0... la prova dell'affondata sempre secondo la mia esperienza lascia il tempo che trova perchè e' molto (troppo) dipendente dal tipo di profilo che si usa oltre che al tipo di DL e a quanto trim si ha.. se hai un profilo molto portante e/o si ha il trim a cabrare l'aereo tendera sempre a cabrare a meno che non vada in negativa.. (succede se si ha il trim a picchiare) o dalle svergolature delle ali eccc... e questa cosa non fa asssssssolutamente bene alle ali..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 marzo 08, 11:20 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Quindi per il manuale si può dire che la prova dell'affondata va bene per i profili biconvessi con poco camber e con D.L. vicino allo 0. Tutti d'accordo (in linea di massima)?
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
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