Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 08, 00:27   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
quasi una bibbia:
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf
Vecchio 19 marzo 08, 00:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ringrazio nuovamente tutti quelli che stanno contribuendo ( o lo faranno) a questa discussione.

Sono rimasto particolarmente colpito dalla semplicità di esposizione ma anche dalla fondatezza di quanto detto da twentynine nel suo thread http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post581448
che qui riporto: Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.

Mi piacerebbe che si approfondisse il tema...
Grazie,

Mario

Beh dai per ora è facile......siamo più o meno tutti d'accordo...
Solo leggere sfumature più che altre dovute ai modelli diversi e posti diversi che si "usano"...

Personalmente prediligendo modelli acro, cerco di settarli neutrali, che stiano come li assetto, pur mantenedo la massima velocità, necessaria per avere molta energia e per scappare velocemente da eventuali discendenze....
. Con questi modelli, forse è più facile...., ma tutto dipende a questo punto dal pendio.....e dalle sue differenze
Vecchio 19 marzo 08, 09:05   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Si è vero. Quando ho iniziato a fare ricerche sull'argomento, l'ho trovato e subito stampato!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 09:08   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:

e anche il metodo di 29 a mio avviso è un po' riduttivo: va bene per modelli da pendio o roba piccola tipo gli f3k con cui si vola spesso "a vista", ma se si vuole avere un modello che vola bene anche in lontananza occorre un po' più di stabilità che, a parità di volumi di coda, si può avere solo con cg più avanzato e maggiore DL. Chiaramente si restringe il range di velocità, e si perde qualcosa in efficienza, ma meglio essere certi di avere 15 di efficienza che rischiare di avere 18 e poi vedere il modello che non tiene la planata ideale e ogni tanto scende con 12 (numeri tanto per dire...).
mi riferivo appunto al pendio
Vecchio 19 marzo 08, 09:08   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Beh dai per ora è facile......siamo più o meno tutti d'accordo...
Solo leggere sfumature più che altre dovute ai modelli diversi e posti diversi che si "usano"...

Personalmente prediligendo modelli acro, cerco di settarli neutrali, che stiano come li assetto, pur mantenedo la massima velocità, necessaria per avere molta energia e per scappare velocemente da eventuali discendenze....
. Con questi modelli, forse è più facile...., ma tutto dipende a questo punto dal pendio.....e dalle sue differenze
Secondo te, sarebbe utopistico riuscire a mettere insieme tutte le informazioni pratiche e ricavarne un "manualino" da consultare???
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 09:35   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
...io penso che il centraggio "fino" è più nella nostra testa (..o pollici) che nel modello.
Ho visto tantissime volte modelli che parevano scombinati nel centraggio, dati da provare a piloti sopraffini e ....come d'incanto riuscivano a tirarci fuori prestazioni impensabili !!! ....naturalmente toccando solamente i trim
La tecnica per centrare il modello è solamente VOLARCI il più possibile.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 09:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
.....concordo !....è uno degli articoli migliori e un'ottima base di partenza.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 09:50   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
di solito procedo con il bilanciamento statico del modello in tutte le direzioni, quindi partendo dal bilanciare le tendenze a cadere d'ala tenendo la fuso per la punta anteriore e posteriore vedo da che parte cade l'ala piu' pesante e la controbilancio, se possibile vedo di alleggerire la parte piu' pesante (spesso cerco di costruirli il piu' centrato possibile).
Sono un cultore del DL prossimo allo 0° max +0,5° verifico con il misuratore d'incidenza digitale che le ali siano tutte e due parallele tra BE e BU, e poi misuro il DL e a seconda un po' dell'esperienza e un po' del profilo, scelgo se metterlo a 0° assoluto e se dare qualce decimo a cabrare, cosi empiricamente i profili piu' datati hanno bisogno di un DL piuttosto accentuato (secondo le mia personale esperienza) alcuni anche a 1,5° ma mai di piu'.. (e comunque anche li dipende dal tipo di modello)
Per esempio sul mio fox 2mt. con profilo S7012 che e' molto simile al RG15 ho uno 0,5° secco, mentre sullo swift 2mt. di un amico (praticamente sono lo stesso modello solo che cambia la fuso) e' a 0,3°.. e volano divinamente con CG prossimo al 30%..
ovviamente poi in volo se vedo che il modello e' cabrato o picchiato intervengo sui trim per poi aggiungere o togliere peso un volta atterrato e riprovo a volare rimettendo i trim a 0...
la prova dell'affondata sempre secondo la mia esperienza lascia il tempo che trova perchè e' molto (troppo) dipendente dal tipo di profilo che si usa oltre che al tipo di DL e a quanto trim si ha.. se hai un profilo molto portante e/o si ha il trim a cabrare l'aereo tendera sempre a cabrare a meno che non vada in negativa.. (succede se si ha il trim a picchiare) o dalle svergolature delle ali eccc... e questa cosa non fa asssssssolutamente bene alle ali..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 10:37   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2005
Stò leggendo con attenzione e interesse i vostri post e mi interesserebbe sapere la tecnica per controllare e misurare il DL.
Grazie
Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 11:20   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
di solito procedo con il bilanciamento statico del modello in tutte le direzioni, quindi partendo dal bilanciare le tendenze a cadere d'ala tenendo la fuso per la punta anteriore e posteriore vedo da che parte cade l'ala piu' pesante e la controbilancio, se possibile vedo di alleggerire la parte piu' pesante (spesso cerco di costruirli il piu' centrato possibile).
Sono un cultore del DL prossimo allo 0° max +0,5° verifico con il misuratore d'incidenza digitale che le ali siano tutte e due parallele tra BE e BU, e poi misuro il DL e a seconda un po' dell'esperienza e un po' del profilo, scelgo se metterlo a 0° assoluto e se dare qualce decimo a cabrare, cosi empiricamente i profili piu' datati hanno bisogno di un DL piuttosto accentuato (secondo le mia personale esperienza) alcuni anche a 1,5° ma mai di piu'.. (e comunque anche li dipende dal tipo di modello)
Per esempio sul mio fox 2mt. con profilo S7012 che e' molto simile al RG15 ho uno 0,5° secco, mentre sullo swift 2mt. di un amico (praticamente sono lo stesso modello solo che cambia la fuso) e' a 0,3°.. e volano divinamente con CG prossimo al 30%..
ovviamente poi in volo se vedo che il modello e' cabrato o picchiato intervengo sui trim per poi aggiungere o togliere peso un volta atterrato e riprovo a volare rimettendo i trim a 0...
la prova dell'affondata sempre secondo la mia esperienza lascia il tempo che trova perchè e' molto (troppo) dipendente dal tipo di profilo che si usa oltre che al tipo di DL e a quanto trim si ha.. se hai un profilo molto portante e/o si ha il trim a cabrare l'aereo tendera sempre a cabrare a meno che non vada in negativa.. (succede se si ha il trim a picchiare) o dalle svergolature delle ali eccc... e questa cosa non fa asssssssolutamente bene alle ali..
Hai ragione....con un piano convesso, hai voglia a picchiare, più accelera e più risale....., ci vorrebbe DL a -5° per farlo neutro e le ali farebbero i coriandoli.....
Quindi per il manuale si può dire che la prova dell'affondata va bene per i profili biconvessi con poco camber e con D.L. vicino allo 0. Tutti d'accordo (in linea di massima)?
Rispondi

Bookmarks