15 marzo 08, 01:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
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| Piccolo trainatore
Ciao amici. Chiedo anticipatamente scusa per la mia ignoranza in materia, ma di aerotraino non ne so nulla. Ho un trainer autocostruito da 150cm di apertura alare, molto robusto, motorizzato con un ST G34, peso circa 2kg. Il carico alare è molto basso, vola con un filo di motore e stacca dalla pista in pochissimi metri. Vorrei sapere se può essere utilizzato per aerotraino leggero; intendo traino di aliantini tipo easy glider, arcus o qualche aliante in struttura sui 2m di apertura. Che ne dite?? se po fa?? IN caso positivo come si attrezza la cosa? Ovviamente sull'aliante realizzerei un sistema di sgancio molto semplice e funzionale, ma il sistema di sgancio ci deve essere anche sul trainatore o il capo del cavo può essere fissato in maniera fissa? Ultima domanda: come cavo per il traino utilizzerei un sottile trecciato di acciaio gommato, tipo quello per i comandi pull-pull; può andar bene? Lunghezza del cavo??? Ve lo dico in anticipo.....grazie mille!! |
15 marzo 08, 10:50 | #4 (permalink) Top |
User | al mio campo trainano gli easy glide con il magister multiplex elettrico, e và benone, un altro ha sia un magister motorizzato con un 5 cc e traina benissimo e altri hanno trainer simili al tuo e trainano senza problemi....e con i modelli con motori a scoppio da 5 cc riescono a trainare bene anche il discus jamara da 2650 mm di a.a. e di 1,5 kg di peso quindi ce la puoi fare benissimo a trainare easy glider..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
15 marzo 08, 11:11 | #6 (permalink) Top |
User |
Lo sgancio sul trainatore e' importante. QUalora ci soffe un problema di sgancio sull'aliante, avresti sempre la possibilita' di staccare il cavo dal trainatore e salvare i due modelli. Per il cavo usa un cavetto tipo quello degli aquiloni da circa 1, 1.5 mm di diametro, lungo almeno 20 mt, meglio se 25. Metti un pezzetto di stoffa su cavo a circa 2 mt dalla fine del cavo lato aliante (serve a tenerlo in trazione dopo aver sganciato a a vedere quando l'aliante sgancia !!) Lascia stare il cavo metallico. per i seguenti motivi. Pesa costa caro (e capita di perdere i cavo) e' troppo rigido |
15 marzo 08, 11:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
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Quindi va benissimo un cordino sottile e resistente Il cavo deve uscire lateralmente al trainatore o da sotto la pancia? Qual'è la posizione migliore per non interferire con i piani? Avevo in mente un sistema di sgancio da mettere sia sull'aliante che sul trainatore, ma se avete qualche immagine di un modo semplice di realizzarlo ne sarei felice, giusto per confronto Grazie |
15 marzo 08, 11:26 | #8 (permalink) Top | |
User |
Sul trainatore lo sgancio ba posizionato il piu' baricentrico possibile, sul lato superiore del modello. Io normalmente lo metto subito dietro il bordo di uscita dell'ala, per evitare di attaccarmi proprio sull'ala. Il cordino deve essere il piu' possibile inestensibile, per evitare l'effetto elastico Citazione:
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15 marzo 08, 12:56 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
và molto bene la "lignola" bianca che i muratori usano per fare i muri, costa pochissimo è sufficientemente elastica e non si trappa tanto facilmente, dal lato aliante attaccaci una bella bandierina colorata in modo che hai la percezione di quando l'aliante si è sganciato e quando atteri con il cavi vedi se si impiglia in qualche cespuglio o altro..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
16 marzo 08, 00:03 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
| Citazione:
Ma sei sicuro che tutti sappiano cos'è una "lignola" perchè i muratori per fare i muri, usano anche la "casola" - Hihi A presto Gianka | |
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