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Vecchio 16 marzo 08, 12:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Quindi va benissimo un cordino sottile e resistente
Il cavo deve uscire lateralmente al trainatore o da sotto la pancia?
Qual'è la posizione migliore per non interferire con i piani?
Avevo in mente un sistema di sgancio da mettere sia sull'aliante che sul trainatore, ma se avete qualche immagine di un modo semplice di realizzarlo ne sarei felice, giusto per confronto
Grazie
io ho 3 trainatori e sul vecchio taurus il cavo esce di lato alla fusoliera e non ho MAI avuto problemi, ideale è averlo al centro fusoliera dietro al baricentro, ma se non si può anche di lato, invece è TASSATIVO che il cavo di traino sia sopra i piani di coda del modello sennò, l'aliante che vola più alto del trainatore ti fà buttare giù il muso e addio, poi è consigliabile, almeno nella partenza fare passare il cavo dal lato deriva da cui effettuerai la virata, esempio decolli e giri a sx, il cavo và piazzato e sx della deriva così non interferisce con quest'ultima, sull'aliante puoi benissino fare lo sgancio di lato sulla fusoliera il più possibilmente in punta, lo fanno quasi tutti così, pratichi una piccola asola nella fusoliera, e da dietro ci fai scorrere un tondino d'acciaio in 2 guide comandato da un servo, sgancio sempicissimo economico e oltremodo funzionale, meglio degli appositi sganci che vendono già pronti...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 16 marzo 08, 16:21   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di wooolf
 
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Premetto che non ho molta esperienza in materia,detto ciò qualche tempo fa mi hanno proposto di partecipare a una manifestazione "tutto traina " e per lo sgancio veniva utilizzato un pezzetto di velcro attaccato sotto al muso così da poter convertire semplicemente qualsiasi pincus o pallinus da pendio. Per sganciare basta che il trainatore rallenti e viri verso il basso mentre l'aliante vira nell'altro senso.
Semplice e economico.
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Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
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Vecchio 16 marzo 08, 19:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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E' un ottimo sistema, ma e' utilizzabile solo su modelli di modeste dimensioni e peso !!

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Premetto che non ho molta esperienza in materia,detto ciò qualche tempo fa mi hanno proposto di partecipare a una manifestazione "tutto traina " e per lo sgancio veniva utilizzato un pezzetto di velcro attaccato sotto al muso così da poter convertire semplicemente qualsiasi pincus o pallinus da pendio. Per sganciare basta che il trainatore rallenti e viri verso il basso mentre l'aliante vira nell'altro senso.
Semplice e economico.
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Vecchio 17 marzo 08, 10:16   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Harley
 
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Premetto che non ho molta esperienza in materia,detto ciò qualche tempo fa mi hanno proposto di partecipare a una manifestazione "tutto traina " e per lo sgancio veniva utilizzato un pezzetto di velcro attaccato sotto al muso così da poter convertire semplicemente qualsiasi pincus o pallinus da pendio. Per sganciare basta che il trainatore rallenti e viri verso il basso mentre l'aliante vira nell'altro senso.
Semplice e economico.

INteressantissimo il sistema del velcro. Quindi dal train. parte il cordino ed all'estremità è attaccato, non so come, un rettangolo di velcro. Sotto il muso dell'aliante altro velcro biadesivo, giusto?
Come collegate il cordino al velcro?
ciao
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 17 marzo 08, 10:55   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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lo sgancio nel trainatore e' necessario ma non idispensabile, (comunque e' meglio che ci sia) il filo lo puoi attaccare sia di lato ma l'aereo soffrira di tendenze a virare dalla parte dov'e' collegato il cavo, quindi si usa il sistema ad Y (uno sgancio su entrambe i lati collegando un filo fatto ad Y poi al filo di traino, questo sistema e' piu complesso), il sistema piu semplice ed economico e' quello di incollare una robusta piastra in betulla appena dietro il BU dell'ala,(nella parte sopra la fuso) sotto la quale incolli pezzo di bowden giallo e realizzi un'asola da 3mm tipo bottoni per camicia in modo che tagli il betulla ed il bowden il piolo che entrera nel bowden realizza di fatto il perno che tiene agganciato il tutto e sfilandolo.. si sgancia il filo, per lo sgancio gli puoi dedicare un servo o se non hai la possibilità, lo fai aprire con il servo dell'accelleratore con motore al minimo molto basso, (l'ideale sarebbe un servetto dedicato...) come filo puoi usare tranquilllamente quello per tende o anche della comune raffia di nyon, di una lunghezza di circa 25-30 metri ai capi della quale fai delle asole ed attacchi un filo da pesca con una resistenza alla rottura di almeno 2-3 volte il peso dell'aliante che traini, questo serve da "fusibile in caso di strappi violenti o ripetuti per errori di manovre durante in traino, inutile dire che durante il traino l'aliante DEVE cercare di rimanere piu' in alto del trainatore e deve contrastare leggermente ma in modo continuo e deciso le virate, nel senso che se giri a destra, l'aliante deve dare leggero comando deriva a sinistra, questo per far in modo che il cavo rimanga sempre ben teso, perchè se anche l'aliante vira a destra percorrerebbe una traittoria diversa (solitamente piu' corta) dall'aereo che lo tira tendendo a chiudere la virata e quindi ad allentare il cavo con il sucessivo strappo (che non fa mai bene ne al traiantore ne all'aliante ed a volte e' gia successo che l'aliante sorpassa il trainatore.. ). se il trainante vede che l'aliante e' in difficoltà a rimanergli sopra, deve fare qualche 100metri in volo livellato per dar tempo all'aliante di prendere quota e velocità, come circuito di risalita vanno bene sia delle lente e larghe spirali sia degli otto ampi, e cosa importantissima mai cercare di salire a tutti i costi, e' meglio fare un giro senza salire che trovarsi fermi in candela tutti e due....
ti allego un paio di disegnini fatti velocemente col paint di come son fatti alcuni Sganci piu' comuni, il 1° e ricavato da un carrellino posteriore d'atterraggio ma si fa anche a manina con un panino di betulla con dentro un bowden , il 2° invece solitamente si fa sul naso degli alianti.
Allegato 59915
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 ottobre 08 alle ore 12:49
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Vecchio 17 marzo 08, 11:04   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
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noi un schweitzer L26 di 2 mt lo abbiamo trainato con un pieprozzo motorizzato 4cc 4tempi... ma ci vuole molta esperienza per entrambe i piloti.
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Vecchio 31 marzo 09, 12:41   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ugo58
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ti allego un paio di disegnini fatti velocemente col paint di come son fatti alcuni Sganci piu' comuni, il 1° e ricavato da un carrellino posteriore d'atterraggio ma si fa anche a manina con un panino di betulla con dentro un bowden , il 2° invece solitamente si fa sul naso degli alianti.
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Non riesco a vedere l'allegato
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