12 marzo 08, 14:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2008
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| Modello tutto fibra
Ho deciso di rottamare i miei "pallini volanti" con un modello serio. Ormai sono stanco di volare con easyglider, arcus, CULaris e simili ciofeche. Premetto che pur adorando il volo a vela, non sono nuovo alle velocità quindi vorrei un modello in carbonio o fibra di vetro che filasse come un missile, che non costi uno sfondo e che magari sia leggero. Guardando sui forum americani ho visto dei modelli che si chiamano DS model e devo dire che se quanto scritto è vero farebbero proprio al caso mio. Cercando sul sito ufficiale ho visto che in italia sono venduti da solomodellismo. A me interessa questo qui Ocelot - SoloModellismo Siccome però non mi intendo molto di questi modelli chiedo a voi esperti se me lo consigliereste? Ultima modifica di truzzo : 12 marzo 08 alle ore 14:43 |
12 marzo 08, 14:43 | #3 (permalink) Top |
Guest
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|
sembra carino, per i miei gusti è piccolo (un modello veloce si allontana in fretta) starei almeno attorno ai 2m. Come modelletto piccolo (1,9m) e vivace io ho il blade della "nostrana" X-Models, e ne sono soddisfatto. un video del mio blade http://www.baronerosso.it/forum/842012-post31.html |
12 marzo 08, 14:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
|
Li ho visti volare, sono fatti bene e vanno forte, ma da quel poco che ho capito parlando con altri modellosuonati sui pendii questi hanno profili dell'ala più veloci... In tal caso comunque prenderei un Blade Performance. Troppo bello |
12 marzo 08, 16:05 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
ecco qua. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 17 ottobre 09 alle ore 10:41 | |
12 marzo 08, 17:11 | #8 (permalink) Top |
Guest
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| azz... ho cambiato sia il portatile (della ditta) che il fisso (fuso...), ho vergogna a chiedere al Duranti due nuove stringhe riguardo i profili........... dire che l'mh va piu' veloce mi sembra avventato.... forse per Cp bassi e negativi la resistrenza è inferiore, ma gia' è noto che con l'RG15 utilizzare lo snap flap migliora (e di brutto!) il volo rovescio (e piu' in generale i Cp negativi). Anche i Cp positivi ovviamente ma sui negativi io trovo ci sia un vantaggio notevole.... Resto del parere che 1,5m sono troppo pochi per un aliante.... w il blade 1,9, anche la nuova edizione, che alla prova dei fatti va come la versione classica nonostante la nuova fuso piu' capiente. |
12 marzo 08, 17:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2008
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| Citazione:
Effettivamente dai disegni che avete messo (non so cosa siano però) le linee tracciate, da quel che capisco, sono piuttosto uguali... Però sempre se è vero ciò che è riportato su solomodellismo quell'Ocelot pesa veramente molto poco rispetto ad un blade di pari proporzioni... Come si traduce questo? va più forte o più piano? Con poco vento vola meglio o peggio? ciao | |
12 marzo 08, 18:47 | #10 (permalink) Top |
Guest
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Cp=coefficiente di portanza (Cl=lift coeff., è la stessa cosa in lingua anglosassone), Cr=coefficiente di resistenza (Cd=drag coeff.). Snap Flap= miscelazione per cui cabrando il profilo si inarca maggiormente (scendono sia alettoni che flap in un'ala a profilo variabile). Picchiando... salgono. Diciamo allora che secondo me "va meglio" un RG15 con snap flap che un MH30 "liscio", in ogni condizione. Fooorse, su un modello particolarmente leggero (cioè che vola a Cp piccoli), in volo livellato l'MH30 è piu' penetrante, ma se si vuole fare un modello veloce, deve essere PESANTE. E' semplice da capire il perchè: pensa di mettere un modello in picchiata verticale, il modello accelera fino ad una velocita' massima, che poi rimarra' costante, per la quale la resistenza offerta dall'aria eguaglia il peso del modello. La resistenza dipende dalla forma del modello.... quindi a parita' di modello quello piu' pesante raggiungera' una velocita' superiore. Inoltre il peso da benefici anche in termini di inerzia e stabilita' alle raffiche di vento. Di contro un modello "caricato", pur avendo la stessa efficienza dello stesso se fosse piu' leggero, avra' una Vs (sink) superiore, come dire che in planata arriva a terra prima... ovvero ha bisogno di maggiori condizioni (termica/dinamica) per mantenere la quota. Quindi modello pesante=pendio potente. Come sempre, si tratta di raggiungere un compromesso.... individuabile con l'esperienza diretta e conoscendo il posto dove si vola. Per esempio, il miglior peso per un blade 1.9 è IMHO di circa 1,8-2Kg, qualcuno lo zavorra ad oltre 2,2Kg ma se si vola su un pendio particolarmente "debole" meglio tenerlo attorno ai 1,4Kg (senza ballast). Non esiste l'ottimo in assoluto. |
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