Originalmente inviato da simone76 Cp=coefficiente di portanza (Cl=lift coeff., è la stessa cosa in lingua anglosassone), Cr=coefficiente di resistenza (Cd=drag coeff.). Snap Flap= miscelazione per cui cabrando il profilo si inarca maggiormente (scendono sia alettoni che flap in un'ala a profilo variabile). Picchiando... salgono.
Diciamo allora che secondo me "va meglio" un RG15 con snap flap che un MH30 "liscio", in ogni condizione. Fooorse, su un modello particolarmente leggero (cioè che vola a Cp piccoli), in volo livellato l'MH30 è piu' penetrante, ma se si vuole fare un modello veloce, deve essere PESANTE. E' semplice da capire il perchè: pensa di mettere un modello in picchiata verticale, il modello accelera fino ad una velocita' massima, che poi rimarra' costante, per la quale la resistenza offerta dall'aria eguaglia il peso del modello. La resistenza dipende dalla forma del modello.... quindi a parita' di modello quello piu' pesante raggiungera' una velocita' superiore. Inoltre il peso da benefici anche in termini di inerzia e stabilita' alle raffiche di vento. Di contro un modello "caricato", pur avendo la stessa efficienza dello stesso se fosse piu' leggero, avra' una Vs (sink) superiore, come dire che in planata arriva a terra prima... ovvero ha bisogno di maggiori condizioni (termica/dinamica) per mantenere la quota. Quindi modello pesante=pendio potente. Come sempre, si tratta di raggiungere un compromesso.... individuabile con l'esperienza diretta e conoscendo il posto dove si vola. Per esempio, il miglior peso per un blade 1.9 è IMHO di circa 1,8-2Kg, qualcuno lo zavorra ad oltre 2,2Kg ma se si vola su un pendio particolarmente "debole" meglio tenerlo attorno ai 1,4Kg (senza ballast). Non esiste l'ottimo in assoluto. |