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Vecchio 13 marzo 08, 11:06   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
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Ma allora perchè fare un aliante di 2,50 - 3 mt ?
Sei sicuro che un modello più grande non si più efficiente e quindi sfrutti meglio le termiche in pianura ??

grazie per ogni delucidazione
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 11:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ma allora perchè fare un aliante di 2,50 - 3 mt ?
Sei sicuro che un modello più grande non si più efficiente e quindi sfrutti meglio le termiche in pianura ??
un modello piu' grande comporta :
un aumento della superficie alare ed un aumento di peso
quest'ultimo non e' proporzionale all'aumento delle dimensioni
il "carico pagante" (batterie, elettronica, ecc) pur aumentando le dimensioni puo' essere abbastanza simile
ne consegue che un modello piu' grande in realta' pesa di meno ; inteso come rapporto peso/superficie, cioe' un carico alare inferiore
modello piu' leggero, dunque in linea di massima piu' efficiente
il discorso sarebbe piu' lungo, bisognerebbe mettere in ballo profili, centraggi, ecc; ma a grandi linee il ragionamento si potrebbe ricondurre a questo

non e' del tutto vero che l'EG in pianura sia un modello sensibile alle termiche
sono state fatte alcune garettine con gli EG in configurazione aliante lanciati con la fionda (quota di sgancio circa 70/80 metri)
sono stati pochissimi quelli che sono riusciti a prendere una vera e propria termica e vedere il proprio modello salire in modo consistente
nella gara fatta a cremona lo scorso anno credo che ci siano stati solo 2 o 3 voli del centinaio effettuati in cui un EG ha preso una termica (uno mio , mi pare uno di Raven ed forse un altro)
per il resto e' stata una lotta a chi "scendeva di meno" piuttosto che a chi "saliva di piu"

ciao
g,generali
cr
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 13:22   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ciao Gene57 ,
ti ringrazio molto per l'intervento ,
era proprio il genere di info che cercavo per capire quale modello scegliere .....per termicare in pianura......

Il discorso del carico alare mi è chiaro , purtroppo i fabbricanti non sono molto "trasparenti" su queste informazioni .....

puoi consigliarmi un modello che "resti su" ?

Qui hanno parlato bene dell'Alpha 27 multiplex , ma a me sembra un pò pesante .....forse l'Elipsoid è più leggero .....per quanto riguada i modelli Arthobby resto scettico per il fatto che hanno l'ala piena , un lungo lavoro di rifinitura e il muso in vtr senza cappottina staccabile....come si fa a mettere dentro l'elettronica ?

Il tuo ragionamento è giustissimo : fare una gara e vedere quale modello scende e quale termica veramente....

ragazzi ditemi voi , ogni consiglio è ben accetto .....

sto valutando il Bird of Time , però da motorizzare , e gli altri modelli su indicati......oppure cosa altro ?

grazie
Andrea
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Vecchio 13 marzo 08, 23:08   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Pluteo
 
Data registr.: 23-03-2006
Messaggi: 128
Ciao,
presso quale campo voli a milano?
Pluteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 10:54   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Volo al CAM , vicino al Parco delle Rose , zona Corvetto/Chiaravalle .....

tu dove voli ?

Andrea
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Vecchio 14 marzo 08, 15:39   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
domani sono a Corvetto...dov'è il campo?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 17:21   #17 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ciao ,
domani io non potrò esserci ( anche perchè il meteo dà pioggia ), spero invece per domenica .
Comunque l'ingresso è da via S.Dionigi , attraverso una stradina sterrata riconoscibile dal cartello bianco che indica il campo volo .
Sul sito del C.A.M. trovi tutte le info ,
ciao
Andrea
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Vecchio 18 marzo 08, 22:48   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Dunque .....si parlava di carico alare e spessore del profilo per beccare termiche in pianure ..... però alla fine non è facile capire le reali differenze di prestazioni tra i vari motoalianti ......

Ero quasi convinto per l'Elipsoid quando mi sono accorto che è in offerta il Discus CS a 99 euro .....cavolo e adesso ? Il Discus ha una superficie alare ben inferiore del Reichard e mi dicono che non è un galleggione ( che io cerco ) e potrebbe stallarmi in virata se non sto attento ......inoltre non nasce per portare il peso di un motore e relative batterie ......

non mi resta che aspettare , magari al campo volo ne vedo qualcuno dal vivo e mi decido ......

ringrazio chiunque abbia la pazienza di indicarmi link per test su alianti da pianura......

ciao
Andrea
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Vecchio 18 marzo 08, 22:57   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
un modello piu' grande comporta :
un aumento della superficie alare ed un aumento di peso
quest'ultimo non e' proporzionale all'aumento delle dimensioni
il "carico pagante" (batterie, elettronica, ecc) pur aumentando le dimensioni puo' essere abbastanza simile
ne consegue che un modello piu' grande in realta' pesa di meno ; inteso come rapporto peso/superficie, cioe' un carico alare inferiore
modello piu' leggero, dunque in linea di massima piu' efficiente
il discorso sarebbe piu' lungo, bisognerebbe mettere in ballo profili, centraggi, ecc; ma a grandi linee il ragionamento si potrebbe ricondurre a questo

non e' del tutto vero che l'EG in pianura sia un modello sensibile alle termiche
sono state fatte alcune garettine con gli EG in configurazione aliante lanciati con la fionda (quota di sgancio circa 70/80 metri)
sono stati pochissimi quelli che sono riusciti a prendere una vera e propria termica e vedere il proprio modello salire in modo consistente
nella gara fatta a cremona lo scorso anno credo che ci siano stati solo 2 o 3 voli del centinaio effettuati in cui un EG ha preso una termica (uno mio , mi pare uno di Raven ed forse un altro)
per il resto e' stata una lotta a chi "scendeva di meno" piuttosto che a chi "saliva di piu"

ciao
g,generali
cr

oh, una a Cremona l'ho pigliata pure io. al pelo, ma l'ho pigliata

ecco la gara di cui parlava Giuseppe:

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 23:24   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Bellissimo !!

Mitico !!!

Easy Glider Forever !!

Quand'è la prox gara di EG ?

Certo che è inquietante che nessun modello o quasi sia riuscito ad agganciare una termica e restare in quota ......

nella stessa giornata , durante quella gara , modelli più grandi sono rimasti su ?

e pensare che in pendio con l'EG ho fatto 3 ore no stop .....cavolo in pianura è molto diverso , bisognerebbe riempire i modelli di elio ......

grazie per il video , se hai altro materiale sono molto interessato
Andrea
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