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Vecchio 10 marzo 08, 22:50   #1 (permalink)  Top
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Exclamation baricentro siren great planes...

ciao a tutti!
ho quasi ultimato il mio siren great planes e mi sono accorto che il baricentro è di almeno 5 cm dietro a quello prestabilito!!!
è assolutamente necessario che il baricentro sia a soli 55mm dal bordo d'entrata dell'ala? si possono tollerare un paio di cm (che sono sempre tanti) dietro il baricentro previsto (dopo aver quindi spostato la batteria in avanti e magari aver messo un po' di piombo)?
il motore che ho usato è un axi 2808/20 che pesa circa 80 grammi, quindi è molto leggero...
che faccio? cambio motore?
aiutooooo!!!!!!
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ciaooo!!!

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Vecchio 11 marzo 08, 13:32   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti!
ho quasi ultimato il mio siren great planes e mi sono accorto che il baricentro è di almeno 5 cm dietro a quello prestabilito!!!
è assolutamente necessario che il baricentro sia a soli 55mm dal bordo d'entrata dell'ala? si possono tollerare un paio di cm (che sono sempre tanti) dietro il baricentro previsto (dopo aver quindi spostato la batteria in avanti e magari aver messo un po' di piombo)?
il motore che ho usato è un axi 2808/20 che pesa circa 80 grammi, quindi è molto leggero...
che faccio? cambio motore?
aiutooooo!!!!!!
Allora, il baricentro del SIREN è incredibilmente conservativo, io che avevo caricato motore pesante e batterie pesanti, mi sono trovato ad aggiungere una rondella da 60 gr. di piombo montata sulla parafiamma, e avevo 230 gr. di motore e 350 gr. di batterie montate il più possibile avanti.
Poi mi sono accorto in volo che potevo stare 20 mm. più indietro (è un' enormità) senza problema (diventa solo un poco più nervosetto), quindici 15 mm indietro è OK.
Per gli altri 35 mm., non so che dirti....
sopsta i pesi in avanti e zavorra; il modello è nato per montare motori a spazzole sui 250 gr. e 10 batterie Nicd da 45 grammi l' una, come tutti questi modelli con le Lipo non si arriva al bilanciamento senza usare zavorra.


ps non capisco chi ti abbia consigliato un motore del genere, ci vogliono almeno motori sui 150 gr.....

Ultima modifica di batman : 11 marzo 08 alle ore 13:35
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Vecchio 11 marzo 08, 15:14   #3 (permalink)  Top
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me lo ha consigliato il negoziante.
in effetti sulle istruzioni sono consigliati motori brushless da almeno 200W e non credo che anche il più pesante inrunner (da 200W) ridotto e tutto quello che vuoi superi i 100grammi...
è anche un po' colpa del produttore, io credo...
a sto punto o compro un motore nuovo o cambio modello(che costa pure meno).
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Vecchio 11 marzo 08, 21:47   #4 (permalink)  Top
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può andare questo motore o è ancora troppo "leggero"?
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Vecchio 12 marzo 08, 12:28   #5 (permalink)  Top
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può andare questo motore o è ancora troppo "leggero"?
A parte il costo, il motore potrebbe già andare bene.
Però potremmo cercare di spendere la metà ed avere lo stesso un buon prodotto.

I motori Inrunner con riduttore (come questo) sono per me i migliori per i motoalianti ad alte prestazioni, anche perchè gli Inrunner hanno dimensioni che male si sposano a queste fusoliere sottili, ma se ad esempio trovassimo un Mega o un Typhoon, con metà della spesa ci saremmo già.

Comunque anche questo motore/riduttore è ottimo, con caratteristiche analoghe, e costa la metà
Motor PERMAX BL-480/4G (con riduttore)
Noi lo abbiamo già usatto su diversi Siren.

se no un Outrunner da 150/200 gr. con KV di 800/1300 va benissimo, io ho montato questo motore

MEGA ACn 22/30/3
Specifications
Weight (OZ)No Load Current Io m WNo Load RPM/VoltDiameter InchesLength InchesRotor Length mmMax
Amps7.771.463212701.421.873070
Information:
30 Cells Maximum - 70 Amps Maximum - 44,000 RPM Maximum With gear box (Belt Drive) and higher cell count up to 10 lb. Planes
Designed for 10 -12 cells Direct Drive in Airplanes (1270 rpm/V)Acrobatic models: 3.3 - 5.2 Pounds, 10 cells, Propeller 8.5x5, Current 20AElectric sailplane 3.3 - 6.6 Pounds, 10 cells, Propeller 10x6, Current 40AStandard 5mm shaftElectro Streak 10 cells Direct Drive - Awesome 10 minute flights Sport Planes up to 30 cells 40 to 60 size Airplanes


Con 4 celle da 2200 25C continui e 50C per 10 secondi, con 10 sec. di motore sei oltre i 200 metri, ma è un poco al limite (oltre 1000W).
Nel sito di Safalero c' è un motore RCS Outrunner che costa 50€ e andrebbe benissimo, se riesci a montarlo per via dei fili che escono vicino alla parafiamma.
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Vecchio 12 marzo 08, 18:31   #6 (permalink)  Top
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Comunque anche questo motore/riduttore è ottimo, con caratteristiche analoghe, e costa la metà
Motor PERMAX BL-480/4G (con riduttore)
Noi lo abbiamo già usato su diversi Siren
grazie mille!
con quali batterie? lipo o nixx? mi sono accorto che per bilanciarlo come si deve ho dovuto mettere:
-motore da 80grammi
-batterie da 170g messe più avanti possibile (griglia di compensato permettendo, mi si ferma a 12cm dal supporto motore)
-e in più un'altro peso da 170g in punta, sopra il motore!(ovviamente messo esternamente...)
basterà quel motore permax?(in senso di peso?)
comunque adesso mi metto alla ricerca di qualche motore sui 200g...
grazie!
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Vecchio 13 marzo 08, 11:43   #7 (permalink)  Top
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grazie mille!
con quali batterie? lipo o nixx? mi sono accorto che per bilanciarlo come si deve ho dovuto mettere:
-motore da 80grammi
-batterie da 170g messe più avanti possibile (griglia di compensato permettendo, mi si ferma a 12cm dal supporto motore)
-e in più un'altro peso da 170g in punta, sopra il motore!(ovviamente messo esternamente...)
basterà quel motore permax?(in senso di peso?)
comunque adesso mi metto alla ricerca di qualche motore sui 200g...
grazie!
Mi dicono di non avere avuto problemi con il Multiplex BL Permax, ma usando 3 batterie da 3300 montate il più avanti possibile e con i soliti 60 gr. di piombo sulla parafiamma.
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Vecchio 13 marzo 08, 15:04   #8 (permalink)  Top
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quell'hacker me lo regala mio padre (avrà preso una botta in testa, non lo sò!!) e io non posso essere altro che contento!
perciò credo che delle batterie da 170 grammi, posizionate vicino al motore (quindi dopo aver tolto il pezzo di compensato che non mi permette di portare molto avanti la batteria) possa bastare...
ultima cosa: meglio questo o questo motore?
ti ringrazio dell'aiuto batman!!!
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Vecchio 13 marzo 08, 15:48   #9 (permalink)  Top
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quell'hacker me lo regala mio padre (avrà preso una botta in testa, non lo sò!!) e io non posso essere altro che contento!
perciò credo che delle batterie da 170 grammi, posizionate vicino al motore (quindi dopo aver tolto il pezzo di compensato che non mi permette di portare molto avanti la batteria) possa bastare...
ultima cosa: meglio questo o questo motore?
ti ringrazio dell'aiuto batman!!!
Se pensi di salire solo col motore va bene il primo, se vuoi volare anche sotto motore, va bene anche il secondo (anche se non c' è una gran differenza.)
ps la zavorra ti tocca, ti tocca.....
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Vecchio 13 marzo 08, 19:19   #10 (permalink)  Top
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Se pensi di salire solo col motore va bene il primo, se vuoi volare anche sotto motore, va bene anche il secondo (anche se non c' è una gran differenza.)
sarò tardo io... che intendi con "se vuoi volare sotto motore"?


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ps la zavorra ti tocca, ti tocca.....


P.S.: bella firma!!!!
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