Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 08, 16:31   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Data registr.: 15-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
...per quello che l'ho pagato dovrebbe essere più che perfetto...
in effetti...

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 16:41   #22 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Sarà che di solito i modelli mi piace costruirmeli e per quello che l'ho pagato dovrebbe essere più che perfetto e non costringermi a tribolare per capire che incidenza devo dare ai terminali rispetto alla parte centrale.

Non ci dovrebbero essere "sfalsamenti" nella giunzione bensì un allineamento perfetto.
Esagerato!!!!!
Comunque usa l' "occhiometro per metterle giuste, l' incidenza rispetto al centrale deve esse 0, naturalmente, e ripassa millanta volte il Monokote col ferro da stiro, se no a mezzogiorno lo monti senza grinze e alla sera sembra il muso di un Bulldog Inglese.....
Tanto poi con i trim sugli alettoni metti a posto tutto.....
Occhio che il modello ha una discreta inerzia, ma gli alettoni "mordono" se ti scappa un comando troppo deciso ti trovi a fare 2 rolls invece di una virata.......
Come elica, probabilmente riuscirai a trovare una 14" o meglio 15", visto la riduzione.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 18:50   #23 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Esagerato!!!!!
Comunque usa l' "occhiometro per metterle giuste, l' incidenza rispetto al centrale deve esse 0, naturalmente, e ripassa millanta volte il Monokote col ferro da stiro, se no a mezzogiorno lo monti senza grinze e alla sera sembra il muso di un Bulldog Inglese.....
Tanto poi con i trim sugli alettoni metti a posto tutto.....
Occhio che il modello ha una discreta inerzia, ma gli alettoni "mordono" se ti scappa un comando troppo deciso ti trovi a fare 2 rolls invece di una virata.......
Come elica, probabilmente riuscirai a trovare una 14" o meglio 15", visto la riduzione.
Per intanto verificherò gli assorbimenti con la 13x7 e la 14x6 che ho a disposizione, poi vedremo.
A parità di caratteristiche geometriche che eliche mi consiglieresti Graupner con pala stretta o Aeronaut ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 01:33   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragoxx81

Data registr.: 03-05-2004
Immagini: 15
sempre la stessa storia...

Ciao, mi ha chiamato un amico l'altro ieri con lo stesso identico problema,
io l'ho avuto e dopo tanti esperimenti sul CG sono riuscito finalmente a stallarlo a bassa quota mentre cercavo di termicare... fusoliera spezzata in tre parti, poi aggiustata, ma sempre un bel giramento di pale!

Comunque il mio consiglio è questo, sta avanti col CG, diventa molto nervoso se lo arretri e lo stallo ti sta addosso come un'avvoltoio su quel modello, e te lo dice uno che solitamente vola col CG al limite posteriore sia su alianti che 3D!
Io avevo un BL classe 480 ridotto peso 180g + un pacco Ni-Mh da 2300 GP 7Celle tutto avanti ed ero leggermente arretrato, mi pare 65mm dal BE, se puoi stai più avanti!

Ciao
Claudio
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 11:29   #25 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Per intanto verificherò gli assorbimenti con la 13x7 e la 14x6 che ho a disposizione, poi vedremo.
A parità di caratteristiche geometriche che eliche mi consiglieresti Graupner con pala stretta o Aeronaut ???
Aeronaut rende molto meglio, ma Graupner consuma meno (se hai problemi di supero corrente.....) a parità di misura.
Se fai una prova con la pinza la differenza è anche del 15/20%, ed il rumore (dato essenziale per l' elettrico) è circa lo stesso.
Vecchio 19 marzo 08, 11:32   #26 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81 Visualizza messaggio
io l'ho avuto e dopo tanti esperimenti sul CG sono riuscito finalmente a stallarlo a bassa quota mentre cercavo di termicare... fusoliera spezzata in tre parti, poi aggiustata, ma sempre un bel giramento di pale!

Comunque il mio consiglio è questo, sta avanti col CG, diventa molto nervoso se lo arretri e lo stallo ti sta addosso come un'avvoltoio su quel modello, e te lo dice uno che solitamente vola col CG al limite posteriore sia su alianti che 3D!
Io avevo un BL classe 480 ridotto peso 180g + un pacco Ni-Mh da 2300 GP 7Celle tutto avanti ed ero leggermente arretrato, mi pare 65mm dal BE, se puoi stai più avanti!

Ciao
Claudio
D' accordo a non esagerare con l' arretramento, ma io mi sono accorto che arretrandolo al massimo, da misura (e mi erano andati i famosi 60 gr. di piombo sulla parafiamma) il modello lungi dall' essere instabile tirava a picchiare un bel po, poi spostando il pacco batterie di diversi centimetri indietro volava bene senza accenni di scampanate, anche con 2 mm. in basso di alettoni.
Vecchio 19 marzo 08, 15:51   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Citazione:

Ciao
Claudio
grazie per avermi descritto la tua esperienza!
per farmi un'idea... quanto pesano quelle batterie?

Vecchio 19 marzo 08, 18:46   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragoxx81

è un Hotliner!

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
D' accordo a non esagerare con l' arretramento, ma io mi sono accorto che arretrandolo al massimo, da misura (e mi erano andati i famosi 60 gr. di piombo sulla parafiamma) il modello lungi dall' essere instabile tirava a picchiare un bel po, poi spostando il pacco batterie di diversi centimetri indietro volava bene senza accenni di scampanate, anche con 2 mm. in basso di alettoni.
Beh certo che tende molto a picchiare se lo metti come dicono loro, ma è un hotliner, e dato che è abbastanza scarico come inerzia, o lo picchi un pò o non va!
Se mandi indietro galleggia meglio, ma non si può dire che voli bene nè come un motoveleggiatore ne tanto meno come Hotliner, in pratica non diventa nè carne nè pesce, non ti ci diverti con delle belle sfogate perchè non carica e non riesci a stare in termica perchè tende molto a picchiare...
L'unica termica in cui mi salì alle stelle, aveva il baricentro avanzato ed era abbastanza controllabile proprio perchè rimaneva in velocità sentendo bene gli alettoni, mentre non avendi il direzionale, col CG arretrato, era una sofferenza girare stretto...
Nasce come Hotliner... fatelo camminare datemi retta!

Ciao
Vecchio 19 marzo 08, 18:47   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragoxx81

2.300 GP 7Celle

Citazione:
Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
grazie per avermi descritto la tua esperienza!
per farmi un'idea... quanto pesano quelle batterie?
Ciao, considera completo di cavi, connettori e piastra di compensato sotto per facilitare inserimento ed estrazione sui 300g. circa ovviamente quasi tutto il pacco era davanti al CG...

Ciao
Vecchio 19 marzo 08, 19:21   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Citazione:
Ciao, considera completo di cavi, connettori e piastra di compensato sotto per facilitare inserimento ed estrazione sui 300g. circa ovviamente quasi tutto il pacco era davanti al CG...

Ciao
ok! io ho 200 grammi di motore, 250 di batterie, 30 di regolatore tutto rigorosamente davanti il baricentro. spero basti!

Rispondi

Bookmarks