18 marzo 08, 09:28 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
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Antonio, non preoccuparti, almeno il tuo è già pronto al volo.... per farlo bello basta che lo tiri fuori, gli metti un pò di cera e via!..io ne ho qua da fare! .....ora sono arrivato anche al bivio: peel-ply o cerniere classiche sugli alettoni e sui flaps? penso di mettere una fascia di tessuto finissimo in fibra di vetro sul bordo dell'ala e su di essa 'lavorare' il peel-ply incollandolo sulla parte esterna della coperture di obece, visto che l'ala è già bella pronta (obece incollato su polistirolo). Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 18 marzo 08 alle ore 09:29 Motivo: firma |
18 marzo 08, 12:22 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di solito si mette tra fdv e poli, sopra i quali c'è quasi sempre anche l'impiallicciatura. Ma se tua hai già chiuso il tutto... Beh, si potrebbe mettere il peel ply dal lato fessura, ma t'assicuro che è un lavoraccio, l'ho fatto per riparare quella del flap di un F3J in sandwich, un lavoro da vero "certosino".... mmmhhh... se lo monti all'esterno dell'impiallicciatura resterà un bel gradino... Mi sa che o gli fai le cerniere in nastro come il mio ( e non solo...), o gli monti delle belle cerniere a compasso alla M2. Ciao, Antonio. | |
18 marzo 08, 23:29 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| Citazione:
Voglio fare un lavoro "ad-hock" e se ci sono idee....
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 18 marzo 08 alle ore 23:39 Motivo: aggiunta foto | |
19 marzo 08, 01:06 | #84 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma non sono un pò piccoli i flap??oppure è un effetto "schiacciatorio" dell'obiettivo??
__________________ Supreme Сasual Dating | |
19 marzo 08, 03:10 | #85 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se dovessi fare io : - cerniere a scotch se vuoi fare veloce - a compasso se lo vuoi no-compromise La soluzione Peel-ply è comunque di compromesso (vedi gap.. ecc. ) e farla a sto punto in cui sono i lavori, sarebbe come farla ad ala pratiamente finita ... Dalla foto non si capisce bene, ma le fresate sono nel polistirolo, o sono triangolari nel legno che fa sia da battuta (e 2° longherone), che BE parte mobile ? Ciao, Antonio. | |
19 marzo 08, 03:29 | #86 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' uno Sting std come li fa di solito ELFO (anche se il mio è stato finito da Valentinik che dovresti conoscere bene in quanto è delle tue parti, vola alle Laite, e fa l'istruttore al campo), i polistiroli e le istruzioni per finirlo vengono da li. Eppoi non m'è sembrato avesse alcuna differenza nelle parti mobbili degli altri che sono stati seduti li accanto i più occasioni. L'unica foto di confronto che ho trovato (allegata), purtroppo non fa vedere nulla, non farmene fare apposta daiiiii.. Ciao, Antonio. | |
19 marzo 08, 03:59 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ecco qualche immagine... Quella col cutter a rotella mostra la preparazione sia della strisciolina di peel-ply (al centro), che delle 2 strisce di vetro preposte a tenere giù il peel-ply. Come si vede hanno larghezza doppia del P-Py stesso, se non ricordo male tutte di 2cm... Ciò significa che ho scavato il sandwich (nel tuo caso solo Polistirolo... credo/spero) fintanto da farci stare il vetro per intero, ed in modo tale che che le striscioline di vetro sormontino il p-p solo per metà, mentre l'altra metà servirà ad aderire alla sottostante pelle del sandwich (nel tuo caso aderirà al vetro tra poli e legno). Nota che ho lasciato intonsa la pelle interna del sandwich, proprio per ricostruirlo come in origine ... (nelle foto non si vede xchè sottile e trasparente.. Pooooi... per premere bene ste strisce di vetro contro la pelle esterna ( a mo di morsa..) ci ho messo sopra un nuovo pezzo di sandwich (Rohacell), infilato sotto la pelle interna (scusa il gioco di parole..). Una fa vedere lo scavo "di precisione". E l'altra che ho messo lo scotch dalla parte opposta per evitare che la resina colasse su ventre (rosso). PEr chiudere il tutto non ho potuto usare il vuoto per ovvi motivi, pertanto ho pressatole pelli del sandwich interne con un listello di balsa opportunamente scoch-ato a mo andi aderente, il quale a sua volta era tenuto pressato da una lama da cutter infilata nella fessura zero-gapcon il ventre poggiato sul tavolo. Insomma, un vero massacro segamentalico & iper-ucas per riparare un'ala a tutti i costi come se fosse nuova.... Ciao, Antonio. | |
19 marzo 08, 11:32 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Dannarsi la vita con il peel-ply per avere un risultato da scotch lo trovo una perdita di tempo. Semmai se proprio vuoi perderci tempo, un bel compasso, che riempe bene anche l'occhio.... Occhio però, che lo scotch ha pure i suoi vantaggi, sul compasso (a mio parere), infatti in caso di botto è più difficile che si faccia male.... E in un aliante da pendio, anche questo fattore è da tenere in considerazione...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
19 marzo 08, 16:00 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
guarda che il dannarsi con il tessuto a strappo (stiamo in italy, che caxxo scrivete ste eresie in inglese?) non esiste prorpio io ormai uso solo quello che e' perfetto unica pecca bisogna farlo quando si chiude l'ala altrimenti non ne vedo la facilita' e laconvenienza allo nastro adesivo (scotch) bella pe voi | |
20 marzo 08, 00:40 | #90 (permalink) Top | |
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