Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 08, 04:20   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
...manco una battuta si puo' fare.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 04:22   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
ne uscirà un capolavoro, ne sono certo, ma nel tempo della sola lettura di questa discussione i movimenti erano belle che finiti e funzionanti...

Non credo che in un modello del genere siano differenze percettibili se non alla vista quando sono a terra.......(posizione a cui do poca importanza...).
Comunque è apprezzabile la ricerca alla max miglioria possibile....., io onestamente non ho tutta la tua pazienza....

Su dai non dire così che anche te hai fatto dei lavoretti .....

Vecchio 13 marzo 08, 14:24   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
ne uscirà un capolavoro, ne sono certo, ma nel tempo della sola lettura di questa discussione i movimenti erano belle che finiti e funzionanti...

Non credo che in un modello del genere siano differenze percettibili se non alla vista quando sono a terra.......(posizione a cui do poca importanza...).
Comunque è apprezzabile la ricerca alla max miglioria possibile....., io onestamente non ho tutta la tua pazienza....
..certo, ma intanto che devo acquistare i servi per le ali etc. approfitto per curiosare.

Ho cominciato con la BAIONETTA e ora ho gia' fatto le sedi nelle semiali con incamiciatura a tubo; baionetta a tubo tondo in acciaio da 15 mm di diametro; ed ora stò mettendo in 'posa' il tubo portatondino all'interno della fusoliera: deve essere centrato e messo nella posizione corretta con tutti i riferimenti del caso (diedro compreso).

Ultima modifica di TRUCETA : 13 marzo 08 alle ore 14:25 Motivo: ec
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:59   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

inizio lavori

...una volta 'puntato' il tubo per il tondino da 15mm nella sua corretta posizione, ho cominciato a rinforzare i punti di fissaggio con tessuto in fibra di vetro e tessuto in carbonio....

Per la sede in ala, ho creato l'alloggiamento e poi annegato in resina con aggiunta di fibra di vetro macinata, il tubo che fa da camicia al tondino da 15mm; anche questo lavoro mettendo tutto in posizione corretta e controllato con il sistema a guida laser, per ottenere il massimo della precisione.
Icone allegate
STINGRAY.... & costruzione-pic_1148.jpg   STINGRAY.... & costruzione-pic_1106.jpg   STINGRAY.... & costruzione-pic_1118.jpg  

Ultima modifica di TRUCETA : 14 marzo 08 alle ore 16:03 Motivo: aggiunta testo
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 17:57   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
...una volta 'puntato' il tubo per il tondino da 15mm nella sua corretta posizione, ho cominciato a rinforzare i punti di fissaggio con tessuto in fibra di vetro e tessuto in carbonio....

Per la sede in ala, ho creato l'alloggiamento e poi annegato in resina con aggiunta di fibra di vetro macinata, il tubo che fa da camicia al tondino da 15mm; anche questo lavoro mettendo tutto in posizione corretta e controllato con il sistema a guida laser, per ottenere il massimo della precisione.
Ti conviene usare invece della fibra macinata, le pagliuzze di tixotropico....., hanno stessa resistenza e un peno nettamente inferiore....
Meglio cominciare subito a starci attenti (ho notato....), tanto ad aggiungere sei sempre in tempo...
Vecchio 14 marzo 08, 20:07   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Citazione:
Ti conviene usare invece della fibra macinata, le pagliuzze di tixotropico....., hanno stessa resistenza e un peno nettamente inferiore....
Meglio cominciare subito a starci attenti (ho notato....), tanto ad aggiungere sei sempre in tempo...
...si, ho scritto 'fibra macinata' ma in realtà è proprio quella che dici tu; a suo tempo la avevo acquistata dal buon "CUCCOLO".
Vecchio 15 marzo 08, 00:58   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
...si, ho scritto 'fibra macinata' ma in realtà è proprio quella che dici tu; a suo tempo la avevo acquistata dal buon "CUCCOLO".
No, mi sa che piero ha proprio la fibra (che ha dato anche a me) macinata, io l'agente tixotropico lo prendo dal nostro spacciatore di resine locali.... schaller...
Vecchio 15 marzo 08, 14:07   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:

Hai previsto di mettergli qualche ordinata, o pensi di lasciarlo così com'è in foto (quella dell'interno fuso..) ?

Per evitare che eventuali urti facciano piegare la baio dentro il tubo (e quindi poi sia il tubo che la baio restan piegati...), una buona soluzione è quella di tagliare qualche cm di tubo al centro.
Ciò permette sia di lasciar lavorare la baio a flessione piuttosto che a taglio, e nel caso di superamento del carico di deformazione permanente della baio sia più semplice sfilarla senza spaccare e rifare tutto.
Tale soluzione necessita sia delle spine "portanti" che di un buon sistema antischiacciamento fuso.

Se ne hai ancora di quel carbon-nastro che hai usato a tutto-tondo, non gli farebbe male mettercene delle strisce ad irrobustire la resistenza a taglio da parte della baio, intendo in senso longitudinale davanti al fodero.

Do per scontato che hai previsto opportune "punzonature" antischiacciamento interno fuso in prossimità di BE e BU.....

Per i perni di riferimento che idea avevi ?
Grossi 6mm o + in grado di supportare la massa/inerzia della fuso tutta ?
O da 3mm giusto per fissre il DL ?

Ma forse hai già pensato a fare in altro modo...

Ciao,
Antonio.
Vecchio 15 marzo 08, 18:05   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Hai previsto di mettergli qualche ordinata, o pensi di lasciarlo così com'è in foto (quella dell'interno fuso..) ?

Per evitare che eventuali urti facciano piegare la baio dentro il tubo (e quindi poi sia il tubo che la baio restan piegati...), una buona soluzione è quella di tagliare qualche cm di tubo al centro.
Ciò permette sia di lasciar lavorare la baio a flessione piuttosto che a taglio, e nel caso di superamento del carico di deformazione permanente della baio sia più semplice sfilarla senza spaccare e rifare tutto.
Tale soluzione necessita sia delle spine "portanti" che di un buon sistema antischiacciamento fuso.

Se ne hai ancora di quel carbon-nastro che hai usato a tutto-tondo, non gli farebbe male mettercene delle strisce ad irrobustire la resistenza a taglio da parte della baio, intendo in senso longitudinale davanti al fodero.

Do per scontato che hai previsto opportune "punzonature" antischiacciamento interno fuso in prossimità di BE e BU.....

Per i perni di riferimento che idea avevi ?
Grossi 6mm o + in grado di supportare la massa/inerzia della fuso tutta ?
O da 3mm giusto per fissre il DL ?

Ma forse hai già pensato a fare in altro modo...

Ciao,
Antonio.
Riguardo la baionetta abbiamo partecipato in molti alla discussione STINGRAY & BAIONETTA e da quella ho preso le mie decisioni.

Le baionette quadre sono una buona idea per gli urti; tuttavia questa soluzione la ho accantonata e le usero' per qualche altro modello 'più leggero'.

La decisione è quella del tondo da 15mm: Nessun taglio "prerottura" sarà fatto; Il tubo interno alla fusoliera è in acciaio da 2mm di spessore e verrà fissato come sulla foto (con riserva di terminare "l'ingarzatura"); Le ali verranno inserite con spine da 6mm sulla fusoliera (in quel punto creerò i dovuti rinforzi sulla base di appoggio).

Queste sono le soluzioni già adottate sugli altri miei modelli e il tubo all'interno della fusoliera, senza aggiunte di altre ordinate, non mi ha mai dato noie.

Nemmeno per i piegamenti della baionetta, ci sono stati precedenti con incastri della stessa o altro....quindi continuo su questa strada anche su questo modello.

Per quanto riguarda la struttura all'interno della fusoliera, nel punto del bordo di entrata e di quello di uscita, sono indeciso tra il mettere due ordinate oppure due TRAVERSINI ; sono comunque orientato verso la seconda decisione, per ragioni oltre che semplicità nell'esecuzione, anche di ordine e funzionalità.

Come dici tu, Antonio provvederò a mettere la fascia in carbonio longitudinale durante l'irrobustimento della base per le spine da 6mm.

Nicola
Vecchio 15 marzo 08, 22:41   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle One

Data registr.: 17-12-2006
c...zzo: lavori da favola!!!!!

Complimenti: molto pulito.

anche io sto realizzando un paio d'ali ( 2,7mt )..... e dovrebbe (spero) venire un lavoro come il tuo......

Saluti.
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks