
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Su dai non dire così che anche te hai fatto dei lavoretti ..... ![]() ![]() ![]() ![]() | |
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User Data registr.: 05-03-2006
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Ho cominciato con la BAIONETTA e ora ho gia' fatto le sedi nelle semiali con incamiciatura a tubo; baionetta a tubo tondo in acciaio da 15 mm di diametro; ed ora stò mettendo in 'posa' il tubo portatondino all'interno della fusoliera: deve essere centrato e messo nella posizione corretta con tutti i riferimenti del caso (diedro compreso).
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 13 marzo 08 alle ore 14:25 Motivo: ec | |
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User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| inizio lavori
...una volta 'puntato' il tubo per il tondino da 15mm nella sua corretta posizione, ho cominciato a rinforzare i punti di fissaggio con tessuto in fibra di vetro e tessuto in carbonio.... ![]() Per la sede in ala, ho creato l'alloggiamento e poi annegato in resina con aggiunta di fibra di vetro macinata, il tubo che fa da camicia al tondino da 15mm; anche questo lavoro mettendo tutto in posizione corretta e controllato con il sistema a guida laser, per ottenere il massimo della precisione.
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 14 marzo 08 alle ore 16:03 Motivo: aggiunta testo |
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User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Meglio cominciare subito a starci attenti (ho notato....), tanto ad aggiungere sei sempre in tempo... ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
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User Data registr.: 05-03-2006
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| Citazione:
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__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
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User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | No, mi sa che piero ha proprio la fibra (che ha dato anche a me) macinata, io l'agente tixotropico lo prendo dal nostro spacciatore di resine locali.... schaller...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() |
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User | Citazione:
![]() Per evitare che eventuali urti facciano piegare la baio dentro il tubo (e quindi poi sia il tubo che la baio restan piegati...), una buona soluzione è quella di tagliare qualche cm di tubo al centro. ![]() Ciò permette sia di lasciar lavorare la baio a flessione piuttosto che a taglio, e nel caso di superamento del carico di deformazione permanente della baio sia più semplice sfilarla senza spaccare e rifare tutto. ![]() Tale soluzione necessita sia delle spine "portanti" che di un buon sistema antischiacciamento fuso. ![]() Se ne hai ancora di quel carbon-nastro che hai usato a tutto-tondo, non gli farebbe male mettercene delle strisce ad irrobustire la resistenza a taglio da parte della baio, intendo in senso longitudinale davanti al fodero. ![]() Do per scontato che hai previsto opportune "punzonature" antischiacciamento interno fuso in prossimità di BE e BU..... ![]() Per i perni di riferimento che idea avevi ? Grossi 6mm o + in grado di supportare la massa/inerzia della fuso tutta ? O da 3mm giusto per fissre il DL ? ![]() Ma forse hai già pensato a fare in altro modo... ![]() ![]() Ciao, Antonio. | |
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User Data registr.: 05-03-2006
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Le baionette quadre sono una buona idea per gli urti; tuttavia questa soluzione la ho accantonata e le usero' per qualche altro modello 'più leggero'. La decisione è quella del tondo da 15mm: Nessun taglio "prerottura" sarà fatto; Il tubo interno alla fusoliera è in acciaio da 2mm di spessore e verrà fissato come sulla foto (con riserva di terminare "l'ingarzatura"); Le ali verranno inserite con spine da 6mm sulla fusoliera (in quel punto creerò i dovuti rinforzi sulla base di appoggio). Queste sono le soluzioni già adottate sugli altri miei modelli e il tubo all'interno della fusoliera, senza aggiunte di altre ordinate, non mi ha mai dato noie. Nemmeno per i piegamenti della baionetta, ci sono stati precedenti con incastri della stessa o altro....quindi continuo su questa strada anche su questo modello. Per quanto riguarda la struttura all'interno della fusoliera, nel punto del bordo di entrata e di quello di uscita, sono indeciso tra il mettere due ordinate oppure due TRAVERSINI ; sono comunque orientato verso la seconda decisione, per ragioni oltre che semplicità nell'esecuzione, anche di ordine e funzionalità. Come dici tu, Antonio provvederò a mettere la fascia in carbonio longitudinale durante l'irrobustimento della base per le spine da 6mm. Nicola ![]()
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