Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 09, 16:29   #361 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Cosa dite: secondo voi montare il carrello retrattile su questo modello è una buona cosa?

Ho visto il modello al traino, faticare sui decolli senza dolly. Anche se il modello sarà concepito per il pendio, alla fine saranno molti anche i voli in pianura al traino.

Qualcuno ha già montato il carrello retrattile?

Nicola
Complimento per il modello! Ma dove lo hai trovato?
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 18:37   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
OTTIMO !!!!
So che eri in compagnia, Ottima pure quella !

Nonostante gli inviti, stavolta non ho potuto proprio venirci...

Antonio.
AHH... PECCATO!!...non sapevo che tu fossi intenzionato a "venir sù", ci saranno altre occasioni sicuramente!
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 13:12   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Diedro & velocità

In pendio -in condizioni di vento 'tranquille' (30km/h)-, lo Stingray mi è sembrato brillante nella padronanza dei comandi ma non mi ha dato l'impressione del modello 'velocissimo', sarà perchè c'erano altri modelli "esplosivi", sarà perchè non c'era una dinamica da 100 km/h...

mi chiedevo, e chiedo a voi: peso di 7 kg. e diedro statico a 11,5 cm dal BE, scampanata abbastanza lunga; ....forse potrei portarlo ai fatidici 10,5cm dal BE per vederlo aumentare di velocità?
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 19:15   #364 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
In pendio -in condizioni di vento 'tranquille' (30km/h)-, lo Stingray mi è sembrato brillante nella padronanza dei comandi ma non mi ha dato l'impressione del modello 'velocissimo', sarà perchè c'erano altri modelli "esplosivi", sarà perchè non c'era una dinamica da 100 km/h...

mi chiedevo, e chiedo a voi: peso di 7 kg. e diedro statico a 11,5 cm dal BE, scampanata abbastanza lunga; ....forse potrei portarlo ai fatidici 10,5cm dal BE per vederlo aumentare di velocità?
Non ho lo Sting, ma dubito che avanzando il CG il modello diventi più veloce, anzi.
Inoltre, se scampana io proverei ad agire sul DL, riducendolo. In affondata veloce il modello deve andare diritto come un fuso, se scampana anche leggermente vuol dire che hai un pelo troppo DL, il chè va bene per la fase di risalita, ma non certo per quella acro/velocità.

Le fasi di volo le usi? Hai provato a creare una fase velocità con un paio di mm di reflex e trim a picchiare quanto basta per farlo andare diritto?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 19:34   #365 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Il mio Sting ha il CG a 12 cm come da consigli e istruzioni..
il DL è relativo, avendo dietro il tutto mobile.
Anche il mio è venuto leggerino, 7 KG scarsi.
Portando il CG più avanti e non variando il DL (basta trimmarlo) scampanerebbe di più, come dice giustamente marco Sloper.
Provalo in affondata e vedi. Queste sono regolazioni "fini" che ognuno fa secondo gusti e pollice.

Per aumentare le velocità caricalo.. non variare il CG che sei già troppo avanti.
Lo Sting che ho visto io in volo pesava 9 chili ed era un missile
Infatti sul mio c'è già pronta la piastra per due chili di ballast sotto la baionetta


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 20:23   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non ho lo Sting, ma dubito che avanzando il CG il modello diventi più veloce, anzi.
...quindi secondo te arretrando il CG potrebbe aumentare?
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 11:09   #367 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
...quindi secondo te arretrando il CG potrebbe aumentare?
In soldoni, un CG più arretrato permette di volare con un DL minore, cui sempre in soldoni corrisponde una minor resistenza e quindi una maggior velocità.
Questa detta appunto in soldoni, per i dettagli chiedi a Estì, che i calcoli li sa fare (io vado a spanne..).

Comunque, come dice giustamente Ranox, ciò che fa viaggiare il modello è soprattutto il peso. Sul punto però io non mi sono espresso, nè posso esprimermi, dato che non conosco nè dimensioni, nè carico alare del modello, nè un casso...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 11:22   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
E cosa aspetti a fartene uno SUBITO !! ?????

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
In soldoni, un CG più arretrato permette di volare con un DL minore, cui sempre in soldoni corrisponde una minor resistenza e quindi una maggior velocità.
Questa detta appunto in soldoni, per i dettagli chiedi a Estì, che i calcoli li sa fare (io vado a spanne..).

Comunque, come dice giustamente Ranox, ciò che fa viaggiare il modello è soprattutto il peso. Sul punto però io non mi sono espresso, nè posso esprimermi, dato che non conosco nè dimensioni, nè carico alare del modello, nè un casso...
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 11:26   #369 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
E cosa aspetti a fartene uno SUBITO !! ?????

Antonio.
Antò..

a firenze e dintorni lo stingray si chiama... APACHE.

E mo apriti cielo!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 11:27   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
So, lo so, di APACHE ne ho uno anch'io....

Mi piace essere Inter-Nazionale !! (ahoo.. non c'entra priprio nulla col calcio neehhh...)

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Antò..

a firenze e dintorni lo stingray si chiama... APACHE.

E mo apriti cielo!

Robbè
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta e StingRay Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 45 08 novembre 08 14:51
STINGRAY & diedro alare. TRUCETA Aeromodellismo Alianti 27 26 febbraio 08 13:43
STINGRAY e baionetta TRUCETA Aeromodellismo Alianti 147 15 febbraio 08 20:29
stingray paper Aeromodellismo Alianti 165 12 novembre 07 21:51
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 febbraio 07 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002