Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 09, 20:19   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
complimenti,,,ho seguito con molto interesse le foto della costruzione delle ali.. ma anche il resto..bravo
Giulio, ti ringrazio .

Spero che non me ne voglia il titolare di questo thread, ma magari a questo punto possiamo aggiungere al titolo, come sottotitolo, "Uniball, forcelle, squadrette e menate varie" e come sotto-sottotitolo "Le aluccie di ale, la cavia umana"
Vecchio 08 maggio 09, 21:28   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ma in questo modo, riesci a dare almeno 45° di escursione?
Nei tuttala ho 3mm di escursione cabra/picchia, ma gli alettoni in fase acro passano i 45°.
L'Arrow in particolare ha un roll rate stimato di 4/5 tonni al secondo... Stimato perchè è difficile capirci qualcosa in quel frullare... Uscire diritto o in rovescio è un po' come tirare una monetina, una volta esce testa, una volta esce croce....

C'ho messo il tempo di atterrare due volte e sgranare altrettanti HS125, per convertirmi ai Fut3150

Insomma, questa diessata coi tuttala si fa o no?

Marco
Ce li fa, ce li fa eccome ...!!!

Ma te quante ore di volo effettivo gli hai già fatto fare al JW ??
Sono curioso di vedere tutte ste programmazioni quanto sono poi efficaci in volo !!??

Ton/sec ??? .... beh... dipende anche dalla velocità..., il cerchio do tonni in quanto secondi riesci a farlo ???

E uno Stingray quanto aspetti ancora a fartelo ?

Aaahh .... menomale che ti sei convertito, è che da come ne parlavi sembrava li volessi "rivalutare".....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 22:55   #353 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Ore di volo col JW, boh.... saranno una 15ina.... l'ho fatto ad agosto.

Niente programmazioni particolari, solo 3 fasi di volo....

cos'è il "cerchio do tonni", una nuova figura inventata dai brasiliani far concorrenza agli "otti cubani"?

Lo Stingray è probabile che me lo faccia... ci pensavo oggi dopo aver saputo dello http://www.baronerosso.it/forum/aero...ngray-kit.html.

Insomma dove la facciamo questa diessata con i tuttala? Si potrebbe organizzare alla Cappelletta a giugno...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 10:50   #354 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ore di volo col JW, boh.... saranno una 15ina.... l'ho fatto ad agosto.

Niente programmazioni particolari, solo 3 fasi di volo....

cos'è il "cerchio do tonni", una nuova figura inventata dai brasiliani far concorrenza agli "otti cubani"?

Lo Stingray è probabile che me lo faccia... ci pensavo oggi dopo aver saputo dello http://www.baronerosso.it/forum/aero...ngray-kit.html.

Insomma dove la facciamo questa diessata con i tuttala? Si potrebbe organizzare alla Cappelletta a giugno...
OK, un po' la mano già ce l'hai fatta

E' una manovra "sequenziale" che necessita della "massima efficenza in manovra" possibile, altrimenti il mudel si "impianta" prima di terminarla....
Il difficile è farla con l'Aliante, che per l'appunto non ha il motore a compensare le perdite che la manovra comporta

Bene afrettati, che Elio sta per cominciare a ristrutturare casa, e presto non avrà molto tempo per i modelli...

La Cappelletta potrebbe andare durante l'inverno, quando non si può volare altrove, per Giugno stavo pensando al M.te Rotondo, ma non so ancora che WKend...
La si che si DieSsa sul serio, profondo, e potente !!!!!!
Tu sei di sicuro mooolto + vicino di me....

Antonio.
Vecchio 10 settembre 09, 21:18   #355 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
Collaudo Stingay in pendio

Ebbene si, il 5 Settembre, -dopo un tentativo di collaudo del 1 Maggio eseguito al traino, in campo-, ho finalmente collaudato in pendio il mio Stingray.
Ottimo lancio eseguito dall'amico Gianluca1 per poi vedere lo Stinray volare nel suo Habitat naturale: il pendio; piu' precisamente al Corno della Paura, posto che avevo già 'assaggiato con il Ventus 2c da 3m.
Tutto è andato bene e vi lascio indovinare la soddisfazione...
Vecchio 11 settembre 09, 01:32   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

OTTIMO !!!!
So che eri in compagnia, Ottima pure quella !

Nonostante gli inviti, stavolta non ho potuto proprio venirci...

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Ebbene si, il 5 Settembre, -dopo un tentativo di collaudo del 1 Maggio eseguito al traino, in campo-, ho finalmente collaudato in pendio il mio Stingray.
Ottimo lancio eseguito dall'amico Gianluca1 per poi vedere lo Stinray volare nel suo Habitat naturale: il pendio; piu' precisamente al Corno della Paura, posto che avevo già 'assaggiato con il Ventus 2c da 3m.
Tutto è andato bene e vi lascio indovinare la soddisfazione...
Vecchio 11 settembre 09, 15:40   #357 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Come funzionerebbe questo nastro coprifessure ?

Ciao
Se può interessare uso da molti anni il nastro coprifessure, ed è molto efficace, anche se le parti mobili diventano meno sensibili, come se si togliesse loro il 30% della corsa.
l'ho trovato molto utile anche per il timone di profondità, in quanto riduce in modo sensibile le reazioni brutali del cabra che a volte si verificano a forte velocità, molto più dell'uso dell'esponenziale.
Sottolineo che, quando l'ho comprato, già usavo da tempo lo stesso sitema ottenuto con due striscie di nastro adesivo "cristal clear" della TESA sovrapposte in modo tale da lasciare una parte del nastro "libera" di incollarsi alla parte fissa dell'ala. Questo sistema ha il difetto di rendere difficile la pre curvatura.
Visto però poi il modestissimo effetto piegatura del nastro originale Graupner, (non immaginatevi un effetto simile a quello degli alettoni dell'L 213 Valenta)oltre tutto estremamente costoso rispetto al suo reale valore, sono tornato subito al nastro Tesa, oltre tutto più sottole del Graupner.
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 15:49   #358 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ciao Simone, io l' ho montato sul Blade, ma la parte "preincurvata" è troppo poco "preincurvata", ho provato a "preincurvarla" di più facendomi un marchingegno con 2 listelli e un poco di pazienza e una pistola ad aria calda, ma mi dà sempre l' aria di non seguire bene il profilo, infatti sui piani di coda non l' ho montato per paura di una interferenza coi comandi (se cabro il pezzo di nastro libero mi rimane staccato dalla parte mobile), mentre negli alettoni mi sembra che vada meglio, o quantomeno crei meno problemi.

ps il sistema migliore per me è quello tipo Samba con il tubetto semicilindrico incollato all' alettone che "copia" il BU.
Per quanto rigarda il costo, ribadisco che con il Tesa Cristal clear ve la cavate con 2,5 Euro per 19 metri e vi garantisco che, con un pò di pazienza per dare un pochina di curvatura (con il Graupner non è possibile) si ottiene un effetto migiliore di quello del Graupner.
Va da sé che non potrà mai seguire perfettamente il profilo dell'ala, ma i vantaggi sono sensibili lo stesso, soprattutto quando si usano i flaps, che hanno corse molto corte.
Vecchio 11 settembre 09, 16:10   #359 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
se metti il crystal clear e poi versi un po di borotalco nella fessura elimina la parte adesiva del nastro ed è anche più semplice... io faccio così...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 16:19   #360 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
se metti il crystal clear e poi versi un po di borotalco nella fessura elimina la parte adesiva del nastro ed è anche più semplice... io faccio così...
Non ero stato l'unico a pensarci!
In effetti con il borotalco si lavora meno, ma è meno bello a vedersi: io semplicemente taglio la parte adesiva rimasta scoperta
Rispondi

Bookmarks