Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 09, 14:54   #341 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
...e di questi che ne dite?

mi sembrano abbastanza sicuri.
Belli, si possono fare anche con uniball normali e squadrette autocostruite come quelle postate da sloper_marco.
Solo c'è il doppio lavoro
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 20:24   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Thumbs up Prese !!

Prese !! Le piazzerò sulle prossime aluccie che sto finendo : ho scelto queste perchè hanno gioco zero, mi sembrano stra-toste e rispetto alle uniball normali permettono escursioni da....flap +/-60°
Vecchio 07 maggio 09, 21:45   #343 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Appena faccio un'ordine da Lindinger le prendo anch'io. Avrei preferito un sacchetto di soli uniball, tanto le squadrette me le autocostruisco, ma non li trovo... o "tutto il blocco" o nulla.

Bel lavoro sulle ali. Comunque sui flap penso (*) vadano bene anche le semplici squadrette singole con forcella, mentre quegli uniball potresti metterli sugli alettoni, che hanno la cerniera non parallela al longherone.

(*) penso, così ad occhio...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 02:41   #344 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
D'accordissimo, ma solo se usati sull'elevatore, che normalmente non deve fare grosse escursioni. Per tutto il resto (alettoni, flap, direzionale) la vedo dura, posto che un uniball che lavora di testa in genere non va oltre i 30° di escursione, almeno in sicurezza. Il rischio è che salti via dalla sfera.
Beh .. di testa li ho montati sul JW64" , certo i flaperoni sono bilaminati, e gli uniball sono quelli grossi della MP-JET, e sono filettati dentro un tubo in Carbonio da 6mm, completamente riempito con tondino da 3mm e con completa fasciatura in rowing di Kevlar per evitare che si aprano a "tulipano".... .
Mai avuto alcun problema !!!

Piuttosto, un'altra soluzione poteva essere quella di mettere due squadrette parallele e l'uniball nel mezzo, ma avevo timore di massacrare troppo l'alettone e poi era tutto un avvitare/svitare la vite in fase di programmazione e anche dopo. Quegli uniball metallici invece sono a scatto, si tirano con forza e vengono via (tranqui, mai successo che siano saltati in volo, basta farli lavorare come devono). Comunque ti garantisco che due squadrette di carbonio affiancate NON flettono, o se lo fanno è nell'ordine di micron.
Come ho anticipato, il limite non è della squadretta ma di come è montata, quindi benvengano i montaggi fatti come si deve, ma occhio che se montate @sbalzo, il fissaggio necessita di maggiore attenzione/rinforzo....
Vedi anche quanto accaduto allo Sting di Dimitri

Mai successo, sarà perchè fibro l'alettone e lo rinforzo nel punto in cui si inserisce la squadretta, che a sua volta è "passante" oltre ad essere incollata molto bene. Eppure di botte ne ha prese tante e lo sai bene che 75 cm di alettone fibrato hanno una certa inerzia. Tutte le volte che lo sbatto vado a controllare le squadrette: solide come rocce.
In effetti a quello della foto n. 2 si è rotto l'alettone proprio nel punto in cui è attaccata la squadretta, ma quell'alettone è in volgare balsa non fibrata ne' è rinforzato e la squadretta come vedi è montata all'estremità, punto molto delicato. Una fibratina in quel punto ha risolto il problema.
Aaaahhh... beh !

..di' che non ci sei passato anche tu dagli HS125..

Comuque si dice che l'ultima versione, quella con l'ingranaggio finale in ottone anzichè in Lurpak ®, sia più resistente.

Marco
Versione antica o + recente che sia, sono servi che non danno affidamento, specie per quello che costano, occhio che solo in apparenza "sembrano" + veloci, ma in realtà quella velocità la fanno solo facendolo partire dal centro a fondo corsa, mentre la velocità di RI-POSIZIONAMENTO Media è decisamente migliore quella del S3150 !!!
Azz... ma non ti sei ancora convertito ???
Fu-ta-ba ... so-no !!!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 09:18   #345 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
al primo atterraggio ha rotto un uniball con doppia squadretta...........bellissimo a vedersi e che gli ho invidiato fino a 20 minuti prima.
Io volo da 4 anni con una squadretta in vetronite da 2 mm e forcella da 3 mm senza mai aver avuto problemi.

Inizialmente sullo stingray ho montato gli uniball della kavan ovunque. Avevano un po' di gioco.... dopo pochi voli sono tornato con soddisfazione alle forcelline da 3mm.
Vecchio 08 maggio 09, 10:24   #346 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beh .. di testa li ho montati sul JW64"
Ma in questo modo, riesci a dare almeno 45° di escursione?
Nei tuttala ho 3mm di escursione cabra/picchia, ma gli alettoni in fase acro passano i 45°.
L'Arrow in particolare ha un roll rate stimato di 4/5 tonni al secondo... Stimato perchè è difficile capirci qualcosa in quel frullare... Uscire diritto o in rovescio è un po' come tirare una monetina, una volta esce testa, una volta esce croce....

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Azz... ma non ti sei ancora convertito ???
Fu-ta-ba ... so-no !!!!
C'ho messo il tempo di atterrare due volte e sgranare altrettanti HS125, per convertirmi ai Fut3150.

Insomma, questa diessata coi tuttala si fa o no?

Marco
Vecchio 08 maggio 09, 13:57   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
...e di questi che ne dite?

mi sembrano abbastanza sicuri.
io li provai... ma hanno un gioco assurdo...
messo ciano per colmare il gap

ciao
Vecchio 08 maggio 09, 14:12   #348 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
io li provai... ma hanno un gioco assurdo...
messo ciano per colmare il gap

ciao
..azz'.. l'uniball che gioca è grave.
Personalmente non me ne sono mai capitati col gioco. Duri assatanati si, ma col gioco no...
Aspettiamo che arrivino ad Ale...
Vecchio 08 maggio 09, 14:15   #349 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:

Prese !! Le piazzerò sulle prossime aluccie che sto finendo : ho scelto queste perchè hanno gioco zero, mi sembrano stra-toste e rispetto alle uniball normali permettono escursioni da....flap +/-60°

complimenti,,,ho seguito con molto interesse le foto della costruzione delle ali.. ma anche il resto..bravo
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 20:14   #350 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
..azz'.. l'uniball che gioca è grave.
Personalmente non me ne sono mai capitati col gioco. Duri assatanati si, ma col gioco no...
Aspettiamo che arrivino ad Ale...
Ok!! fò da cavia...
Rispondi

Bookmarks