06 maggio 09, 13:47 | #311 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Scusassero, ma mi sfugge il significato di "trim", almeno nell'accezione comune del termine, nel caso di un tuttomobile. A meno che, per "trim", s'intenda la variazione di DL rispetto al DL da progetto. due gradi e mezzo su un acro?? |
06 maggio 09, 14:55 | #312 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Giusto per dare un'idea precisa di cosa succede con lo Sting da 8,2Kg: - con DL geometrico @0.5° ---> CG=90mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @32m/s=130Kmh e con un angolo di -0,25° !!!! - con DL geometrico @0.5°---> CG=120mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @23m/s=83Kmh e con un angolo di +1,25° !!!! - con DL geometrico @3.0°---> CG=90mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @16.7m/s=60Kmh e con un angolo di +1,85° !!!! - con DL geometrico @3.0°---> CG=120mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @13.3m/s=48Kmh e con un angolo di +5,25° !!!! (nota: in tali condizioni siamo già al di sotto della velocità di "stallo" corrispondente a circa 14.5m/s...) Possiamo ricalcolare che lo StingRay da 7,4Kg rispetto a quello da 8,2Kg, dicendo che in "teoria" : - perde circa 1 "punto" di Efficenza, ma... - guadagna in velocità di Minima Caduta circa 3cm/s (0,59cm/s contro 0,56cm/s...) - ha una velocità di stallo inferiore di circa 1m/s (13,5m/s contro 14,5m/s..) Mentre gli altri parametri, sono molto da quelli dello Sting da 8,2Kg, e solo leggermente sciftati a velocità + basse..... : - Vcm0@DL0,5° e CG 90mm ==> 29m/s @-0,10° - Vcm0@DL0,5° e CG 115mm ==> 22,7m/s @+1,00° - Vmc0@DL3,0° e CG 90mm ==> 15,7m/s @+1,80° - Vcm0@DL3,0° e CG 115mm ==> 13,2m/s @+4,40° Insomma pare che anche in Teoria le cose non cambino poi così tanto.... Antonio. Ultima modifica di andreis : 06 maggio 09 alle ore 15:05 | |
06 maggio 09, 15:02 | #313 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In Pendio : tranne per i casi in cui si voglia volare dove le condizioni sono solitamente "estremamente Tecniche" (Grone, Laite, ecc...), è in genere meglio avere già un modello impostato come "NEUTRO" di default !!! Quindi con CG + arretrato, e + ampio spettro d'utilizzo Utile... Antonio. | |
06 maggio 09, 15:07 | #314 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Se vuoi correre senza correggere devi per forza avere un DL prossimo a 0° ...e quindi per necessità un baricentro arretrato. Stessa cosa se vuoi un modello sensibile alle variazioni di aria e capace di un ampio range di utilizzo. Un concetto che non ritrovo mai nelle considerazioni su DL e CG è che questi due valori sono strettamente legati e danno luogo ad una amplissima gamma di variazioni. Da DL accentuato+CG avanzato a DL prossimo a 0+CG arretrato ci sono tutte le vie di mezzo, chiaro, ma non viene mai aggiunta una postilla a questa spiegazione: che più avanziamo il baricentro per compensare il DL accentuato (o vista al contrario più aumentiamo il DL per compensare un baricentro avanzato) minore sarà la gamma di velocità in cui il modello volerà in linea retta, fino ad un punto estremo in cui il modello viaggerà ad una sola ed unica velocità senza scampanare. La cosa divertente è che la stessa cosa si ottiene arretrando il CG fino ad avere un pianetto decisamente portante. P.S.: Tutto in soldoni...sia chiaro...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
06 maggio 09, 16:51 | #315 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Per questo tendo ad impostare DL a zero, o prossimi allo zero, e CG più arretrati possibile. Arretro almeno fin quando i modelli si mantengono pilotabili e riescono ancora a prendere quel pelo di trim a cabrare per risalire senza piantarsi naso all'insù. Tutto in soldoni...sia chiaro.. | |
06 maggio 09, 17:16 | #316 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
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avete mai sentito A.T. mentre collauda un suo modello e cerca il cg ottimale? parla di capre, cammelli, mobili ecc. ecc. eppure i suoi modelli hanno un volo perfetto in ogni condizione...................... saluti fm |
06 maggio 09, 17:42 | #317 (permalink) Top | |
User | Citazione:
eppure costruisce in modo semplice,senza cazzili e menate varie,rinforzando dove serve e lasciando perdere le assurdità. guarda questo particolare ad esempio...trattasi del movimento dell'alettone di uno swift da 2,60!!
__________________ Supreme Сasual Dating | |
06 maggio 09, 19:37 | #318 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
06 maggio 09, 20:33 | #319 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un conto è quello che AT dice, o ti dice, un conto è quello che fa poi sul suo modello prima di collaudarlo o volarci .... Ovviamente anche in mertio al CG !! AT sa esattamente dove dev'essere il suo CG, tanto che fa i modelli dove il CG "giusto" cade esattamente tra la punta dei suoi diti Medi e l'angolo del pollice Antonio. PS: non tutto sanno pilotare a pollici come AT, e forse, e dico Foooorse, altri è bene che abbiano il CG dove dev'essere per volare in sicurezza PS2: poi è pur vero che c'è sempre in giro gente che della sicurezza se ne fa un baffo alla faccia dell'esibizionismo... Ma forse non sono quelli "giusti" da imitare PS3: su modelli come lo Stingray, spostare il CG togliendo o mettendo 300g in - o in +, non ha grandi effetti sulle prestazioni del mudel, e si può ben vedere dai grafici che ho postato nel precedente post !! Tanto che per farlo volare livellato basterà averlo trimmato un pelo + veloce o un pelo + lento, tra i 14m/s ed i 30m/s lo Sting vola sempre benissimo Ma se uno non ha i pollici "sicuri" è melgio che metta il CG in posizione "sicura" e che gli permetta una certa confidenza, e di pensare a dove andare poiuttosto che a far volare il modello dritto con correzioni di cui non è pratico/pronto, non trovi ??? Ultima modifica di andreis : 06 maggio 09 alle ore 20:40 | |
06 maggio 09, 20:46 | #320 (permalink) Top |
User | effettivamente quando ha preso in mano il mioha fatto proprio così.
__________________ Supreme Сasual Dating |
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