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Vecchio 06 maggio 09, 13:47   #311 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Scusassero, ma mi sfugge il significato di "trim", almeno nell'accezione comune del termine, nel caso di un tuttomobile.

A meno che, per "trim", s'intenda la variazione di DL rispetto al DL da progetto.

due gradi e mezzo su un acro??
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Vecchio 06 maggio 09, 14:55   #312 (permalink)  Top
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Vedremo come va, per adesso posso solo dirvi che il quota una volta trimmato, mi risulta negativo, avendo dato 1 ° di incidenza alare e aggiungendo anche il negativo del quota una volta trimmato per il volo livellato , siamo arrivati a 2,5° circa: anche per questo motivo sono propenso ad aumentare la zavorra in prua.
...con un singolo volo....ci sono troppo pochi riferimenti...
Nicola,
Giusto per dare un'idea precisa di cosa succede con lo Sting da 8,2Kg:
- con DL geometrico @0.5° ---> CG=90mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @32m/s=130Kmh e con un angolo di -0,25° !!!!
- con DL geometrico @0.5°---> CG=120mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @23m/s=83Kmh e con un angolo di +1,25° !!!!

- con DL geometrico @3.0°---> CG=90mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @16.7m/s=60Kmh e con un angolo di +1,85° !!!!
- con DL geometrico @3.0°---> CG=120mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @13.3m/s=48Kmh e con un angolo di +5,25° !!!!
(nota: in tali condizioni siamo già al di sotto della velocità di "stallo" corrispondente a circa 14.5m/s...)

Possiamo ricalcolare che lo StingRay da 7,4Kg rispetto a quello da 8,2Kg, dicendo che in "teoria" :
- perde circa 1 "punto" di Efficenza, ma...
- guadagna in velocità di Minima Caduta circa 3cm/s (0,59cm/s contro 0,56cm/s...)
- ha una velocità di stallo inferiore di circa 1m/s (13,5m/s contro 14,5m/s..)
Mentre gli altri parametri, sono molto da quelli dello Sting da 8,2Kg, e solo leggermente sciftati a velocità + basse..... :
- Vcm0@DL0,5° e CG 90mm ==> 29m/s @-0,10°
- Vcm0@DL0,5° e CG 115mm ==> 22,7m/s @+1,00°
- Vmc0@DL3,0° e CG 90mm ==> 15,7m/s @+1,80°
- Vcm0@DL3,0° e CG 115mm ==> 13,2m/s @+4,40°

Insomma pare che anche in Teoria le cose non cambino poi così tanto....

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 06 maggio 09 alle ore 15:05
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Vecchio 06 maggio 09, 15:02   #313 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Scusassero, ma mi sfugge il significato di "trim", almeno nell'accezione comune del termine, nel caso di un tuttomobile.

A meno che, per "trim", s'intenda la variazione di DL rispetto al DL da progetto.

due gradi e mezzo su un acro??
In Aerotraino : può essere desiderabile avere un modello con fase "zero" per il volo normale,che abbia tali caratteristiche, l'importante è saperlo, e che nell'esecuzione di manovre Akro, venga opportunamente "regolato" per permettere la pulizia/efficenza-di-manovra necessaria, e + adatta ai propri Desideri...!!

In Pendio : tranne per i casi in cui si voglia volare dove le condizioni sono solitamente "estremamente Tecniche" (Grone, Laite, ecc...), è in genere meglio avere già un modello impostato come "NEUTRO" di default !!!

Quindi con CG + arretrato, e + ampio spettro d'utilizzo Utile...

Antonio.
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Vecchio 06 maggio 09, 15:07   #314 (permalink)  Top
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In particolare mentre nel volo in pendio la Velocità di Equilibrio è bene che sia Elevata, e la cosa + semplice da fare è tenere il CG avanzato...., in particolare per evitare che il mudel continui a "scampanare" al variare dell'assetto all'aria come le normali evoluzioni fronte pendio comportano di attraversare con continuità : Dinamica Fronale, Laterale e Posteriore, piuttosto che Ascendenza + o - angolata rispetto al modo del mudel...
Diversamente nel volo in pianura, la Velocità d'Equilibrio "vuole" essere decisamente + bassa, e la cosa + semplice da fare è tenere il CG arretrato...
Se hai il baricentro avanzato, questo si traduce in un DL >0....ovvero, appena acceleri vai a scampanare.

Se vuoi correre senza correggere devi per forza avere un DL prossimo a 0° ...e quindi per necessità un baricentro arretrato. Stessa cosa se vuoi un modello sensibile alle variazioni di aria e capace di un ampio range di utilizzo.

Un concetto che non ritrovo mai nelle considerazioni su DL e CG è che questi due valori sono strettamente legati e danno luogo ad una amplissima gamma di variazioni. Da DL accentuato+CG avanzato a DL prossimo a 0+CG arretrato ci sono tutte le vie di mezzo, chiaro, ma non viene mai aggiunta una postilla a questa spiegazione: che più avanziamo il baricentro per compensare il DL accentuato (o vista al contrario più aumentiamo il DL per compensare un baricentro avanzato) minore sarà la gamma di velocità in cui il modello volerà in linea retta, fino ad un punto estremo in cui il modello viaggerà ad una sola ed unica velocità senza scampanare.

La cosa divertente è che la stessa cosa si ottiene arretrando il CG fino ad avere un pianetto decisamente portante.


P.S.: Tutto in soldoni...sia chiaro...
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Vecchio 06 maggio 09, 16:51   #315 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Se hai il baricentro avanzato, questo si traduce in un DL >0....ovvero, appena acceleri vai a scampanare.

Se vuoi correre senza correggere devi per forza avere un DL prossimo a 0° ...e quindi per necessità un baricentro arretrato. Stessa cosa se vuoi un modello sensibile alle variazioni di aria e capace di un ampio range di utilizzo.

Un concetto che non ritrovo mai nelle considerazioni su DL e CG è che questi due valori sono strettamente legati e danno luogo ad una amplissima gamma di variazioni. Da DL accentuato+CG avanzato a DL prossimo a 0+CG arretrato ci sono tutte le vie di mezzo, chiaro, ma non viene mai aggiunta una postilla a questa spiegazione: che più avanziamo il baricentro per compensare il DL accentuato (o vista al contrario più aumentiamo il DL per compensare un baricentro avanzato) minore sarà la gamma di velocità in cui il modello volerà in linea retta, fino ad un punto estremo in cui il modello viaggerà ad una sola ed unica velocità senza scampanare.

La cosa divertente è che la stessa cosa si ottiene arretrando il CG fino ad avere un pianetto decisamente portante.


P.S.: Tutto in soldoni...sia chiaro...
Anch'io la sapevo così.
Per questo tendo ad impostare DL a zero, o prossimi allo zero, e CG più arretrati possibile.
Arretro almeno fin quando i modelli si mantengono pilotabili e riescono ancora a prendere quel pelo di trim a cabrare per risalire senza piantarsi naso all'insù.

Tutto in soldoni...sia chiaro..
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Vecchio 06 maggio 09, 17:16   #316 (permalink)  Top
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avete mai sentito A.T. mentre collauda un suo modello e cerca il cg ottimale? parla di capre, cammelli, mobili ecc. ecc. eppure i suoi modelli hanno un volo perfetto in ogni condizione......................
saluti fm
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Vecchio 06 maggio 09, 17:42   #317 (permalink)  Top
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avete mai sentito A.T. mentre collauda un suo modello e cerca il cg ottimale? parla di capre, cammelli, mobili ecc. ecc. eppure i suoi modelli hanno un volo perfetto in ogni condizione......................
saluti fm
considerando che ho sentito molti dire che è il miglior pilota di alianti acrobatici qui in italia...vorrei ben vedere se non volano bene!!
eppure costruisce in modo semplice,senza cazzili e menate varie,rinforzando dove serve e lasciando perdere le assurdità.
guarda questo particolare ad esempio...trattasi del movimento dell'alettone di uno swift da 2,60!!
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considerando che ho sentito molti dire che è il miglior pilota di alianti acrobatici qui in italia...vorrei ben vedere se non volano bene!!
eppure costruisce in modo semplice,senza cazzili e menate varie,rinforzando dove serve e lasciando perdere le assurdità.
guarda questo particolare ad esempio...trattasi del movimento dell'alettone di uno swift da 2,60!!
i migliori rinvii sono quelli, un'astina di metallo diretta, anzi quando ho la possibilità di smontare la squadretta facilmente prendo bene le misure e faccio solamente una z ad ogni estremità, così non può andare storto niente infatti non ci sono uniball laschi ne forcelle che si rompono ne qualunque cazzillo vi possiate immaginare
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 06 maggio 09, 20:33   #319 (permalink)  Top
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avete mai sentito A.T. mentre collauda un suo modello e cerca il cg ottimale? parla di capre, cammelli, mobili ecc. ecc. eppure i suoi modelli hanno un volo perfetto in ogni condizione......................
saluti fm
Francesco,
Un conto è quello che AT dice, o ti dice, un conto è quello che fa poi sul suo modello prima di collaudarlo o volarci ....

Ovviamente anche in mertio al CG !!

AT sa esattamente dove dev'essere il suo CG, tanto che fa i modelli dove il CG "giusto" cade esattamente tra la punta dei suoi diti Medi e l'angolo del pollice

Antonio.

PS: non tutto sanno pilotare a pollici come AT, e forse, e dico Foooorse, altri è bene che abbiano il CG dove dev'essere per volare in sicurezza

PS2: poi è pur vero che c'è sempre in giro gente che della sicurezza se ne fa un baffo alla faccia dell'esibizionismo...
Ma forse non sono quelli "giusti" da imitare

PS3: su modelli come lo Stingray, spostare il CG togliendo o mettendo 300g in - o in +, non ha grandi effetti sulle prestazioni del mudel, e si può ben vedere dai grafici che ho postato nel precedente post !!
Tanto che per farlo volare livellato basterà averlo trimmato un pelo + veloce o un pelo + lento, tra i 14m/s ed i 30m/s lo Sting vola sempre benissimo
Ma se uno non ha i pollici "sicuri" è melgio che metta il CG in posizione "sicura" e che gli permetta una certa confidenza, e di pensare a dove andare poiuttosto che a far volare il modello dritto con correzioni di cui non è pratico/pronto, non trovi ???

Ultima modifica di andreis : 06 maggio 09 alle ore 20:40
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AT sa esattamente dove dev'essere il suo CG, tanto che fa i modelli dove il CG "giusto" cade esattamente tra la punta dei suoi diti Medi e l'angolo del pollice
effettivamente quando ha preso in mano il mioha fatto proprio così.
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