03 maggio 09, 22:51 | #301 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma se rompi il servo,che ha le alette per sotto,COME FAI A CAMBIARLO??? scusa la domanda..ma erano così brutte sopra??
__________________ Supreme Сasual Dating | |
04 maggio 09, 00:21 | #302 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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probabilmente sarà più elevato il Cp e più ridotta la velocità. Citazione:
io trovo che i modelli con CG arretrato sono meno stabili e quando entrano in termica te lo segnalano con abbondanti scuotimenti. viceversa con CG avanzato rimangono più neutri come assetto e bisogna affidarsi maggiormente alla variazione del rateo di discesa. mi pare che la differenza che descrivi tu sia più legata al trim sull'elevatore che si da al modello: se è lento si nota di più quando sale (o scende), se è veloce la variazione è meno percettibile. chiaro che in pendio il CG può essere un po' più avanzato proprio per quello che dici tu riguardo alla necessità di volare sempre un po' picchiati, ma l'aspetto che più mi piace di avanzare il CG in pendio è avere una macchina più stabile che voli più pulita nelle turbolenze e più sicura quando si è bassi.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |||
04 maggio 09, 03:51 | #303 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dico booh in quanto credo che l'incomprensione sia dovuta essenzialmente al fatto che entrambi state parlando dell'esperienza che reciprocamente conoscete meglio. Mi spiego : Stefano sta parlando di volo in pendio in quanto, da quello che dice è la condizione che meglio conosce. Davide sta parlando di volo in pianura in quanto, da quello che dice è la condizione che meglio conosce pure luiii ..... Ma qual'è la differenza ??? : Nel volo in pendio, come ha ben spiegato Stefano il modello vola "sempre" con un certo angolo di picchiata, sia per non sparire in orbita, che proprio per "evoluire" ad altezza d'occhio. In pratica il mudel, vola sempre a velocità generalmente maggiore di quella di MaxEff, e con CP quasi nulli se non addirittura negativi, proprio per compensare la spinta ascensionale con Alfa pure loro Negativi.... Nel volo in pianura, il mudel vola sempre tra la "Velocità di minima caduta" e la "Velocità di max Efficenza", ovvero "sempre" con Alfa decisamente Positivi... Di comune tra le due condizioni, vale che in entrambi i casi i modelli è meglio che volino con Diedro Longitudinale ridotto (che non c'entra nulla con l'alfa del modello all'aria...) permettono una minor Resistenza, una maggior penetrazione, ed un conseguente maggior inviluppo di volo = range di utilizzo ...... Mentre il concetto di CG "avanzato" o "arretrato" prende delle accezioni ed effetti diversi per le rispettive condizioni. In particolare mentre nel volo in pendio la Velocità di Equilibrio è bene che sia Elevata, e la cosa + semplice da fare è tenere il CG avanzato...., in particolare per evitare che il mudel continui a "scampanare" al variare dell'assetto all'aria come le normali evoluzioni fronte pendio comportano di attraversare con continuità : Dinamica Fronale, Laterale e Posteriore, piuttosto che Ascendenza + o - angolata rispetto al modo del mudel... Diversamente nel volo in pianura, la Velocità d'Equilibrio "vuole" essere decisamente + bassa, e la cosa + semplice da fare è tenere il CG arretrato... In entrambi i casi i concetti sono "qualitativi" ma applicati a rispettivi diversi range di velocità in cui far volare il mudel... Antonio. Ultima modifica di andreis : 04 maggio 09 alle ore 03:59 | |
04 maggio 09, 10:19 | #304 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| svitando le 4 viti! Citazione:
Ciao ravenlinux2000, ho posizionato il servo per potergli dare la giusta quota in base all'altezza della tiranteria; così ho sistemato tutto sullo stesso piano aggiungendo un tocco di eleganza al lavoro. Certo che anche un servo HITEC HS-7955 TG da 0.15 sec/ 60 deg.e 24 kg.cm, ingranaggi in Titanio, si può rompere,....e per cambiarlo: svito le quattro viti e lo sostituisco! (la sede del servo è raggiungibile senza problemi). Farò una fotografia ravvicinata, nel frattempo allego due foto dove si vede il particolare in fase di costruzione. Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 04 maggio 09 alle ore 10:23 Motivo: ec | |
06 maggio 09, 03:04 | #305 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Comunque ricordo un giorno che a 9,5 volava al cornetto come quello di ehsti a 12 cm. E c'eravano tutti e due, ma se chiedete una spiega, non c'è. Io penso che fosse il coefficiete di momento del profilo (che sulla carta era uguale ma in volo no) a risultare diverso ma potrebbe essere una cacchiata grossa come una casa. Non ne ho discusso con il grande capo e perciò l' osservazione non conta ed è dovuta solo a quello che ho bevuto stasera (distillato di pera williams). Sul mio sting da termica ero molto più indietro e felice di esserlo (11,5). Ora è tornato e più avanti nella stagione vi saprò dire di baricentro et altro. Ciao Truceta, ma stai tranquillo; quel coso vola sempre come un angelo. A volte troppo peso di muso, a volte di coda. Ma come un angelo. | |
06 maggio 09, 03:30 | #306 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Puoi fare i primi lanci a 90mm, e progressivamente arretrare finchè in "rovescio" vuole solo un "pelini--ino-ino" + di picchia che in dritto.... Volerà Bene anche con CG a 90 neehh..., ma se vuoi il massimo sia in "manovra" (Tonneaux in asse, volo a coltello, vite piatta..) che nel volo "tecnico" (girando le termiche leggere..), che nell'inerzia,.... vedrai che lo arretrerai vicino ai 120mm dal BE, sempre che l'ala abbia freccia come previsto da progetto, ovvero leggermente negativa e col BE delle ali alla radice allineato ... Antonio. Antonio. | |
06 maggio 09, 09:17 | #307 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| Citazione:
...con un singolo volo....ci sono troppo pochi riferimenti...
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
06 maggio 09, 09:57 | #308 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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06 maggio 09, 11:32 | #309 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
| Nemmeno io...... Ma perche' tutte ste complicazioni?, lo sting e' un modello che vola da solo .... ne e' la riprova il fatto che i due che ho fatto non hanno avuto bisogno nemmeno di una tacca di trim......(lo giuro) e non solo per dire ho veramente tutti i trim a zero....MAI VISTO SU ALTRI MODELLI. Certo non ho fatto esperimenti strani , mi sono limitato a mettere il c.g. a 12 cm dal b.e. , i pianetti con 0,5° di incidenza......una bella fiondata e via...... DATE RETTA!!!!! |
06 maggio 09, 13:21 | #310 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Stai dicendo che con l'ala a 1° per il volo livellato hai dovuto trimmare -1,5° il pianetto, ed ora ti ritrovi con un DL di 2,5° "geometrici" ???? Puoi confermare quale sia la freccia del primo pannello di radice ?? E' = 0° come quella di Esti, o di circa 1° come la mia ...? Antonio. PS: ad ogni modo sappi che la cosa non cambia granchè, tranne per il fatto che se lo centri + indietro come consigliato, il modello colerà sia + lento che + veloce alla bisogna, ma vorrà delle escursioni sul cabra un po' + ridotte, o con un pochino d'Expo, proprio per evirtare un ìeccessiva sensibilità sull'asse di beccheggio. Ma in fondo è un po' quelo che si cerca su un'akrobatico.... PS2: se lo centri troppo avanti, poi per tenere il rovescio dovrai dare quasi tutto picchia, ed i Tonni se ne vanno a pallino, come altre cosette che potrai sperimentare da te Ultima modifica di andreis : 06 maggio 09 alle ore 13:28 | |
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