Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 22:52   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Ok

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
il peso varia dai 6,5 agli oltre 8 kg.
Bene, finito questa sera di fare il bilanciamento statico.

Peso 7,3 Kg con bilanciamento statico a 11,5cm dal BE (NOTA: Il BE lo ho considerato alla radice dell'ala: giusto?).
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 02:21   #232 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beppe,
Beh dai almeno raccontagli che quelli + leggeri non volano bene come quelli un po' + carichini......

Nicola,
8200g è il suo peso "giusto", e grazie alla "cordone" sale Bene, e volendo anche relativamente stretto (certo non è un F3J neehhh...).
Invece se + leggero non è altrettanto efficente, conserva meno l'Energia nelle manovre verticali, ed nelle sequenze + complesse, e quando "pompa" tende a "sfarfallare" (quando pompa... ).

Stefano,
Anche tu ne hai fatti di "leggeri" ??
Confermi o mi smentisci ?

Antonio.

PS: Nicola dipende tutto da dove ci volerai abitualmente.....
comiocio a sospettare che lo stefano chiamato in causa fossi io...manubrio.
Bon, ormai son qui...
esatto il mio è lo stingray da termica sperimentale leggero leggero ma con il tempo e le nespole è maturato anche lui, non credo ora di essere lontano dal peso di Ehstikatzi. Però ho un profilo hq 2,5 10 e non ha l' inerzia e la velocità e la "petetratio" di altri. Però spesso ho letto le scritte sopra le ali di riproduzioni allungate. E poi giù in tuffo, livellare, faf faf faf faf e uscita sempre in salita ma mi correggerò.
Avendo volato con un 8 kg 6061 devo dire che la verità è lì. Sa più di ciorgna, in quelle giornate dove il pipero pompa come si deve. "Ciorgna" non viene corretto automaticamente per cui si può usare nel forum. Forse si dovrebbe scrivere ciorgnia con la i. Mah.
Quello del progettista a 6,6 kg vola come un angelo e non si ferma mai, dritto e preciso(anche nelle mie mani) e la trovo cosa buona e giusta ma vettelapesca perchè, cosi leggero. Mettete il baricentro a 12, se avete bordo d' attacco diritto.
Comunque: 6061 o quello che dice l' ingegnere, uso accorto dei flap, il peso "da-a" e lo Stingray va sempre una favola. Ma anche a 9cm in certi giorni, sembra un locomotore. Quasi un Giallone direi, nell' incedere prepotente sotto le nubi nere, in volo sopra l' Orrido.
Non sbagli mai.
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 02:57   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
comiocio a sospettare che lo stefano chiamato in causa fossi io...manubrio.
Bon, ormai son qui...
esatto il mio è lo stingray da termica sperimentale leggero leggero ma con il tempo e le nespole è maturato anche lui, non credo ora di essere lontano dal peso di Ehstikatzi. Però ho un profilo hq 2,5 10 e non ha l' inerzia e la velocità e la "petetratio" di altri. Però spesso ho letto le scritte sopra le ali di riproduzioni allungate. E poi giù in tuffo, livellare, faf faf faf faf e uscita sempre in salita ma mi correggerò.
Avendo volato con un 8 kg 6061 devo dire che la verità è lì. Sa più di ciorgna, in quelle giornate dove il pipero pompa come si deve. "Ciorgna" non viene corretto automaticamente per cui si può usare nel forum. Forse si dovrebbe scrivere ciorgnia con la i. Mah.
Quello del progettista a 6,6 kg vola come un angelo e non si ferma mai, dritto e preciso(anche nelle mie mani) e la trovo cosa buona e giusta ma vettelapesca perchè, cosi leggero. Mettete il baricentro a 12, se avete bordo d' attacco diritto.
Comunque: 6061 o quello che dice l' ingegnere, uso accorto dei flap, il peso "da-a" e lo Stingray va sempre una favola. Ma anche a 9cm in certi giorni, sembra un locomotore. Quasi un Giallone direi, nell' incedere prepotente sotto le nubi nere, in volo sopra l' Orrido.
Non sbagli mai.
Si, si sei tu, proprio per il fatto che ne hai avuti&provati di diversi pesi&profili.....

Maaahhhh..... ricordo bene quanto l'amico Alberto parlasse non-bene (=male), degli Sting + leggerini, e di quelli profilati HQ....

In particolare, ricordo altrettanto benissimo quando volando in coppia io col mio 8,2Kg/6061 e lui con un circa 7Kg/HQxy, a un certo punto mi fa "ma sei sicuro che pesi 8,2Kg ??", ed io "azz.. me l'hai appena lanciato tu...!! ", e di nuovo "ma come cazxy fai a farlo salire di + del mio, peraltro girando pure + stretto ??", ed io "boohhh... e chennesò, bisignerebbe chiedere al Beppe", e lui "moortacci sua che m'ha voluto far provare sti caxy di HQ che non salgono, e m'ha pure convinto a farlo meno peso..., che sembra una lumaca... e non conserva proprio un cazxy ".......
Credo che da quel giorno non l'abbia mai più usato nemmeno in aerotraino , ma di certo l'ha venduto a qualcuno, e s'è messo a costruirne uno coi parametri "giusti"....

A quell'epoca non avevo ancora approfondito lo studio del Manuale Maximo dell'Ing Kanneworff procuratomi da Esti (grazie ancora neeehh... spero non te ne sia pentito....), ne tantomeno iniziato ad approfondire "le cose" con XFLR5 (grazie Frank...).
Solo dopo ho provato a confrontare le caratteristiche Ottimali dello Sting rispetto ad un Nimbus di pari Superfice e Carico, dopo aver osservato la superiorità in volo REALE del primo sul secondo, e successivamente confermato modellando con XFLR5 entrambi i modelli....

Antonio.

PS: non ho alcun dubbio che anche i "leggeri" volino come angeli, non ho mai provato ne visto Sting caricati a 130g/dmq... di cui non potrei dire, ma io lo preferisco caricato come il mio....


PS2: lo Sting mi piace mooooltissimo farlo volare con un "pelo" di Reflex al 6061 !!!!
In rovescio vola praticamente Uguale che in dritto ..! e in manovre Sequenziali = diventa na vera meraviglia .
Così "volando" è impossibile da sfruttare in condizioni "tecniche", ma quando si fa Tecnica..., anche lo Sting "peso" se la cava Egregiamente con un "pelo" di Flappeggio.

PS3: "pelo" = 4mm BU alla radice
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 15:37   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Bene, finito questa sera di fare il bilanciamento statico.

Peso 7,3 Kg con bilanciamento statico a 11,5cm dal BE (NOTA: Il BE lo ho considerato alla radice dell'ala: giusto?).
Aggiungo: sapete la superficie alare quanto misura? sul 3,25 di aa?
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 16:11   #235 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Aggiungo: sapete la superficie alare quanto misura? sul 3,25 di aa?
82 dmq
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:05   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Grazie per il dato.

Oramai a lavori finiti posso dire che ha anche un buon carico alare...poi, aggiungere peso si fa sempre a tempo.

Nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 22:46   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Eccolo!

Eccolo qua!
Icone allegate
STINGRAY.... & costruzione-22042009560.jpg  
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:43   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
BELLISSIMO!!!complimenti!!
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 01:05   #239 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Eccolo qua!
rosso ferrari, viva l' italia, viva verdi !
bello. manca di giallo ma bello.
  Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 01:24   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
rosso ferrari, viva l' italia, viva verdi !
bello. manca di giallo ma bello.
Magari ha del Giallo "dentro"...., nel "cuore" ....
Magari no

O semplicemente del Giallo Kevlar

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta e StingRay Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 45 08 novembre 08 14:51
STINGRAY & diedro alare. TRUCETA Aeromodellismo Alianti 27 26 febbraio 08 13:43
STINGRAY e baionetta TRUCETA Aeromodellismo Alianti 147 15 febbraio 08 20:29
stingray paper Aeromodellismo Alianti 165 12 novembre 07 21:51
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 febbraio 07 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002