Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 08, 12:42   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Quanti gradi di fine corsa 'si merita' il timone ?
Avevo pensato a 40° per parte. Considerando anche il volo a coltello possono bastare?

Mentre preparo la squadretta in vetronite devo fare in modo di dargli il giusto movimento meccanico in base ai gradi del timone.

Nicola
Il taglio che esegui sulla vetronite è molto pulto. Cosa usi per tagliarla? a mano o CNC?
Vecchio 17 ottobre 08, 13:41   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Il taglio che esegui sulla vetronite è molto pulto. Cosa usi per tagliarla? a mano o CNC?

Anzitutto ti ringrazio per i COMPLIMENTI.

Il lavoro è eseguito a mano.

Nicola
Vecchio 17 ottobre 08, 13:47   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Citazione:
Anzitutto ti ringrazio per i COMPLIMENTI.

Il lavoro è eseguito a mano.

Nicola
A mano con quale attrezzo?
Grazie.
Vecchio 18 ottobre 08, 10:21   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Citazione:
A mano con quale attrezzo?
Grazie.
Con quale attrezzo? ...Matita e squadrette per disegnarlo su vetronite; Seghetto da traforo per tagliare (puoi aiutarti con il Dremmel se ti è più pratico);Lime e Limette per ferro, per la finitura.

Ciao
Vecchio 18 ottobre 08, 11:12   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
Con quale attrezzo? ...Matita e squadrette per disegnarlo su vetronite; Seghetto da traforo per tagliare (puoi aiutarti con il Dremmel se ti è più pratico);Lime e Limette per ferro, per la finitura.

Ciao
Non ti stupire della domanda che ho fatto. Ho il difetto di essere sempre un pò provocatorio.
In sostanza uso gli stessi attrezzi anch'io, solo che con la vetronite ho la difficoltà che devo buttare una lama da seghetto da traforo elettrico dopo pochi tagli, e con quello che costano, sinceramente.... Col disco dremel vado meglio, ma solo sui tagli dritti: le curve di piccolo raggio le faccio con una punta da trapano del diam. appropriato. Insomma senza CNC è una vera UCASsata di minxxia . E con la crisi che c'è la CNC è un sogno sempre più lontano......
Niente, grazie lo stesso...
come non detto, avanti così con le seghe, le lime e i dischi al carburo

A proposito, come procedono i lavori? a che punto sei?

Ultima modifica di aleall : 18 ottobre 08 alle ore 11:14 Motivo: rev
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 15:54   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Una bella fionda no????
Io con quella ho risolto e lancio tranquillamente da solo senza l'uso delle spalle o gambe (per correre...).

p.s. credevo che questo sting avesse volato da tempo.....non hai fretta trucè, ne ho restaurati, fatti, e/o riparati 5 cumulandoci oltre 25 di ore di volo nel frattempo....., e mia moglie non mi ha ancora chiesto la separazione (per ora)
La fionda già ce l'ho, ma non è possibile utilizzarla al Boletto !!!!
E' potenziabile fino a modelli da oltre 20Kg, a seconda delle corde impiegate....

Al Boletto, la fionda andrebbe montata in disciesa a oltre 45°, purtroppo da dove si lancia/pilota è una cresta larga massimo 3-4 passi, e perdipiù è disseminata di sassoni, quindi niente strip di lancio....
Al Boletto si riscono a lanciare modelli fino a 6-7Kg, anche da soli se si è decisi e capaci con una mano sola, qualcosa in più se non devi tenere la radio in mano, ovvero lanciando a 2 mani un 10Kg caricato a 100 è ancora fattibile, oltre o cala il carico, o non ce la si fa.....

Un'alternativa potrebbe essere la "spianatura" della zona di involo, ma è piuttosto dificile coinvolgere un sufficente numero di volontari per i lavori di zappa manuali....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 15:53   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Riepilogo Lavori

Alcune foto riassuntive:
Icone allegate
STINGRAY.... & costruzione-squadretta-di-rinvio-quota.jpg   STINGRAY.... & costruzione-squadretta-titanio.jpg   STINGRAY.... & costruzione-rivestimento-piastra-al-grezzo.jpg   STINGRAY.... & costruzione-rivestimento-piastra-con-riflesso.jpg   STINGRAY.... & costruzione-piastra-comandi.jpg  

Vecchio 23 ottobre 08, 19:57   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
Alcune foto riassuntive:
Mi riferisco alla prima foto.

Dovrei fare qualcosa del genere anch'io.
  • Mi spieghi come hai fatto ad inglobare il cuscinetto nella vetronite? Sembra come fusa attorno al cuscinetto.
  • L'asse che passa nel cuscinetto come viene sostenuto nella fusoliera, da altri due ciscinetti? o semplicemente in qualche tubo di ottone?
  • Potresti gentlmente postare qualche foto dell'assemblato del tuttomobile del quota?
Grazie

Ultima modifica di aleall : 23 ottobre 08 alle ore 20:01
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 20:01   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:

• Mi spieghi come hai fatto ad inglobare il cuscinetto nella vetronite? Sembra come fusa attorno al cuscinetto.
  • L'asse che passa nel cuscinetto come viene sostenuto nella fusoliera, da altri due ciscinetti? o semplicemente in qualche tubo di ottone?
Grazie
quella è resina... tipo 30minuti
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 15:49   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Citazione:

• Potresti gentlmente postare qualche foto dell'assemblato del tuttomobile del quota?
Grazie
Molto semplice; Il cuscinetto... non è un cuscinetto ma sono due Hanno una corona esterna con il bordo in rilievo che ne permette l'incastro.
La parte da incastrare è all'interno; all'esterno ci sono due rondelle in vetronite che li racchiudono.
La parte che ti sembra fusa, in realtà è resina epossidica a due componenti (non resina 30minuti o 5 minuti) mescolata alla fibra di vetro (come si fa con il microballon) che rende un 'corpo unico' la vetronite.
L'asse avendoli già nella squadretta, non abbisogna di altri cuscinetti; quindi lo fissi con dei supporti alla fusoliera.
Io ho usato acciaio temperato da 4mm. con filettatura sui due lati (come una vite passante) ma sarebbe bastato anche il tondino di ottone -purchè pieno-

Nicola

Ultima modifica di TRUCETA : 24 ottobre 08 alle ore 15:56 Motivo: ec + allegato foto
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks