Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 08, 20:46   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Quel fox è sempre più brutto....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 21:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Quel fox è sempre più brutto....
e io lo ho e tu noooo...e io lo ho e tu noooo...
e poi me lo hanno regalato...
senza ali però
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 23:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Carrello Retrattile

Per "carrello retrattile" intendo ciò che letteralmente vuol dire.

Se è retrattile si può atterrare anche senza tirarlo giù (e viceversa per decollare).

In effetti volevo montarlo per "aiutare" il modello nella fase di decollo, più che in quella di atterraggio; poi se si vuole usarlo in base alle esigenze (ampi spazi, tipo di terreno erboso o asfaltato e quant'altro) lo si può decidere al momento se retrarlo oppure no.

Direi che quello di RAVENLINUX2000 ha problemi tecnici e quindi non legati alla presenza del carrello in sè, ma al suo cattivo funzionamento.

Ora, mi par di capire che bisogna quindi, costruirne uno AFFIDABILE, quindi ci vuole un bel progetto, che unisca la semplicità costruttiva alla robustezza e all'affidabilità nel suo funzionamento...che tipo consigliate?


Nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...

Ultima modifica di TRUCETA : 06 marzo 08 alle ore 23:49 Motivo: ec
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 00:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non so se sia affidabile, ma ne trovi uno sul sito di davide resca carrello retrattile
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 00:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Bello

...niente male direi, BLINKING.

é anche ben curato il progetto!
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 00:58   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
e io lo ho e tu noooo...e io lo ho e tu noooo...
e poi me lo hanno regalato...
senza ali però
Tra il fox e il foka....ho preferito l'ultimo. Troppo inflazionato il primo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 09:33   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Per "carrello retrattile" intendo ciò che letteralmente vuol dire.

Se è retrattile si può atterrare anche senza tirarlo giù (e viceversa per decollare).

In effetti volevo montarlo per "aiutare" il modello nella fase di decollo, più che in quella di atterraggio; poi se si vuole usarlo in base alle esigenze (ampi spazi, tipo di terreno erboso o asfaltato e quant'altro) lo si può decidere al momento se retrarlo oppure no.

Direi che quello di RAVENLINUX2000 ha problemi tecnici e quindi non legati alla presenza del carrello in sè, ma al suo cattivo funzionamento.

Ora, mi par di capire che bisogna quindi, costruirne uno AFFIDABILE, quindi ci vuole un bel progetto, che unisca la semplicità costruttiva alla robustezza e all'affidabilità nel suo funzionamento...che tipo consigliate?


Nicola


l'unico che ho usato è quello della Graupner che si è portato sul groppone anche modelli di 9 kg senza problemi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 11:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
FLAPS come gli ALETTONI?

Stavo pensando a incernierare i FLAPS alla stessa maniera degli ALETTONI.

Solitamente, ho visto che sui modelli si incernierano gli alettoni come in FIG "B" , mentre i flaps come in FIG "A".

Tutto sommato se si montano le cerniere dei FLAPS come in fig "B" e cioè allo stesso modo degli alettoni, si ottiene un movimento anche verso l'alto (qualche grado potrebbe essere utile) senza dover lasciare quegli antiestetici spazi vuoti tra il bordo dell'ala e l'alettone.

Ci sono buoni motivi per non farlo? voi che dite? sforzi anomali? movimenti sbagliati o altro?

Nicola
Icone allegate
STINGRAY.... & costruzione-grafica2.jpg  
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 12:00   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Stavo pensando a incernierare i FLAPS alla stessa maniera degli ALETTONI.

Solitamente, ho visto che sui modelli si incernierano gli alettoni come in FIG "B" , mentre i flaps come in FIG "A".

Tutto sommato se si montano le cerniere dei FLAPS come in fig "B" e cioè allo stesso modo degli alettoni, si ottiene un movimento anche verso l'alto (qualche grado potrebbe essere utile) senza dover lasciare quegli antiestetici spazi vuoti tra il bordo dell'ala e l'alettone.

Ci sono buoni motivi per non farlo? voi che dite? sforzi anomali? movimenti sbagliati o altro?

Nicola
la soluzione migliore è quella della figura B,in questo modo si può sfruttare anche il movimento verso l'alto,molto utile per le manovre in volo rovescio e per ridurre la resistenza del profilo in velocità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 13:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ma col sistema B se il flap deve fare anche da butterfly nel volo normale rimane una voragine sul ventre

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
la soluzione migliore è quella della figura B,in questo modo si può sfruttare anche il movimento verso l'alto,molto utile per le manovre in volo rovescio e per ridurre la resistenza del profilo in velocità.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta e StingRay Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 45 08 novembre 08 14:51
STINGRAY & diedro alare. TRUCETA Aeromodellismo Alianti 27 26 febbraio 08 13:43
STINGRAY e baionetta TRUCETA Aeromodellismo Alianti 147 15 febbraio 08 20:29
stingray paper Aeromodellismo Alianti 165 12 novembre 07 21:51
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 febbraio 07 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002