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Vecchio 20 marzo 08, 01:01   #91 (permalink)  Top
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ho un dubbio su piano di quota..
misurando ali e fusoliera col disegno dovrebbe essere in scala 1:4,qualcosa..
il pianetto di coda mio in 2 ratremazioni..e viene circa 30 cm..secondo me manca una rastremazione...o forse mi sbaglio io?dovrebbe essere sui 40 cm...
chi lo ha può misurarlo per favore?
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Vecchio 20 marzo 08, 01:34   #92 (permalink)  Top
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Io credo che sempre bisogna decidere in base a sforzo e risultato....
Dannarsi la vita con il peel-ply per avere un risultato da scotch lo trovo una perdita di tempo.
Semmai se proprio vuoi perderci tempo, un bel compasso, che riempe bene anche l'occhio....

Occhio però, che lo scotch ha pure i suoi vantaggi, sul compasso (a mio parere), infatti in caso di botto è più difficile che si faccia male....

E in un aliante da pendio, anche questo fattore è da tenere in considerazione...
STRAQUOTO
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Vecchio 20 marzo 08, 01:37   #93 (permalink)  Top
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ho un dubbio su piano di quota..
misurando ali e fusoliera col disegno dovrebbe essere in scala 1:4,qualcosa..
il pianetto di coda mio in 2 ratremazioni..e viene circa 30 cm..secondo me manca una rastremazione...o forse mi sbaglio io?dovrebbe essere sui 40 cm...
chi lo ha può misurarlo per favore?
Per i pianetti, Elfo ha lo stampo, chiamalo che vai sul sicuro.

Ciao,
Antonio.

PS: ti mando un MP con qualche dettaglio in +
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Vecchio 20 marzo 08, 01:50   #94 (permalink)  Top
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sai indicarmi qualche cerniera (modello e dove reperirla) a compasso che valga la pena acquistare, o ti riferisci a quelle classiche?
Guarda qua : Parti mobili

Se ti piacciono già fatte, sono ottime quelle della Robart (le migliori..), volendo ci sono anche i "foderi" per rengerle smontabili e/o centrarle perfettamente, ma non è facile trovarle, comunque Ziroli ne ha sempre e fa un bel servizio : Nick Ziroli Plans: On-Line Catalog .

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 20 marzo 08, 16:33   #95 (permalink)  Top
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Guarda qua : Parti mobili

Se ti piacciono già fatte, sono ottime quelle della Robart (le migliori..), volendo ci sono anche i "foderi" per rengerle smontabili e/o centrarle perfettamente, ma non è facile trovarle, comunque Ziroli ne ha sempre e fa un bel servizio : Nick Ziroli Plans: On-Line Catalog .

Ciao,
Antonio.
Ossrvando sul link che hai 'girato' (che poi è il sito di Marzocchi) ho visto le foto (la prima) dei piani di quota con parte mobile.

E' una bellissima idea fare il sistema come per il timone direzionale, che ad agni angolo non crea mai fessure.....perchè non farlo anche sugli alettoni e sui flaps? non ci avevo mai pensato e avevo la soluzione "sotto al naso",

E' una idea buonissima e molto pratica anche da costruire!

Nicola
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Vecchio 20 marzo 08, 20:50   #96 (permalink)  Top
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ho un dubbio su piano di quota..
misurando ali e fusoliera col disegno dovrebbe essere in scala 1:4,qualcosa..
il pianetto di coda mio in 2 ratremazioni..e viene circa 30 cm..secondo me manca una rastremazione...o forse mi sbaglio io?dovrebbe essere sui 40 cm...
chi lo ha può misurarlo per favore?


Ravenlinux2000, parli dello dello STINGRAY da 3,20m di aa? io ho questa versione e ho appena misurato i piani di quota: 40 cm l'uno nella loro massima lunghezza.

Ti ho fatto anche le fotografie per capire se parliamo degli stessi piani.

Ciao Nicola
Icone allegate
STINGRAY.... & costruzione-pic_1181.jpg   STINGRAY.... & costruzione-pic_1182.jpg  
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Ultima modifica di TRUCETA : 20 marzo 08 alle ore 20:55 Motivo: ec
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Vecchio 20 marzo 08, 21:03   #97 (permalink)  Top
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raven, mancano i terminalini stondati!
Se vuoi lavorare meno, Elio ti fornisce i terminalini stampati oppure l'intero pianetto in fibra, da stampo. Oppure... balsa e via di pialletto e tampone, e poi fibratina.
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Vecchio 20 marzo 08, 21:22   #98 (permalink)  Top
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Ravenlinux2000, parli dello dello STINGRAY da 3,20m di aa? io ho questa versione e ho appena misurato i piani di quota: 40 cm l'uno nella loro massima lunghezza.

Ti ho fatto anche le fotografie per capire se parliamo degli stessi piani.

Ciao Nicola
Se non sbaglio, ad oggi ne esiste una sola versione, ed un solo costruttore : il Grande Maestro Elfo !!!!
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Vecchio 20 marzo 08, 21:32   #99 (permalink)  Top
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raven, mancano i terminalini stondati!
Se vuoi lavorare meno, Elio ti fornisce i terminalini stampati oppure l'intero pianetto in fibra, da stampo. Oppure... balsa e via di pialletto e tampone, e poi fibratina.
ah ecco..volevo ben dire!!!ieri sera lo ho fatto vedere al nostro mastro ingegnere e facendo qualche conto non ci trovavamo con le misure del pianetto..
si beh..non ho fretta comunque...
tanto per quest'anno non se ne parla nemmeno di iniziare i lavori.
ci penserò finita la stagione volatoria.
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Vecchio 29 marzo 08, 23:56   #100 (permalink)  Top
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All'interno della fusoliera dopo aver completato con fasciatura in carbonio il rivestimento del tubo, ho aggiunto un traversino (con tubo interno in fibra di vetro da 7mm) all'altezza del bordo di uscita; poi un secondo traversino di legno che 'cade' giusto alla misura dove verranno inseriti i perni (spine) che terranno le ali nella giusta posizione; una volta prese le misure per il corretto diedro longitudinale di 1°, il traversino sarà forato per permettere di inserire il tubo di ottone che farà da sede alle spine da 6mm

Ho iniziato a preperare la squadretta di rinvio posteriore, fatta in vetronite e montata su doppio cuscinetto con perno in acciaio, che fisserò su due supporti laterali "a resinare": quindi,niente vite passante perchè non mi piace.

Osservando dall'interno la parte dell'impennaggio -già robusta di suo- ho pensato di rinforzarla ulteriormente con doppio strato di garza in carbonio; questo per permettere una 'presa piu' tranquilla' negli eventuali LANCI con FIONDA

...così intanto proseguono i lavori...
Icone allegate
STINGRAY.... & costruzione-pic_1255-3-traversino.jpg   STINGRAY.... & costruzione-pic_1247-y.jpg   STINGRAY.... & costruzione-pic_1253-inpennaggio.jpg  
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Ultima modifica di TRUCETA : 29 marzo 08 alle ore 23:59 Motivo: ec
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