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Appena acquistato questo kit, sono entrato in paranoia con la discussione di DOC dove si parlava di rinforzi e rinforzetti vari..... Ora, secondo voi è il caso di fare rinforzi a questa fusoliera? Al tatto sembra solida, elastica al punto giusto verso la coda (non rigidissima intendo, ma neanche gommosa).....nelle istruzioni non sono suggeriti rinforzi da fare, però ora ho il dubbio...... Vi posto le foto, vedete e ditemi voi cosa ne pensate......prima che comincio a chiudere tutto ;) Peraltro, il timone vorrei farlo semplicemente con con filo rigido Graupner al posto del pull-pull ...... voi che ne dite? Per l'elevatore invece, mi dicono di modificare la soluzione proposta dal costruttore (bowden dalla cappottina fino all'elevatore con una curva all'altezza della coda) mettendo un servo in coda. Se però è esagerato, evito subito questa possibilità visto che è più complicata per me da attuare........ Le caratteristiche sono: Kit Gerasis DG800 Fusoliera in fibra gelcottata bianca Piani di coda e deriva in polistirolo/balsa ricoperti in Oracover bianco Ali in polistirolo/fibra/balsa ricoperte in Oracover con spoilers in alluminio Apertura alare: 3 metri Profilo alare: SD7037 Carico alare: 46 g/dmq Lungh. fusoliea: 1,4 metri Peso in ordine di volo: 2,600 Kg Grazie dei consigli che vorrete darmi. |
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Bel modello. Vale senz'altro la pena di lavorarci di più, rinforzarlo dove serve e sostiture i bowden con qualcosa di più adatto. Le sollecitazioni che possono esserci in pendio possono essere deleterie. |
Non metterei il servo in coda nella maniera più assoluta. Indebolisci la struttura bucando ed esteticamente lascia a desiderare. Una bella asta rigida e una squadretta di rinvio in coda e poi un tondino di armonico da 1,5-2 fino ad arrivare al timone. Se non hai voglia di costruirti la squadretta ne vendono già fatte. Il timone non è già incollato vero? Un bel listello di balsa nella coda in verticale e un po' di fibra dopo una bella grattata nel trave all'attacatura del direzionale prolungata fino a metà direzionale. Per le altre.... vedi il mio post sullo Swift ma non ti far prendere dalle paranoie come me, la metterei dovonque la fibra..... :rolleyes: B) |
sbaglio o non ci sono rinforzi nel b.e. del karman .. quello lo farei di sicuro .. anche nel b.u. pe ril resto io credo che la elasticità della fuso non deve essere intaccata da parti rigide messe spesso a caso.. non tu Doc.. ma sul karman è d'obbligo. ciao |
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O.T.: trovata la baionetta tubolare? |
Al momento il listello per l'ancoraggio del timone era già stato installato dal costruttore, ma rimuoverlo non dovrebbe essere difficile..... Il servo pensavo di metterlo DENTRO la fusoliera, in coda ..... mai mi sarei sognato di bucare la fusoliera. Anche se non so se sia possibile...... Rinforzi nella fusoliera dove pensate vadano messi? E stà storia dei rinforzi al karman? Dove come e perchè? Io ci volo tranquillo anche in pendio, li freno molto i modelli perchè ancora stò imparando, infatti tutti mi dicono che volo col "cabra" tirato :D ....quindi le sollecitazioni più grandi le prenderebbe solo in atterraggio....... |
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Il tappo va comunque tolto per modificare la tiranteria. Citazione:
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La larghezza in coda è abbastanza per servi di grandezza standard..... per le ordinate inizio e fine karman ho capito......in normale legno se non sbaglio.... non capisco invece le "due striscie sotto la cappottina".......sotto dove? Non è che hai una foto del tuo swift finito con le tue modifiche? |
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Servo standard? Si va bene la larghezza del servo ma la squadretta.... comunque non mi pare una gran mossa ammesso che tu riesca a farci stare tutto. Ordinate in betulla se devono fungere da puntello considerato che dovranno essere un anulari, altrementi metti due puntelli di legno duro. Lo Swift sarà fatto stasera... forse se non mi viene sonno.... Le strisce sono due nastri che corrono proprio sotto la capottina sui fianchi della fusoliera e proseguono, direi fino all'inizio del trave per essere sicuri |
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