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Vecchio 18 maggio 05, 02:37   #1 (permalink)  Top
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C'è un motivo particolare per cui il bordo di entrata in genere si ferma prima del terminale di chiusura in balsa? Non si può proseguire il b.e. che è in legno duro e renderebbe il terminale più immune da ammaccature?
Il solo problema che vedo è la difficoltà di lavorare bene due materiali di durezze differenti accostati e quindi ci vuole un po' di attenzione nella levigatura.
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Vecchio 18 maggio 05, 10:19   #2 (permalink)  Top
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Si, DoC, il bordo d'entrata che sormonta l'estremità la rende senz'altro più robusta.
Come dici tu, occorre più attenzione nella levigatura.
Si può anche tagliare angolarmente la parte anteriore dell'estremità e inserirvi sempre un listello di legno duro (sempre quello del be). Quella zona è la parte più soggetta a danneggiamenti.
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Vecchio 18 maggio 05, 10:26   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@18 maggio 2005, 09:11
Si, DoC, il bordo d'entrata che sormonta l'estremità la rende senz'altro più robusta.
Come dici tu, occorre più attenzione nella levigatura.
Si può anche tagliare angolarmente la parte anteriore dell'estremità e inserirvi sempre un listello di legno duro (sempre quello del be). Quella zona è la parte più soggetta a danneggiamenti.
Orpo,
come in figura mi sembra un lavoraccio difficile da ebanista... e visto il ramino che pare di sasso....

Ci proverò, grazie per la dritta!

Ciao,
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Vecchio 18 maggio 05, 10:36   #4 (permalink)  Top
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:o Nooooo!! Vogliamo liquidare l'argomento con solo tre messaggi??!! :o
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Vecchio 18 maggio 05, 10:39   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 maggio 2005, 09:28
:o Nooooo!! Vogliamo liquidare l'argomento con solo tre messaggi??!! :o

Eh già! Mi interessava sapere solo se c'era un motivo per cui non farlo, visto che, penso per pigrizia e semplicità, in genere si vedono terminali tutti in balsa.

Hasta la vista gringo!
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Vecchio 18 maggio 05, 10:40   #6 (permalink)  Top
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Mmmmm......, non è troppo difficile, anzi. Provare per credere.
Da come hai riparato il Kautz (foto) ho visto che te la cavi bene a manualità. Vai tranquillo.
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Vecchio 18 maggio 05, 11:34   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@18 maggio 2005, 09:32
Mmmmm......, non è troppo difficile, anzi. Provare per credere.
Da come hai riparato il Kautz (foto) ho visto che te la cavi bene a manualità. Vai tranquillo.
Per il profondità dello Swift non ti pare troppo il doppio inserto? Sulle ali purtroppo ho i terminali in balsa asportabilie sostituibili con le tips... Vedrò se si riescono a rinforzare, al momento non ho neanche idea di come siano fatti di preciso, sulle ali non ho ancora messo mano.
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Vecchio 18 maggio 05, 11:58   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@18 maggio 2005, 10:26
Per il profondità dello Swift non ti pare troppo il doppio inserto? Sulle ali purtroppo ho i terminali in balsa asportabilie sostituibili con le tips... Vedrò se si riescono a rinforzare, al momento non ho neanche idea di come siano fatti di preciso, sulle ali non ho ancora messo mano.
DoC, io pensavo all'ala e non ai piani di coda.
Per questi certamente non userei legno duro, non serve. Peraltro è tutto peso in più dove questo è controindicato (quanto piombo ti occorre in punta?). Balsa duro o, tuttalpiù, se vuoi strafare, tiglio leggero.
I piani di coda in atterraggio normalmente non prendono colpi; questi sono 'riservati' all'ala.
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Vecchio 18 maggio 05, 12:09   #9 (permalink)  Top
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Ma non avevte capito che vuole dare la caccia atutti gli schiumini che invadono il pendio........ : per questo lo sta corazzando.
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Fabio
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Vecchio 18 maggio 05, 12:11   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@18 maggio 2005, 10:50
DoC, io pensavo all'ala e non ai piani di coda.
Per questi certamente non userei legno duro, non serve. Peraltro è tutto peso in più dove questo è controindicato (quanto piombo ti occorre in punta?). Balsa duro o, tuttalpiù, se vuoi strafare, tiglio leggero.
I piani di coda in atterraggio normalmente non prendono colpi; questi sono 'riservati' all'ala.
Hai ragione per il peso, ma sono tentato di farli un po' più robusti, il timone è basso nello Swift, e le tacchette da arbusti ed erba alta sono il mio incubo personale....
Va beh, vada per il balsa faccio anche prima, comunque su 4 chili di modello non mi sarei preoccupato di un etto in più di piombo.
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