![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #31 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Anni fa il prof. Pascale fece uno studio sugli effetti delle Winglets e delle tips, logicamente per impiego non aeromodellistico. Risultato fu che le tips erano preferibili in quanto le Winglets portano si discreti benefici in termini di efficienza ma provocano uno spostamento dei carichi aerodinamici lungo l'ala che, nel caso di applicazione su di un'ala già esistente, avrebbe richiesto la progettazione degli elementi strutturali. Furono fatti esperimenti con vari tipi di tips, inclinati verso l'alto e verso il basso ed a vari NRe, e fu riscontrato un recupero fino a un 10% di efficienza con quelli inclinati verso l'alto. Un'altro cosa riscontrata è che i benefici furono ottenuti in determinati range di velocità legati alla conformazione delle alette e non per tutti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #32 (permalink) Top |
UserPlus | ![]() Chiarissimo. Dici che queste sono un buon esempio? [attachmentid=6301] [attachmentid=6302] [attachmentid=6303]
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #33 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
@Hannibal Sono simili a quelle del'A10. Solo un commento. Dato che il flusso inferiore inizia a "passare" sopra non dal bordo di entrata ma da un pò più indietro (20-30%?), è sufficiente iniziare la tip da tale punto, partendo da zero e incrementandola gradatamente in altezza fino al bordo d'uscita. @fai4602 Confermo. Le "alette" sono profique solo a velocità elevate e costanti. Peraltro, a livello aeromodellistico, per ridurre la resistenza indotta (allo stesso livello delle alette), è sufficiente aumentare l'apertura alare di un segmento pari all'altezza dell'aletta che avremmo voluto installare, magari dandole un pò di diedro (tipo DG-1000, Ventus, per intenderci. Senza alette). Edit. Hannibal, sono tuoi quei bimotori? |
![]() | ![]() |
![]() | #34 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() Bellini eh?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #35 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #37 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Slurp, buoni....con il ragù, oppure se gnocchi con le erbe o con la zucca, ma pure allo speck, conditi con il burro fuso, una fogliolina di salvia, e parmigiano ![]() Oppure i gnocchi con dentro la marmellata o mezza susina, inguazzati dopo cottura con pane grattuggiato fritto nel burro e spolverati con una misturina di zucchero e cannella. Doppio slurp. Lo scoppietto è pure lui là, steso sul piano, a riposare in attesa che il costruttore la sera arrivi a casa meno stanco di come arriva in questo periodo. ![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #38 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
L'unico che pratica l'astinenza mi sà che è lo ....."sccppietto". | |
![]() | ![]() |
![]() | #39 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
D'altra parte da buon veronese gli gnocchi mi piacciono in tutte le salse! @Hannibal: ma i bimotori che modello sono?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 25 novembre 05 alle ore 08:32 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bordo entrata ala | Eagle One | Aeromodellismo Alianti | 58 | 31 agosto 14 01:11 |
Lavorazione profilo di entrata | stroncapaperi | Aeromodellismo Alianti | 15 | 06 febbraio 07 00:13 |
terminali dorati? | paxante | Elimodellismo Principianti | 1 | 23 dicembre 06 20:23 |
Terminali Swift S1 | DoC | Aeromodellismo Alianti | 10 | 08 novembre 05 23:42 |
Terminali | Dario88 | Automodellismo | 0 | 05 febbraio 05 12:37 |