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Vecchio 18 maggio 05, 12:13   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@18 maggio 2005, 11:01
Ma non avevte capito che vuole dare la caccia atutti gli schiumini che invadono il pendio........ : per questo lo sta corazzando.
Sta 'tento Fabio che se ti becco quel farfallone di Ka6e gli faccio fare la stessa fine del Soarus ad opera dell'Huron di Luca.....
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Vecchio 18 maggio 05, 13:41   #12 (permalink)  Top
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Usando balsa per i due pezzi è indifferente quale sovrapporre e quale sottomettere? Mi vien da pensare che sia meglio prolungare il b.e.

Grazie.
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Vecchio 18 maggio 05, 13:45   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@18 maggio 2005, 12:33
Usando balsa per i due pezzi è indifferente quale sovrapporre e quale sottomettere? Mi vien da pensare che sia meglio prolungare il b.e.

Grazie.
Esatto. Il metodo è sempre quello già descritto; cambia solo il materiale.
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Vecchio 18 maggio 05, 13:47   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@18 maggio 2005, 12:37
Esatto. Il metodo è sempre quello già descritto; cambia solo il materiale.
Altra cosa. Se le tips non sono molto pronunciate, non occorre l'inserto diagonale.
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Vecchio 18 maggio 05, 14:35   #15 (permalink)  Top
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sto facendo un spirit 2m e sono proprio alle tips alari...tutte in balsa sagomata...avete qualche consiglio? c'è qualcuno che ha provato a sostituirle con winglets?
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Vecchio 18 maggio 05, 17:04   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@18 maggio 2005, 15:44
sto facendo un spirit 2m e sono proprio alle tips alari...tutte in balsa sagomata...avete qualche consiglio? c'è qualcuno che ha provato a sostituirle con winglets?
Le winglets, per avere una minima efficienza (nei nostri modelli) vanno attentamente studiate e calcolate: forma profilo, incidenza, inclinazione...
Anche nei modelli grandi e veloci l'aumento di rendimento è minimo, quand'anche provato.
In un modello lento come lo Spirit direi che sono inutili, forse non peggiorerebbero il volo ma, nemmeno, lo migliorerebbero.
Quel modello và già bene così com'è.
Sarebbe solo un fattore estetico: se ti piacciono le puoi fare.
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Vecchio 18 maggio 05, 19:00   #19 (permalink)  Top
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Le winglets, per avere una minima efficienza (nei nostri modelli) vanno attentamente studiate e calcolate: forma profilo, incidenza, inclinazione...
Anche nei modelli grandi e veloci l'aumento di rendimento è minimo, quand'anche provato.
In un modello lento come lo Spirit direi che sono inutili, forse non peggiorerebbero il volo ma, nemmeno, lo migliorerebbero.
Quel modello và già bene così com'è.
Sarebbe solo un fattore estetico: se ti piacciono le puoi fare.
Gentile e impeccabile come al solito, ma le winglets eliminano i vortici di estremità che a bassa velocità sono la piu' alta fonte di resistenza...non sarebbero più efficaci sui modelli lenti che su quelli veloci?
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Vecchio 18 maggio 05, 21:31   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@18 maggio 2005, 17:52
Gentile e impeccabile come al solito, ma le winglets eliminano i vortici di estremità che a bassa velocità sono la piu' alta fonte di resistenza...non sarebbero più efficaci sui modelli lenti che su quelli veloci?
Sui modelli lenti, a mio avviso (mi piacerebbe anche il parere di qualcun'altro), sono sicuramente redditizie non le winglets, ma gli schermi alari detti "a becco", rivolti verso il basso o verso l'alto; questi ultimi 'sembrano' migliori. A me piacciono verso il basso.
Le alette Whitcomb (Winglets) sono state studiate dalla NASA e usate profiquamente da molti aerei, ma questi studi sono relativi al comportamento delle alette ad alto NR (1.000.000?). I nostri modelli "veloci" (parlo di maxiveleggiatori), con estremità di circa 10/12 cm di corda, nella migliore delle ipotesi viaggiano a circa 100.000/150.000 NR.
Il tuo Spirit, sempre nella migliore ipotesi, viaggerà (all'estremità), a max 50.000/60.000 NR. Sono molto portato a credere che, in questo caso, siano più che altro un "freno".
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