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Vecchio 25 febbraio 08, 00:12   #1 (permalink)  Top
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Baionetta e StingRay

Alberto Tarter mi manda un messaggio relativo all'argomento in oggetto e mi chiede di passarlo sul Barone Rosso a suo nome,cosa che faccio con piacere perchè Alberto preferisce non avere rapporti coi PC.

Ho dovuto impostare una nuova discussione,quella vecchia è stata chiusa.



Ciao!
Riguardo alle baionette dello Stingray, io fin dal primo modello ho sempre usato la baionetta tonda da 14 che se non sbaglio dovrebbe essere equivalente a 4 baionette a lamina da 14 per 2.
Fino ad oggi, contando sul fatto che a Margone o Folgaria disponiamo di un atteraggio senza ostacoli e morbido, non ho mai stortato una baionetta, e, quando è capitato, il problema non si è mai posto perchè il modello era ridotto in più pezzi... e non recuperabili!!!!
Ho costruito 3 Stingray con le baionette a lamina per alcuni amici, circa 3 anni fa, ancora con le prime fusoliere di Elio che non avevano il trave di coda rinforzato ed il peso totale dei modelli era fra 6 e 6,4 kg: quindi le baionette erano più che sufficenti .
Secondo me ci sono due strade: a chi piace la baionetta a lama segua l'esempio di Mario Marzocchi (ottimo costruttore), invece a chi piace il tondo, una sezione da 14 16 mm va più che bene.
Simone ne ha fatto uno da otto kg con lame da 14 per 2, secondo me sottodimensionate rispetto al peso del modello; Lui però esegue un bellissimo tipo di volo ispirato al F3A con figure ben raccordate e precise che non sollecitano il modello più di tanto, quindi tutto bene...
Personalmente credo che volare con un modello da 8 kg con 2 lame da 14 per 2 e pensare di poter fare tutto quello che si vuole, sia un pò azzardato, tenendo presente che l'aumento di peso fra rinforzi e zavorra della sola fusoliera, dopo il trattamento del trave, è di più o meno 6 etti e tutto ciò va a gravare ulteriormente sulla baionetta.
Comunque visto che a me piace lanciare il modello da solo e non dipendere da altri, i miei Stingray li costruisco tra i 7.2 e 7,5 kg circa : so di non avere un proiettile ma nemmeno una piuma e mi accontento: uso sempre la baionetta tonda da 14 ( anche il fatto di mettere baionette tonde esagerate, 18 o 20 mm più 2 mm di fodero di ottone o alluminio in un'ala da 32 mm finita, dandogli anche un pò di diedro: non so quanto spazio resti per ancorare il tutto bene al longherone).
Riguardo al flutter del piano di coda non ho mai avuto problemi fino ad oggi.
L'interasse baionetta è di 65 millimetri, il comando è demoltiplicato, cuscinetti ovunque, e piani di quota leggeri (sono fatti in stampo) e baionetta da 6 millimetri che recupero in ferramenta : è una barretta lunga 20 cm che serve per creare utensili per il tornio. Tanti mi dicono che secondo loro è fragile, ma, fatte le dovute prove ( ho cercato di romperla a martellate tenendola bloccata in morsa), io mi trovo bene, e tutto il complesso risulta più o meno privo di giochi.

Ps: Mario, quando vedrai i servi che monto, cerca di non cadere dalla sedia: lo sai che sono giovane e ho ancora tanto da imparare.....!!!!!

Nella foto sotto la baionetta è tonda.
Se tu Beppe fai la stessa prova sul tuo modello con baionette da 14 per 2, vedrai le ali assumere un forte diedro negativo: devi provare se non ci credi!!!!

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 17 settembre 09 alle ore 10:03
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Vecchio 25 febbraio 08, 12:23   #2 (permalink)  Top
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Ultima modifica di Ehstìkatzi : 14 ottobre 09 alle ore 11:26
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Vecchio 25 febbraio 08, 20:11   #3 (permalink)  Top
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Alberto Tarter mi manda un messaggio relativo all'argomento in oggetto e mi chiede di passarlo sul Barone Rosso a suo nome,cosa che faccio con piacere perchè Alberto preferisce non avere rapporti coi PC.

Ho dovuto impostare una nuova discussione,quella vecchia è stata chiusa.



Ciao!
Riguardo alle baionette dello Stingray, io fin dal primo modello ho sempre usato la baionetta tonda da 14 che se non sbaglio dovrebbe essere equivalente a 4 baionette a lamina da 14 per 2.
Fino ad oggi, contando sul fatto che a Margone o Folgaria disponiamo di un atteraggio senza ostacoli e morbido, non ho mai stortato una baionetta, e, quando è capitato, il problema non si è mai posto perchè il modello era ridotto in più pezzi... e non recuperabili!!!!
Ho costruito 3 Stingray con le baionette a lamina per alcuni amici, circa 3 anni fa, ancora con le prime fusoliere di Elio che non avevano il trave di coda rinforzato ed il peso totale dei modelli era fra 6 e 6,4 kg: quindi le baionette erano più che sufficenti .
Secondo me ci sono due strade: a chi piace la baionetta a lama segua l'esempio di Mario Marzocchi (ottimo costruttore), invece a chi piace il tondo, una sezione da 14 16 mm va più che bene.
Simone ne ha fatto uno da otto kg con lame da 14 per 2, secondo me sottodimensionate rispetto al peso del modello; Lui però esegue un bellissimo tipo di volo ispirato al F3A con figure ben raccordate e precise che non sollecitano il modello più di tanto, quindi tutto bene...
Personalmente credo che volare con un modello da 8 kg con 2 lame da 14 per 2 e pensare di poter fare tutto quello che si vuole, sia un pò azzardato, tenendo presente che l'aumento di peso fra rinforzi e zavorra della sola fusoliera, dopo il trattamento del trave, è di più o meno 6 etti e tutto ciò va a gravare ulteriormente sulla baionetta.
Comunque visto che a me piace lanciare il modello da solo e non dipendere da altri, i miei Stingray li costruisco tra i 7.2 e 7,5 kg circa : so di non avere un proiettile ma nemmeno una piuma e mi accontento: uso sempre la baionetta tonda da 14 ( anche il fatto di mettere baionette tonde esagerate, 18 o 20 mm più 2 mm di fodero di ottone o alluminio in un'ala da 32 mm finita, dandogli anche un pò di diedro: non so quanto spazio resti per ancorare il tutto bene al longherone).
Riguardo al flutter del piano di coda non ho mai avuto problemi fino ad oggi.
L'interasse baionetta è di 65 millimetri, il comando è demoltiplicato, cuscinetti ovunque, e piani di quota leggeri (sono fatti in stampo) e baionetta da 6 millimetri che recupero in ferramenta : è una barretta lunga 20 cm che serve per creare utensili per il tornio. Tanti mi dicono che secondo loro è fragile, ma, fatte le dovute prove ( ho cercato di romperla a martellate tenendola bloccata in morsa), io mi trovo bene, e tutto il complesso risulta più o meno privo di giochi.

Ps: Mario, quando vedrai i servi che monto, cerca di non cadere dalla sedia: lo sai che sono giovane e ho ancora tanto da imparare.....!!!!!

Nella foto sotto la baionetta è tonda.
Se tu Beppe fai la stessa prova sul tuo modello con baionette da 14 per 2, vedrai le ali assumere un forte diedro negativo: devi provare se non ci credi!!!!

sono d'accordo con Alberto...del resto della costruzione dello Sting ne parlammo abbastanza e alcune cose le abbiamo applicate assieme (vedi interasse dello stab a 65 mm, carico alare ecc).Circa gli assi post tondini da 6mm da stampi vanno benissimo e non si rompono di sicuro.... ha ragione quando dice dei servi...non li conosco bene ma mi pare di capire che siano GR standard che cmq sono certamente mille volte migliori di certi hk....Ho sempre considerato Alberto un ottimo pilota soprattutto perche' ha fantasia... a volte non basta saper volare con precisione e in pendiio la fantasia e' spettacolo...
__________________
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Vecchio 25 febbraio 08, 21:05   #4 (permalink)  Top
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non aggiungo nulla sullo Stingray..
volevo però salutare Alberto anche se non scrive qui!!
ci si vede a Margone...è uno spettacolo assistere ai suoi voli.
ciaoooo
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Vecchio 25 febbraio 08, 23:22   #5 (permalink)  Top
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Nuova Discussione Baionetta Stingray

"....Ho dovuto impostare una nuova discussione,quella vecchia è stata chiusa..."

Certo che la discussione "RIAPERTA" e da me (TRUCETA) sottoscritta in precedenza, sia di interesse per tutti, spero che chi vi partecipa non dia modo di farla nuovamente richiudere.
Detto doverosamente questo, saluto tutti e riprendo la discussione.

Condivido a pieno lo scritto di Tarter e non vi nascondo che nel frattempo, dalle consulenze ricavate da voi tutti, e facendo lo stesso ragionamento del peso dei modelli in relazione alle baionette, mi sono orientato a montare nel modello, un tondino da 15mm di diametro in acciaio rettificato da 550 N/mm2 di quello in uso per gli assi dei cuscinetti.

14mm mi sembravano pochi(sarebbe cambiato poco dalle due baionette), 16mm troppi (per via dello spazio lasciato dal profilo alare che sarebbe stato forato da 17-18mm di diametro), così ho deciso per 15 mm che comunque stando ai calcoli dovrebbe avere un modulo ben superiore alle 2 baionette da 14 x 2.

Ho dovuto forare la sede rettangolare originale, nata per ospitare le 2 baionette da 14 x 2, creando una sede tonda da 16mm di diametro: ciò mi permette di inserire all'interno delle semiali il tubo/camicia (spessore 0.45mm) sul quale innestare poi il tondino.

Vi allego alcune foto dell'inizio dei lavori.
Icone allegate
Baionetta e StingRay-pic_1066-.jpg   Baionetta e StingRay-pic_1065-b.jpg   Baionetta e StingRay-pic_1049-c.jpg  
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...

Ultima modifica di TRUCETA : 25 febbraio 08 alle ore 23:30 Motivo: ec
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Vecchio 26 febbraio 08, 02:57   #6 (permalink)  Top
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Alberto Tarter mi manda un messaggio relativo all'argomento in oggetto e mi chiede di passarlo sul Barone Rosso a suo nome,cosa che faccio con piacere perchè Alberto preferisce non avere rapporti coi PC.

Ho dovuto impostare una nuova discussione,quella vecchia è stata chiusa.



Ciao!
Riguardo alle baionette dello Stingray, io fin dal primo modello ho sempre usato la baionetta tonda da 14 che se non sbaglio dovrebbe essere equivalente a 4 baionette a lamina da 14 per 2.
Fino ad oggi, contando sul fatto che a Margone o Folgaria disponiamo di un atteraggio senza ostacoli e morbido, non ho mai stortato una baionetta, e, quando è capitato, il problema non si è mai posto perchè il modello era ridotto in più pezzi... e non recuperabili!!!!
Ho costruito 3 Stingray con le baionette a lamina per alcuni amici, circa 3 anni fa, ancora con le prime fusoliere di Elio che non avevano il trave di coda rinforzato ed il peso totale dei modelli era fra 6 e 6,4 kg: quindi le baionette erano più che sufficenti .
Secondo me ci sono due strade: a chi piace la baionetta a lama segua l'esempio di Mario Marzocchi (ottimo costruttore), invece a chi piace il tondo, una sezione da 14 16 mm va più che bene.
Simone ne ha fatto uno da otto kg con lame da 14 per 2, secondo me sottodimensionate rispetto al peso del modello; Lui però esegue un bellissimo tipo di volo ispirato al F3A con figure ben raccordate e precise che non sollecitano il modello più di tanto, quindi tutto bene...
Personalmente credo che volare con un modello da 8 kg con 2 lame da 14 per 2 e pensare di poter fare tutto quello che si vuole, sia un pò azzardato, tenendo presente che l'aumento di peso fra rinforzi e zavorra della sola fusoliera, dopo il trattamento del trave, è di più o meno 6 etti e tutto ciò va a gravare ulteriormente sulla baionetta.
Comunque visto che a me piace lanciare il modello da solo e non dipendere da altri, i miei Stingray li costruisco tra i 7.2 e 7,5 kg circa : so di non avere un proiettile ma nemmeno una piuma e mi accontento: uso sempre la baionetta tonda da 14 ( anche il fatto di mettere baionette tonde esagerate, 18 o 20 mm più 2 mm di fodero di ottone o alluminio in un'ala da 32 mm finita, dandogli anche un pò di diedro: non so quanto spazio resti per ancorare il tutto bene al longherone).
Riguardo al flutter del piano di coda non ho mai avuto problemi fino ad oggi.
L'interasse baionetta è di 65 millimetri, il comando è demoltiplicato, cuscinetti ovunque, e piani di quota leggeri (sono fatti in stampo) e baionetta da 6 millimetri che recupero in ferramenta : è una barretta lunga 20 cm che serve per creare utensili per il tornio. Tanti mi dicono che secondo loro è fragile, ma, fatte le dovute prove ( ho cercato di romperla a martellate tenendola bloccata in morsa), io mi trovo bene, e tutto il complesso risulta più o meno privo di giochi.

Ps: Mario, quando vedrai i servi che monto, cerca di non cadere dalla sedia: lo sai che sono giovane e ho ancora tanto da imparare.....!!!!!

Nella foto sotto la baionetta è tonda.
Se tu Beppe fai la stessa prova sul tuo modello con baionette da 14 per 2, vedrai le ali assumere un forte diedro negativo: devi provare se non ci credi!!!!
Ciao Alberto,
Sul mio da 8,2Kg non ci penso neanche a ridurre l'atuale baio da 18... va bene così
Invece mi interesserebbe qualche info in + sui pianetti da stampo :
- sono Elio made ?
- peso la coppia ?
- prezzo ?

A prest, ciao,
Antonio.
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Baio in Armonico da 14, 16, 18mm

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"....Ho dovuto impostare una nuova discussione,quella vecchia è stata chiusa..."

Certo che la discussione "RIAPERTA" e da me (TRUCETA) sottoscritta in precedenza, sia di interesse per tutti, spero che chi vi partecipa non dia modo di farla nuovamente richiudere.
Detto doverosamente questo, saluto tutti e riprendo la discussione.

Condivido a pieno lo scritto di Tarter e non vi nascondo che nel frattempo, dalle consulenze ricavate da voi tutti, e facendo lo stesso ragionamento del peso dei modelli in relazione alle baionette, mi sono orientato a montare nel modello, un tondino da 15mm di diametro in acciaio rettificato da 550 N/mm2 di quello in uso per gli assi dei cuscinetti.

14mm mi sembravano pochi(sarebbe cambiato poco dalle due baionette), 16mm troppi (per via dello spazio lasciato dal profilo alare che sarebbe stato forato da 17-18mm di diametro), così ho deciso per 15 mm che comunque stando ai calcoli dovrebbe avere un modulo ben superiore alle 2 baionette da 14 x 2.

Ho dovuto forare la sede rettangolare originale, nata per ospitare le 2 baionette da 14 x 2, creando una sede tonda da 16mm di diametro: ciò mi permette di inserire all'interno delle semiali il tubo/camicia (spessore 0.45mm) sul quale innestare poi il tondino.

Vi allego alcune foto dell'inizio dei lavori.
Approfitto per ricordare che la Aeronaut ha a catalogo barre da un metro in Acciaio Armonico nei diametri da 12, 14, 16, e 18mm, tutte coi relativi foderi in ottone crudo.
Basta ordinare le desiderate al + vicino negozio che tratta Aeronaut, oppure ad Andrea da Modelberg dove ne ho già ri-ordinate qualche pezzo per tipo.

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 26 febbraio 08, 03:07   #8 (permalink)  Top
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Certo che la discussione "RIAPERTA" e da me (TRUCETA) sottoscritta in precedenza, sia di interesse per tutti, spero che chi vi partecipa non dia modo di farla nuovamente richiudere.
Detto doverosamente questo, saluto tutti e riprendo la discussione.

Condivido a pieno lo scritto di Tarter e non vi nascondo che nel frattempo, dalle consulenze ricavate da voi tutti, e facendo lo stesso ragionamento del peso dei modelli in relazione alle baionette, mi sono orientato a montare nel modello, un tondino da 15mm di diametro in acciaio rettificato da 550 N/mm2 di quello in uso per gli assi dei cuscinetti.

14mm mi sembravano pochi(sarebbe cambiato poco dalle due baionette), 16mm troppi (per via dello spazio lasciato dal profilo alare che sarebbe stato forato da 17-18mm di diametro), così ho deciso per 15 mm che comunque stando ai calcoli dovrebbe avere un modulo ben superiore alle 2 baionette da 14 x 2.

Ho dovuto forare la sede rettangolare originale, nata per ospitare le 2 baionette da 14 x 2, creando una sede tonda da 16mm di diametro: ciò mi permette di inserire all'interno delle semiali il tubo/camicia (spessore 0.45mm) sul quale innestare poi il tondino.

Vi allego alcune foto dell'inizio dei lavori.
Truceta,
Mi scuso se non ho ancora postato le foto del mio Sting, pensavo che chiedevi solo per info e non perchè ne stavi finendo uno.
ultimamento sono veramente preso su altri fronti, e lo Sing è un po' "troppo" in fondo al box.... vedi foto, e quando vado giù mi dimentico sempre la fotocamera o il cell.....

Ciao,
Antonio

Ultima modifica di andreis : 10 marzo 08 alle ore 04:23
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Vecchio 26 febbraio 08, 10:28   #9 (permalink)  Top
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Truceta,
Mi scuso se non ho ancora postato le foto del mio Sting, pensavo che chiedevi solo per info e non perchè ne stavi finendo uno.
ultimamento sono veramente preso su altri fronti, e lo Sing è un po' "troppo" in fondo al box.... vedi foto, e quando vado giù mi dimentico sempre la fotocamera o il cell.....

Ciao,
Antonio
e io che pensavo di avere casino nel box
__________________
Fabio
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Vecchio 26 febbraio 08, 10:29   #10 (permalink)  Top
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Un saluto ad Alberto da genova !!!!!!!!
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