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Vecchio 06 novembre 08, 14:27   #31 (permalink)  Top
simone76
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La butto lì, a mò di provocazione/agromento di riflessione:
ma gli F3J non hanno tutti le baionette in carbonio pieno? E non resistono a sollecitazioni spaventose al momento del lancio con verricello e successivo bunt? Le sollecitazioni sono molto minori di quelle che puossono generarsi su uno Stingray o altro aliante simile come volo, masse e velocità?
lo stingray pesa il quadruplo, e comunque con un bel tondo d'acciaio si va sul sicuro e si aggiunge peso baricentrico, che è il miglior modo di dare massa ad un aliante acro.
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Vecchio 06 novembre 08, 14:37   #32 (permalink)  Top
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La butto lì, a mò di provocazione/agromento di riflessione:
ma gli F3J non hanno tutti le baionette in carbonio pieno? E non resistono a sollecitazioni spaventose al momento del lancio con verricello e successivo bunt? Le sollecitazioni sono molto minori di quelle che puossono generarsi su uno Stingray o altro aliante simile come volo, masse e velocità?
Non tutte le baionette da F3J sono in carbonio pieno, alcune hanno l'interno in schiuma ad alta densità, altre addirittura l'interno vuoto, ma è tutto "calcolato" .
E' calcolato per resistere al bount, che se c'è vento è bene non farlo troppo violento comunque.....
E per resistere agli atterraggi "di muso" anche se caricati con ballast (che non è mai oltre i +800g sugli F3J..)

Gli F3J sotto traino è come se pesassero 40Kg-60Kg, ovvero come se avessero un carico alare tra 500g/dmq e oltre 800Kg/dmq, che in effetti la cosa fa piuttosto "impressione", ma bisogna pensare che è distribuito "uniformemente" sulla superfice, e non come carico a taglio sulla sola baionetta.

Quasi tutti gli F3J hanno ala in 3 pezzi, quei pochi che l'hanno in 2 pezzi, hanno baionette mooolto + grandi, per viia del maggior braccio di leva cui sono sottoposte.

Gli F3B ed F3F, altrettanto hanno sia baionette in carbonio "pieno" che "vuoto" o "riempito, ma sono di dimensioni decisamente maggiori, sia per il fatto che le ali sono in 2 pezzi (al contrario di quanto accade negli F3J..), ma soprattutto perchè vengono caricate mooolto di + nelle prove di velocità, ed in particolare nelle virate "a coltello", peraltro quando sono ballastati al massimo, anche oltre i 4Kg odv (se non ricordo male il limite max è 5Kg.... boohh).
Quindi gli sforzi sotto carico son in tal caso impressionanti, ho sentito che non è difficile virare ad oltre 20G, forse anche molto di + con modelli caricati a oltre 80g/dmq, che per 20G è come se il modello pesasse oltre 100Kg !!!!!!!
In tal caso lo sforzo a taglio darebbe sempre di 50Kg cada semiala.

Credo che con queste ultime baionette (se di lunghezza opportuna) si potrebbero usare come balestre per un'auto di classe media ......, o giù di li

Antonio.

PS per gli ingegneri : non cazziatemi troppo se ho sparato dei numeri senza reale riscontro, e semmai correggetemi

PS2: ce la fai a venire a Lodi ??
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Vecchio 06 novembre 08, 14:44   #33 (permalink)  Top
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PS2: ce la fai a venire a Lodi ??
Chi? Io o Simone?
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Vecchio 06 novembre 08, 14:51   #34 (permalink)  Top
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Chi? Io o Simone?
Pensavo a te, anche se per Simone sarebbe moooooooolto + facile...

Non volevo forzarti a spararti tutti quei Km, ma si sa mai che avevi già intenzione di venirci .....

Antonio.
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Vecchio 06 novembre 08, 14:55   #35 (permalink)  Top
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L'intenzione di partecipare ad almeno una gara di F3J c'è, ma il mio Stork aspetta ancora che io termini la programmazione della radio. Poi ci sarà il collaudo, poi il settaggio "fine",....
Mi sa che prima mi tocca venire da spettatore. Se sale qualcuno dal profondo sud, ci faccio un pensierino.
Quale sarà la data di Lodi?

Ultima modifica di abe77 : 06 novembre 08 alle ore 14:58
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Vecchio 06 novembre 08, 15:04   #36 (permalink)  Top
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L'intenzione di partecipare ad almeno una gara di F3J c'è, ma il mio Stork aspetta ancora che io termini la programmazione della radio. Poi ci sarà il collaudo, poi il settaggio "fine",....
Mi sa che prima mi tocca venire da spettatore. Se sale qualcuno dal profondo sud, ci faccio un pensierino.
Quale sarà la data di Lodi?
Magari con GMO78,che già conosci

In realtà intendevo per questa Domenica, che ci si trova appunto per settare i modelli nuovi, e di chi non ha ancora volato con gli F3J, è una gironata dedicata come da messaggio su :
Yahoo! Gruppi
e successivi.

Antonio.
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Vecchio 06 novembre 08, 15:08   #37 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe moltissimo. Di sicuro avrei molto da imparare da una giornata del genere, ma purtroppo a così breve scadenza non riesco ad organizzarmi per venire. Sarà per la prossima.
PS Mi sa che mi tocca iscrivermi al gruppo su Yahoo.
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Vecchio 07 novembre 08, 20:32   #38 (permalink)  Top
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l'energia cinetica di un f3j in atterraggio è decisamente minore di quella di un modello da pendio, per di più acro caricato a 100, che atterra un po' duramente. in volo invece non credo ci siano problemi, salvo fare ds.
e anche le baio da f3j ogni tanto cedono, sempre all'atterraggio intendo.


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Vecchio 07 novembre 08, 22:16   #39 (permalink)  Top
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ritorno sull'argomento baionette in ergal di diametro 16..
il 15 novembre salvo maltempo sono a cremona.per l'occasione porto giu al Grande Capo alcuni tubi sia da 16 che da 18 e qualche carbonio.potrà quindi effettuare i dovuti test e poi renderci edotti se vanno bene.magari non per lo stingray ma per qualche altro modello potrebbero andar bene,chessò qualche riproduzione non acrobatica tipo asw28 e simili,un cessna, o qualche edge o extra non tanto pesanti..
se ha tenuto i miei 75 kg saltellandoci sopra,flettendosi leggermente ma tornando sempre perfettamente dritto...non è male.

PS:io non ci guadagno nulla da questi tubi eh,se a qualcuno,dopo i test di Ehsticatzi dovessero servire..li regalo..non sto facendo pubblicità per guadagnarci.è che ne abbiamo taaaaanti li che non servono un "tubo"..sono solo scarti perchè hanno la serigrafia fatta male.
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Vecchio 07 novembre 08, 22:22   #40 (permalink)  Top
simone76
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ritorno sull'argomento baionette in ergal di diametro 16..
il 15 novembre salvo maltempo sono a cremona.per l'occasione porto giu al Grande Capo alcuni tubi sia da 16 che da 18 e qualche carbonio.potrà quindi effettuare i dovuti test e poi renderci edotti se vanno bene.magari non per lo stingray ma per qualche altro modello potrebbero andar bene,chessò qualche riproduzione non acrobatica tipo asw28 e simili,un cessna, o qualche edge o extra non tanto pesanti..
se ha tenuto i miei 75 kg saltellandoci sopra,flettendosi leggermente ma tornando sempre perfettamente dritto...non è male.

PS:io non ci guadagno nulla da questi tubi eh,se a qualcuno,dopo i test di Ehsticatzi dovessero servire..li regalo..non sto facendo pubblicità per guadagnarci.è che ne abbiamo taaaaanti li che non servono un "tubo"..sono solo scarti perchè hanno la serigrafia fatta male.


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