Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 08, 23:05   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ma riguardo allo stingray che ne pensi?
Vecchio 04 novembre 08, 00:31   #22 (permalink)  Top
simone76
Guest

penso che quelle a lama 14x2 sono al limite.... a parte gli scherzi, siccome è un modello che va caricato, non vedo ragione per risparmiare peso sulla baionetta. E poi con l'acciaio pieno dormirei sonni piu' tranquilli, perchè al massimo se si piega hai problemi a sfilarla. Invece se il tubo collassa, vai a raccogliere il modello con secchiello e paletta. Se usi il tubo.... riempilo.
Vecchio 04 novembre 08, 00:49   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
penso che quelle a lama 14x2 sono al limite.... a parte gli scherzi, siccome è un modello che va caricato, non vedo ragione per risparmiare peso sulla baionetta. E poi con l'acciaio pieno dormirei sonni piu' tranquilli, perchè al massimo se si piega hai problemi a sfilarla. Invece se il tubo collassa, vai a raccogliere il modello con secchiello e paletta. Se usi il tubo.... riempilo.
poi mi da una mano San Marco con l'imbrago a Margone
a parte gli scherzi,
non era per risparmiare peso..capirai..qualche etto su 6-7 kg
ero curioso di sapere se un sistema "del tubo" come questo poteva essere valido per tale modello.
le baionette a lama non le uso più.mi trovo meglio con quelle tonde.
Vecchio 04 novembre 08, 03:09   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
poi mi da una mano San Marco con l'imbrago a Margone
a parte gli scherzi,
non era per risparmiare peso..capirai..qualche etto su 6-7 kg
ero curioso di sapere se un sistema "del tubo" come questo poteva essere valido per tale modello.
le baionette a lama non le uso più.mi trovo meglio con quelle tonde.
Sul mio Sting ho una 18 in acciaio, che nonostante i suoi 8,2Kg non gli fa neanche un baffo !!!!
La 16mm in acciaio andrebbe altrettanto Bene, anche per i DS + estremi, ammesso che regga tutto il resto della struttura neehh

Se dovessi usare del tubo in ERGAL oltre a riempirlo per Bene, come ha detto Simone, lo sceglierei almeno da 26mm di diametro, quello per i boma "sottili" da Windsurf.

Ma il 16.3 interno sarebbe perfetto come "fodero".
Mentre per la Baio non scenderei sotto i 16mm d'acciaio PIENO, su un mudel da oltre 8Kg che "viaggia" parecchio non è certo un rieparmio di qualche etto che ci cambia la vita, anzi lo Sting è appurato che poco caricato vola peggio dei + caricati.
Eppoi se ci voli a Margun non avrai certo problemi di cercare la velocità di minima caduta ......, per quella gli F3J e gli F3K sono + adatti !

Antonio.

PS: comunque quei tubi interessano anche a me neehhh.... sia in Ergal che in Karbon (ma quelli in karbon sono fatti di soli Rowing o sono "tramati"/ "incalzati" ??)

Ultima modifica di andreis : 04 novembre 08 alle ore 03:15
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:00   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Giusto a titolo di idea, si potrebbe inserire, incollandolo con resina nel tubo di ergal, un tubo di carbonio, che potrebbe cosi' aumentare la sua rigidita'.

Quale incremento di rigidita' si otterrebbe (intendo anche numericamente)?

OT On La cosa e' interessante se si potesse applicare su alianti da termica OT Off
Vecchio 06 novembre 08, 01:54   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Giusto a titolo di idea, si potrebbe inserire, incollandolo con resina nel tubo di ergal, un tubo di carbonio, che potrebbe cosi' aumentare la sua rigidita'.

Quale incremento di rigidita' si otterrebbe (intendo anche numericamente)?

OT On La cosa e' interessante se si potesse applicare su alianti da termica OT Off
Numericamente non saprei, eventualmente Beppe potrà dettagliare meglio, ma di sicuro incollare entro il tubo in Ergal da 18mm un tondino in Carbonio da 16mm migliora sia il solo carbonio che l'Ergal dei rispettivi diametri nominali

Inoltre intubare un tondino di soli roowing, lo protegge da eventuali sforzi a taglio come avviene sui bordi dei "foderi" .

Antonio.
Vecchio 06 novembre 08, 11:21   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Numericamente non saprei, eventualmente Beppe potrà dettagliare meglio, ma di sicuro incollare entro il tubo in Ergal da 18mm un tondino in Carbonio da 16mm migliora sia il solo carbonio che l'Ergal dei rispettivi diametri nominali

Inoltre intubare un tondino di soli roowing, lo protegge da eventuali sforzi a taglio come avviene sui bordi dei "foderi" .

Antonio.
Beh, io intendevo intubare un tubo di carbonio autocostruito come quello nella foto allegata, ricavato da una calza del tipo venduto da Schaller, che si risparmia anche un pò di soldini rispetto a quello già pronto (25-27.00 €). Chissà però se gli effetti sono gli stessi...
Icone allegate
Baionetta e StingRay-tubo-carbonio.jpg  
Vecchio 06 novembre 08, 12:34   #28 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Beh, io intendevo intubare un tubo di carbonio autocostruito come quello nella foto allegata, ricavato da una calza del tipo venduto da Schaller, che si risparmia anche un pò di soldini rispetto a quello già pronto (25-27.00 €). Chissà però se gli effetti sono gli stessi...

i tubi fatti in autoclave con tantissime fibre unidirezionali e pochissima resina legante hanno ben altre caratteristiche rispetto ad un tubo in singolo strato di calza (e quindi bidirezionale) a maglie piuttosto larghe. Io resto dell'idea che per riempire un tubo di alluminio vada bene sia un tondo di legno duro o un tondo di fibra di vetro o carbonio, o se il tubo è grosso, riempito come ho fatto io da diversi tondi di vetro (alcuni grandi ed altri piu' piccoli per riempire gli strati) il tutto in abbondante epossidica. Pesa sensibilmente di piu' del solo tubo vuoto, ma molto meno di un tondo d'acciaio. Nel mio caso penso di avere trovato un buon compromesso per quel modello, che non è acro, al primo loop vi sapro' dire.....
Vecchio 06 novembre 08, 13:53   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Aaaahhhhhhh...... avevo capito male

Comunque per lo Sting, sia la 18mm Ergal sola, che riempita con una calza, o anche due si carbonio, a occhio mi appaiono decisamente insuffucenti.
Anche se non sembra, non è poi così difficile raggiungere elevate velocità con lo Sting, e se non c'è una baio in grado di reggere i G ..., poi non è + possibile fargli fare il volo per il quale è stato concepito.....
Al termine di un'affondata, anche in una virata a coltello fa "scoppiettare" l'aria, ma questo lo sai bene .
Le baio con tubo d'Acciaio, lega Leggera, riempite in Carbonio o in FDV di varie fogge e grammature, non sono infrequenti nei maxi da aerotraino, anche da Akrocup, e la cosa serve proprio a contenere i pesi al massimo, ma altrettanto il limite della struttura.
Infatti in Akrocup non si possono superare i 20Kg, che per modelli da 6m lasciano capire quanto al limite siano queste Macchinone da circa 3mq si superfice.............

Antonio.

vedi : Modellbau Bruckmann Modellbau für Individualisten
Vecchio 06 novembre 08, 14:15   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
La butto lì, a mò di provocazione/agromento di riflessione:
ma gli F3J non hanno tutti le baionette in carbonio pieno? E non resistono a sollecitazioni spaventose al momento del lancio con verricello e successivo bunt? Le sollecitazioni sono molto minori di quelle che puossono generarsi su uno Stingray o altro aliante simile come volo, masse e velocità?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks