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Vecchio 14 marzo 08, 03:48   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Ciao, sono nuovo, ma seguo gia da tempo alcuni topic di questo forum, tra cui questo, e quello vecchio, sul Valenta in questione. Volevo chiedere se, al posto dei cavetti trecciati in acciaio (sopratutto per il comando del cabra), puo' andare altrettanto bene una bella asta in carbonio, di adeguata sezione, leggera e rigida??
Grazie
Un saluto a tutti.
Il tubo in carbonio sul cabra, semplifica non poco il lavoro rispetto al pull-pull con rinvii cuscinettati ecc.., è semplice e comodo , ma necessita una precauzione : a metà fuso è bene prevedere un'ordinata con un foro per farci passare l'asta giusto-giusto senza attrito.
Serve ad evitare che vada in Flutter.

Non è banale trovare la giusta posizione dove fare il foro, ma basta un po' d'attenzione con gli allineamenti dei piani servo/squadretta ...

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 14 marzo 08, 11:43   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Il tubo in carbonio sul cabra, semplifica non poco il lavoro rispetto al pull-pull con rinvii cuscinettati ecc.., è semplice e comodo , ma necessita una precauzione : a metà fuso è bene prevedere un'ordinata con un foro per farci passare l'asta giusto-giusto senza attrito.
Serve ad evitare che vada in Flutter.

Non è banale trovare la giusta posizione dove fare il foro, ma basta un po' d'attenzione con gli allineamenti dei piani servo/squadretta ...

Ciao,
Antonio.
Appunto......
e ti sembra meno lavoro? E senza sicurezza del risultato....
Considera poi che sul modello in questione devi comunque rinviare l'asta su una squadretta che poi regoli un astina che sale sulla pinna (è un coda a croce non dimenticarlo)....
Sono un pivello in confronto a te, ma ti dirò, ci vedo più lavoro e minori frutti...

Io ho sempre avuto qualche problemino con ste aste.....e che inerzie sulle squadre e ingranaggi dei servi. me ne sto zitto su un hlg, ma in modelli acro da pendio che volano sempre in turbolenze con grandi scossoni....
Mi piace meno...
Solo scuola di pensiero???
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 14 marzo 08, 14:59   #43 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Eccolo finito in versione definitiva....
Bello o brutto, almeno è più originale (e visibile nella confusione) rispetto al solito modello bianco....

Dai aspetto i giudizi, bastardi dentro....
Il bastardo dentro dice che il modello è bello ed ha una sua personalità...
Aspetta di vederlo dal vivo, ma ha l'impressione che dovrà aspettare ancora, dato che la situation metereologica per il w.e. suggerisce di mettere in carica le batterie...dell'elettrico.

Alla voce "asta comando superfici di coda", il dizionario del modellista riporta: "Sistema originale per organizzare una Giostra del Saracino dentro il vs. modello."
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Vecchio 15 marzo 08, 14:11   #44 (permalink)  Top
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Appunto......
e ti sembra meno lavoro? E senza sicurezza del risultato....
Considera poi che sul modello in questione devi comunque rinviare l'asta su una squadretta che poi regoli un astina che sale sulla pinna (è un coda a croce non dimenticarlo)....
Sono un pivello in confronto a te, ma ti dirò, ci vedo più lavoro e minori frutti...

Io ho sempre avuto qualche problemino con ste aste.....e che inerzie sulle squadre e ingranaggi dei servi. me ne sto zitto su un hlg, ma in modelli acro da pendio che volano sempre in turbolenze con grandi scossoni....
Mi piace meno...
Solo scuola di pensiero???
Azz.... hai ragione ho oppato in pieno
Stavo pensando allo Swift, dimenticando completamente che l'L213 ha il piano a metà pinna....

Come non detto resetta tutto !!!!!!

Ciao,
Antonio.

PS: non hai idea di quanto sia pivello anch'io.....
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Vecchio 15 marzo 08, 16:40   #45 (permalink)  Top
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Il tubo in carbonio sul cabra, semplifica non poco il lavoro rispetto al pull-pull con rinvii cuscinettati ecc.., è semplice e comodo , ma necessita una precauzione : a metà fuso è bene prevedere un'ordinata con un foro per farci passare l'asta giusto-giusto senza attrito.
Serve ad evitare che vada in Flutter.

Non è banale trovare la giusta posizione dove fare il foro, ma basta un po' d'attenzione con gli allineamenti dei piani servo/squadretta ...

Ciao,
Antonio.


Mi spiego meglio, questo tipo di comando in realtà è destinato ad un Fox di 4 mt. che ha il cabra "a vista" rispetto al suo servo, quindi abbasatanza semplice da posizionare; riguardo l'ordinata a metà fusoliera...mi hai confermato un'idea che gia avevo: per il foro relativo...bhè siamo o non siamo nati per soffrire??

Sicuramente il mio Fox una volta finito non sarà così estremo come i vostri L 213 , che sono "rasoi da pendio"......

Un'altra cosa volevo chiedere, se posso abusare della cortesia di questo forum:
potete darmi una dritta su come fermare le ali??? (che sono rivestite)

Ciao
Grazie
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Vecchio 15 marzo 08, 19:05   #46 (permalink)  Top
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Mi spiego meglio, questo tipo di comando in realtà è destinato ad un Fox di 4 mt. che ha il cabra "a vista" rispetto al suo servo, quindi abbasatanza semplice da posizionare; riguardo l'ordinata a metà fusoliera...mi hai confermato un'idea che gia avevo: per il foro relativo...bhè siamo o non siamo nati per soffrire??

Sicuramente il mio Fox una volta finito non sarà così estremo come i vostri L 213 , che sono "rasoi da pendio"......

Un'altra cosa volevo chiedere, se posso abusare della cortesia di questo forum:
potete darmi una dritta su come fermare le ali??? (che sono rivestite)

Ciao
Grazie
FOX da 4m ????

mmmmmhhhhh.... ri-resetta tutto !!

La fuso è un po' lunghina per i comandi a tubo, anche se con un paio di diaframmi lungo il trave di coda.
Fossi in te metterei servo di opprtuno tiraggio direttaemente in coda , sia per il cabra che per il direzionale (vedrai che alla fine non ci perdi nemmeno in peso ..., anzi mi sa che ci guadagni).
Se vai sul sito di Simone76 trovi le foto giuste .

Ma è quello della S2G ??

Occhio che l'S2G così com'è l'è un po troppo floscettino di per suo neehhhh !!
E se non hanno cambiato qualcosa in bene, le ali non sono neppure longheronate (non voglio pensare come son fissae le baio nelle ali....)
Se non è lui, meglio così.

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 15 marzo 08, 19:43   #47 (permalink)  Top
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FOX da 4m ????

mmmmmhhhhh.... ri-resetta tutto !!

La fuso è un po' lunghina per i comandi a tubo, anche se con un paio di diaframmi lungo il trave di coda.
Fossi in te metterei servo di opprtuno tiraggio direttaemente in coda , sia per il cabra che per il direzionale (vedrai che alla fine non ci perdi nemmeno in peso ..., anzi mi sa che ci guadagni).
Se vai sul sito di Simone76 trovi le foto giuste .

Ma è quello della S2G ??

Occhio che l'S2G così com'è l'è un po troppo floscettino di per suo neehhhh !!
E se non hanno cambiato qualcosa in bene, le ali non sono neppure longheronate (non voglio pensare come son fissae le baio nelle ali....)
Se non è lui, meglio così.

Ciao,
Antonio.

Si, è proprio lui!

Come dicevo sopra, è meno estremo del Valenta, e di conseguenza anche l'uso che ne farò sarà tale, anzi, l'ho predisposto per trainarlo al campo.

La fusoliera la devo rinforzare un po' con ordinate e tessuto, i servi andranno poi fissati ad una basetta in sana betulla fibrata, e per le ali...speriamo bene!

Quello che è certo è che sono abbondantemente fibrate con vari strati di tessuto, ma, ripeto, lo so che non è un aliante da DS.

Grazie
Ciao
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Vecchio 15 marzo 08, 19:59   #48 (permalink)  Top
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[QUOTE=andreis;849993]

Se vai sul sito di Simone76 trovi le foto giuste .

QUOTE]



Scusa Antonio, mi potresti dare l'indirizzo?

Grazie
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Vecchio 15 marzo 08, 20:10   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luter Visualizza messaggio
Si, è proprio lui!

Come dicevo sopra, è meno estremo del Valenta, e di conseguenza anche l'uso che ne farò sarà tale, anzi, l'ho predisposto per trainarlo al campo.

La fusoliera la devo rinforzare un po' con ordinate e tessuto, i servi andranno poi fissati ad una basetta in sana betulla fibrata, e per le ali...speriamo bene!

Quello che è certo è che sono abbondantemente fibrate con vari strati di tessuto, ma, ripeto, lo so che non è un aliante da DS.

Grazie
Ciao
OK

Se puoi/vuoi, oltre alle ordinate è bene rinforzare il trave di coda con nastro da 300g/mq a tutta lunghezza da muso a coda, meglio se di carbon.

Al 1° lancio di collaudo ne ho visto uno da scatola andare in flutter, strappando di netto quell'inesistente listello di balsa nel direzionale....
In quei 30-50 secondi di volo non è andato in flutter il solo direzionale ma anche il cabra !!!
Più che CULO è stato per un vero un vero miracolo che non s'è rotto + di tanto !!!!!!!!

Anche se ti sembrerà un po' esagerato, non lo è affatto, se metti i servi di coda in coda : dormirai + tranquillo ( e magari anche i tuoi compagni di volo...).

per le ali l'unica cura è quella di fresarlea tutta apertura ed infilarci un bel longherone sia sul massimo spessore che lungo tutta la linea di cerniera.

Non ti preoccupare per il peso, anche se ci metterai tutti i suddetti rinforzi, starai sempre al di sotto del carico necessario per una buona acrobazia che un FOX da 4m può fare....
Dico che se anche venisse a pesare 10Kg saresti ancora sul leggerino, altrimenti in salita col cavolo che fa + di un tonno prima di fermarsi e tornare giù ...

Scusami per la franchezza, ma sono convinto che aerodinamicamente è OK, ma costruttivamente tutto da rivedere ..., un vero pericolo !
Eeeh si, voglio vedere uno che pilota un Fox e che non gli fa fare nemmeno un'affondata, non ci posso proprio credere....

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 18 marzo 08, 14:04   #50 (permalink)  Top
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OK

Se puoi/vuoi, oltre alle ordinate è bene rinforzare il trave di coda con nastro da 300g/mq a tutta lunghezza da muso a coda, meglio se di carbon.

Al 1° lancio di collaudo ne ho visto uno da scatola andare in flutter, strappando di netto quell'inesistente listello di balsa nel direzionale....
In quei 30-50 secondi di volo non è andato in flutter il solo direzionale ma anche il cabra !!!
Più che CULO è stato per un vero un vero miracolo che non s'è rotto + di tanto !!!!!!!!

Anche se ti sembrerà un po' esagerato, non lo è affatto, se metti i servi di coda in coda : dormirai + tranquillo ( e magari anche i tuoi compagni di volo...).

per le ali l'unica cura è quella di fresarlea tutta apertura ed infilarci un bel longherone sia sul massimo spessore che lungo tutta la linea di cerniera.

Non ti preoccupare per il peso, anche se ci metterai tutti i suddetti rinforzi, starai sempre al di sotto del carico necessario per una buona acrobazia che un FOX da 4m può fare....
Dico che se anche venisse a pesare 10Kg saresti ancora sul leggerino, altrimenti in salita col cavolo che fa + di un tonno prima di fermarsi e tornare giù ...

Scusami per la franchezza, ma sono convinto che aerodinamicamente è OK, ma costruttivamente tutto da rivedere ..., un vero pericolo !
Eeeh si, voglio vedere uno che pilota un Fox e che non gli fa fare nemmeno un'affondata, non ci posso proprio credere....

Ciao,
Antonio.


Mamma mia!! Quasi quasi lo lascio perdere...
Vatti a fidà dei negozianti...

Va a finire che, se provvedo a fare tutte le modifiche ed integrazioni che mi dici tu, volerà l'anno prossimo!

Ciao
Grazie

PS qual'è il sito di Simone 76?
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