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Vecchio 21 febbraio 08, 19:29   #1 (permalink)  Top
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diedro longitudinale

beh, avevo fatto una domanda: come si misura il diedro longitudinale? apparentemente sembra una domanda con risposta scontata, ma non e' proprio cosi' perche' nasconde qualcosa di piu'.....e' ovvio che il diedro longitudinale e' l'angolo formato dalla differenza di calettamento fra ala e stab...e che sia la corda alare, linea passante per il be e bu, a essere il vero riferimento del dl. inoltre e' necessario tener sempre presente che non e' il dl geometrico quello che conta, ma quello assoluto.....angolo di portanza nulla dell'ala e dello stab....... un indizio: cosa succede alla corda di un profilo variabile?
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Vecchio 21 febbraio 08, 21:19   #2 (permalink)  Top
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beh, avevo fatto una domanda: come si misura il diedro longitudinale? apparentemente sembra una domanda con risposta scontata, ma non e' proprio cosi' perche' nasconde qualcosa di piu'.....e' ovvio che il diedro longitudinale e' l'angolo formato dalla differenza di calettamento fra ala e stab...e che sia la corda alare, linea passante per il be e bu, a essere il vero riferimento del dl. inoltre e' necessario tener sempre presente che non e' il dl geometrico quello che conta, ma quello assoluto.....angolo di portanza nulla dell'ala e dello stab....... un indizio: cosa succede alla corda di un profilo variabile?
....in teooria, dal momento che la corda passa dal BE e dal BU...dovrebbe cambiare la sua angolazione...
...ma anche il profilo non è più lo stesso...e quindi modifica tutti i suoi parametri di portanza/resistenza/ecc...ecc...
...praticamente diventa un casino !!!

ciao Donkey Patton
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Vecchio 21 febbraio 08, 21:25   #3 (permalink)  Top
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....in teooria, dal momento che la corda passa dal BE e dal BU...dovrebbe cambiare la sua angolazione...
...ma anche il profilo non è più lo stesso...e quindi modifica tutti i suoi parametri di portanza/resistenza/ecc...ecc...
...praticamente diventa un casino !!!

ciao Donkey Patton
e' semplice....a volte basta pensarci e le cose sono molto chiare....

(continua)

a lavare il porco si spreca acqua e sapone..........grazie ranox.......
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Vecchio 21 febbraio 08, 22:46   #4 (permalink)  Top
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vediamo un pò...
se abbasso il flap la curva Cl(alfa) trasla senza ombra di dubbio verso sinistra --> diminuisce ancora l'angolo di portanza nulla del profilo (diventa sempre più negativo). Pertanto posso dire che il DL reale varia della quantità pari alla differenza fra i due angoli di portanza nulla (profilo standard e profilo flappato). Che ne dici?
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Vecchio 21 febbraio 08, 22:57   #5 (permalink)  Top
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vediamo un pò...
se abbasso il flap la curva Cl(alfa) trasla senza ombra di dubbio verso sinistra --> diminuisce ancora l'angolo di portanza nulla del profilo (diventa sempre più negativo). Pertanto posso dire che il DL reale varia della quantità pari alla differenza fra i due angoli di portanza nulla (profilo standard e profilo flappato). Che ne dici?
osservazione intelligente.... compliementi per la trasmissione. Quindi aumenta il dl.... assoluto oltre a quello geometrico.
anche senza calcolare la polare terorica se ne deduce che flappando il profilo negativo accade esattamente il contrario.....o no?
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Vecchio 21 febbraio 08, 23:23   #6 (permalink)  Top
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vediamo un pò...
se abbasso il flap la curva Cl(alfa) trasla senza ombra di dubbio verso sinistra --> diminuisce ancora l'angolo di portanza nulla del profilo (diventa sempre più negativo). Pertanto posso dire che il DL reale varia della quantità pari alla differenza fra i due angoli di portanza nulla (profilo standard e profilo flappato). Che ne dici?
c'e' un altro effetto.....la polare si sposta in alto o in basso a seconda del movimento flaps
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Vecchio 22 febbraio 08, 00:00   #7 (permalink)  Top
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...ma flappando il profilo, solitamente si deve poi compensare di elevatore....

ciao Donkey Patton
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Vecchio 22 febbraio 08, 00:19   #8 (permalink)  Top
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...ma flappando il profilo, solitamente si deve poi compensare di elevatore....

ciao Donkey Patton
questo accade maggiormente se procedi alla stessa velocita'...dipende sopratutto dall'incremento del cm. Se invece alzi i flap, il cm diviene meno negativo. oltre agli spostamenti della polare e della curva (alfa), varia anche quella del cm... si sposta verso lo zero con beneficio della stabilita' e della velocita'.....
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Vecchio 22 febbraio 08, 00:28   #9 (permalink)  Top
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...ma flappando il profilo, solitamente si deve poi compensare di elevatore....

ciao Donkey Patton
Ciao, ogni aliante come ogni mezzo ha caratteristiche personali, ma tutti si assomigliano.
Alianti performanti di ultima generazione NON necessitano dell' uso del trim.
Ad esser chiari si deve dire che con le tacche positive si ovvia al movimento cabrante che si dovrebbe fare sulla barra in virata, se ovviamente non si vira e si mettono le tacche positive l' aliante si ferma e chiaramente necessiterebbe di un bel po' di trim a picchiare, è la manovra che si fa in sottovento per tenere la velocità di atterraggio con la max tacca positiva.
Solo in questo caso si usa il trim.
Con le tacche negative l' ailante si stabilizza velocità sempre maggiori dai 110 con 0 ai 220 con la max negativa, per andare oltre è evidente che un po' si spinge sulla barra o si trimma a picchiare ( non si fa mai ).
Morale il trim non lo si usa MAI, solo in sottovento ed atterraggio.
I modelli dovrebbero comportarsi allo stesso modo, ma le velocità sono talmente esasperate che emme 2 potrà smentirmi brutalmente, sopra i 220 devo un po' spingere i flap non bastano, e poi, voi andate come missili !!!!!
Son curioso di sentire che mi dice emme 2.
Ciao
Gallina
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Vecchio 22 febbraio 08, 01:25   #10 (permalink)  Top
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c'e' un altro effetto.....la polare si sposta in alto o in basso a seconda del movimento flaps

Ed il CM ???

Flappando + o meno, vuole essere corretto cambiando l'Alfa del piano di coda per continuare ad andar via dritto, o va via dritto lo stesso ???

O meglio, bisogna trovare un CG che a parità di DL "zero" impostato (no-flap), poi al variare della flappatura non richiede significativa correzione del CM per il + ampio range di assetti possibbili (Alfa ala/modello) ????

Ciao,
Antonio.
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