Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 08, 12:08   #81 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
purtroppo non ho il disegno, ma se quando vieni in pendio porti un foglione di carta e un lapisse, te lo faccio ricalcare...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:11   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
io il mio da 2 metri penso di rivestirlo con fogli di giornale e vinavil... e qualche rinforzo con nastro telato... ma magari in corso d'opera vedo com'è la struttura... al limite utilizzerò un pò di resina e fibra per i punti critici...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:25   #83 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
anch'io andrei di carta da pacchi/giornale e vinavil diluito. Non ho mai provato ma dicono che è un buon sistema. Se poi ti si tronca un'ala a metà, la riattacchi subito in pendio con la 5 minuti.
L'Oracover lo vedo peggio, specie per il rischio di fondere il polistirolo/rene con il ferro caldo. Inoltre è più facile ed immediato riparare un'ala troncata a metà di netto, piuttosto che un'ala rotta, ma non separata di netto a causa della presenza del rivestimento di Oracover.

Dovessi farlo io lo farei così:
- ali e fusoliera in polistirolo (o polistirene)
- un paio di tubetti di carbonio annegati nella fusoliera per rinforzarla
- un tubetto di carbonio per longherone
- copertura con carta da pacchi e vinavil diluito
- verniciatura finale a regola d'arte
viene fuori una chicca.

Ultima modifica di sloper_marco : 28 febbraio 08 alle ore 12:30
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:33   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
per esperienza ti dirò che il sistema della carta di giornale e vinavil diluita è eccezionale... ho rivestito un tuttala da 150 di apertura alare e sembra fibrato... e poi lo puoi verniciare o decorare come meglio credi... inoltre la carta di giornale a mio avviso è più leggera della carta da pacchi e una volta impregnata di vinavil diventa bella rigida (all'asilo mi ricordo le maschere di cartapesta fatte più o meno con questo sistema... sembravano di cemento.. )
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:53   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Per la mia esperienza, se c'è qualcosa che si è svergolata, sono proprio i piani in tavoletta di balsa, mentre quelli fatti col sandwich di polionda/balsa continuano ad essere diritti come fusi.
Foto 1) Schweizer in EPP, piani e deriva in tavoletta di balsa, età 3 anni; dopo qualche mese erano già "a elica" e lo sono tuttora. Inoltre la deriva si è già troncata di netto a metà... quella volta che ci sono atterrato sopra con l'aereo in rovescio...
Foto 2) Tuttala Arrow, battezzato di recente, ma la deriva fu fatta 2 anni fa con il metodo del sandwich; in questi 2 anni è passata dal sottozero invernale ai 30 e passa gradi d'estate e continua ad essere perfettamente diritta. Certo, il polionda era sufficientemente diritto già in partenza. Immagino che se avessi usato un polionda già torto, il risultato non sarebbe stato lo stesso.
E'vero che il polionda tende a piegarsi anche se è rivestito con l'Oracover, ma provate a fare un bel sandwich invece di metterci un paio di semplici fettine di prosciutto...

Domanda: qualcuno ha mai provato ad usare il mio metodo? (che poi mio non è....)

bye

Marco
Marco,
Nessuno dubita che i piani a tavoletta di balsa del tuo 1-26 si siano svergolati col tempo, le botte, i pesi degli altri oggetti messigni sopra nel bagagliaio, o nel ripostiglio.
Fatto sta che la stragrande maggioranza dei modelli in circolazione, autocostruiti, da kit, o artf son fatti così.
Se poi ogni tanto uno presenta qualche difettuccio..... pazienza, si ri-prende il ferretto e li addrizza .

Non ho dubbi sul fatto che una siffatta deriva (balsa-polionda-balsa) sia restia a deformarsi !!
Di sicuro è più "pesa" rispetto a una solo balsa, o solo di polionda, e comunque + laboriosa/macchinosa da fare, e proprio per questo che tanto vale farli : o in tavoletta piena di pari spessore (eventualmente con listelli antitorsione a vena incrociata..), o in struttura di spessore maggiorato (eventualmente con assottigliamento a mo' di profilautra..), tutto qua., e se proprio devo andar sul complicato ho ben altre scelte da provare prima del panino.

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:58   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
Mi intrometto pure io nella discussione.... beh... diciamo che sicuramente i modeli PSS sono una categoria a se stante... credo che non possano essere certamente paragonati a modelli acro o studiati ad hoc per il pendio come molti alianti ultra performanti... penso piuttoso (e io la vedo così) che i PSS siano (o debbano) essere dei modelli diciamo.... un pò "ignoranti" cioè modelli costruiti con materiali "poveri" senza tanto menarsela su efficienza, performance, ecc... insomma modelli che possono essere sbatacchiati in pendio per il puro divertimento...
Per quanto belli o performanti... non farei mai un PSS in fibra o carbonio... quello non credo sia l'approcio giusto al PSS (ma forse mi sbaglio) comunque sia, alla fine il nostro hobby è un pò una sfida, una continua ricerca della sperimentazione tutte cose che poi confluiscono nel divertimento... se no che gusto ci sarebbe a far volare qualcosa?
Quindi io continuo nella costruzione del mio ME109 da 2 metri...
Hai centrato !!

Tienimi aggiornato sugli avanzamenti, e fammi sapere quando intendi collaudarlo che vengo a filmarti !!

Ciao,
Antonio.
Vecchio 28 febbraio 08, 13:01   #87 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Per la mia esperienza, se c'è qualcosa che si è svergolata, sono proprio i piani in tavoletta di balsa

Se non usi i tagli del legno corretti e non tratti adeguatamente le superfici, ovvio che si svergola.... prova a fare gli impennaggi in quarter grain e impermeabilizza (l'ideale è sempre una bella fibratura e verniciatura)!
Vecchio 28 febbraio 08, 13:01   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Grazie alle corde e conseguente Re maggiorati, l'efficenza è in genere + che sufficente per non dover andare a deformare le superfici così come sono "da scala".
Provare per credere.
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ma quale gara, il PSS è una categoria a parte, dove l'efficenza è per sua natura sacrificata/sacrificabile in partenza.

Prima fai paragoni, poi sono una categoria a parte.
SE parliamo di prestazioni, queste si misurano in gara, e con esse la tua teoria (a prescindere dal tipo di modello)
Se parliamo di divertimento, questo si misura sempre, quando si vola, e va a gusti, e non si discute.

Mi da solo molto fastidio sentire parlare di Re, allungamenti, paragoni tra 2 alianti con lo stesso carico, ma con dimensioni differenti, e boiate simili

Ultima modifica di Ste41 : 28 febbraio 08 alle ore 13:04
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 13:04   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Vorrei fare anche io un pss, le dime dell' Me109 le sto già facendo. Vorrei farlo in polistirene, ma non saprei come rivestirlo.
La resina non vorrei usarla Tranne che per le ali. Oracover? Carta da pacchi?

Slope non hai mica qualche disegno del tuo Schweizer in EPP ?
Fallo grosso.... , sarà più facile portarlo in zona "pompa", volerà meglio, e sarà di maggior effetto a vedersi , senza essere obbligati ad un volo adrenalico tipo "moscerino", ma tipermetterà di fare sia dei bei passaggi di attacco "al suolo", sia dei bei combattimenti aerei

Materiali ??
Tutti buoni !!

Ciao,
Antonio.
Vecchio 28 febbraio 08, 13:05   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
no!! meglio uno scanner!!!
carta di giornale e vinavil funziona? Ma quanti strati dai?
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks