28 febbraio 08, 12:11 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
io il mio da 2 metri penso di rivestirlo con fogli di giornale e vinavil... e qualche rinforzo con nastro telato... ma magari in corso d'opera vedo com'è la struttura... al limite utilizzerò un pò di resina e fibra per i punti critici...
|
28 febbraio 08, 12:25 | #83 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
anch'io andrei di carta da pacchi/giornale e vinavil diluito. Non ho mai provato ma dicono che è un buon sistema. Se poi ti si tronca un'ala a metà, la riattacchi subito in pendio con la 5 minuti. L'Oracover lo vedo peggio, specie per il rischio di fondere il polistirolo/rene con il ferro caldo. Inoltre è più facile ed immediato riparare un'ala troncata a metà di netto, piuttosto che un'ala rotta, ma non separata di netto a causa della presenza del rivestimento di Oracover. Dovessi farlo io lo farei così: - ali e fusoliera in polistirolo (o polistirene) - un paio di tubetti di carbonio annegati nella fusoliera per rinforzarla - un tubetto di carbonio per longherone - copertura con carta da pacchi e vinavil diluito - verniciatura finale a regola d'arte viene fuori una chicca. Ultima modifica di sloper_marco : 28 febbraio 08 alle ore 12:30 |
28 febbraio 08, 12:33 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
per esperienza ti dirò che il sistema della carta di giornale e vinavil diluita è eccezionale... ho rivestito un tuttala da 150 di apertura alare e sembra fibrato... e poi lo puoi verniciare o decorare come meglio credi... inoltre la carta di giornale a mio avviso è più leggera della carta da pacchi e una volta impregnata di vinavil diventa bella rigida (all'asilo mi ricordo le maschere di cartapesta fatte più o meno con questo sistema... sembravano di cemento.. )
|
28 febbraio 08, 12:53 | #85 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nessuno dubita che i piani a tavoletta di balsa del tuo 1-26 si siano svergolati col tempo, le botte, i pesi degli altri oggetti messigni sopra nel bagagliaio, o nel ripostiglio. Fatto sta che la stragrande maggioranza dei modelli in circolazione, autocostruiti, da kit, o artf son fatti così. Se poi ogni tanto uno presenta qualche difettuccio..... pazienza, si ri-prende il ferretto e li addrizza . Non ho dubbi sul fatto che una siffatta deriva (balsa-polionda-balsa) sia restia a deformarsi !! Di sicuro è più "pesa" rispetto a una solo balsa, o solo di polionda, e comunque + laboriosa/macchinosa da fare, e proprio per questo che tanto vale farli : o in tavoletta piena di pari spessore (eventualmente con listelli antitorsione a vena incrociata..), o in struttura di spessore maggiorato (eventualmente con assottigliamento a mo' di profilautra..), tutto qua., e se proprio devo andar sul complicato ho ben altre scelte da provare prima del panino. Ciao, Antonio. | |
28 febbraio 08, 12:58 | #86 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tienimi aggiornato sugli avanzamenti, e fammi sapere quando intendi collaudarlo che vengo a filmarti !! Ciao, Antonio. | |
28 febbraio 08, 13:01 | #87 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Se non usi i tagli del legno corretti e non tratti adeguatamente le superfici, ovvio che si svergola.... prova a fare gli impennaggi in quarter grain e impermeabilizza (l'ideale è sempre una bella fibratura e verniciatura)! | |
28 febbraio 08, 13:01 | #88 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Citazione:
Prima fai paragoni, poi sono una categoria a parte. SE parliamo di prestazioni, queste si misurano in gara, e con esse la tua teoria (a prescindere dal tipo di modello) Se parliamo di divertimento, questo si misura sempre, quando si vola, e va a gusti, e non si discute. Mi da solo molto fastidio sentire parlare di Re, allungamenti, paragoni tra 2 alianti con lo stesso carico, ma con dimensioni differenti, e boiate simili
__________________ Ultima modifica di Ste41 : 28 febbraio 08 alle ore 13:04 | ||
28 febbraio 08, 13:04 | #89 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Materiali ?? Tutti buoni !! Ciao, Antonio. | |
Bookmarks |
| |