28 febbraio 08, 01:29 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
bene... hehehe vedo che la discussione si fa interessante... oggi ho provato a fare il piano di quota e il direzionale in polionda... e proverò ad usare il netodo di Marco... poi ne farò un'altro in balsa... ovviamente sia l'uno che l'altro metodo utilizzando un spessore da 5mm per il materiale) vedremo quale sarà il più adatto... |
28 febbraio 08, 01:47 | #72 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A) - Tra un F3F e un PSS ???? - O tra un PSS in scala 1:5 contro un PSS stirato d'allungamento e smagrito di fuso da 1,2m AA ? C) o tra il MicroSwift da 1,3m e lo Swift da 5,8m ? D) o tra un PSS scala 1:5 e Non è difficile prevedere chi vincerà in efficenza la gara A) o la gara ....o la gara C) o la gara D).... Ma quale gara, il PSS è una categoria a parte, dove l'efficenza è per sua natura sacrificata/sacrificabile in partenza. E' per sua natura una SFIDA : volare senza motore !!! Se gara dev'essere, sta tutta qua. Poi è vero che a pari AA, lo stesso soggetto PSS può volare un po' meglio, o un po' peggio, a seconda se lo si fa un po' + aliante, o un po' meno. Ma suvvia, stiamo parlando di volo in pendio ! E laddove le condizioni spesso o per la maggior parte delle volte "tecniche", beh vorrà dire che bisognerà adattarsi a fare un PSS "tecnico", rinunciando ad un pochino di Pi-eSse-eSsicità. Ripeto : sono opinioni + o - condivisibili proprio perchè personali. Ciao, Antonio. | |
28 febbraio 08, 02:00 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
eh già, il consiglio era di rifarli in più nobile balsa, ma preso dalla voglia di provare il modello mi limitai a rendere più dritte e rigide le superfici di coda inserendo un tubetto di carbonio da 4mm nei cassoni del coroplast (1 tubo per elevatore e 2 per la deriva, che necessitava di correzione in due direzioni) ora il modello giace in attesa di essere trasformato in un P39...le ali sono molto più in scala per quell'aereo che non per il me109, basta aggiungerci i terminali arrotondati, la fuso è da rifare anche perchè attualmente versa in pessime condizioni, sarà che l'ultima volta che l'ho usato ci ho abbozzato un DS mal riuscito ho già un po' di prezioso epp accantonato per questo progetto... Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
28 febbraio 08, 02:27 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 febbraio 08, 02:30 | #75 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo si che è spirito giusto per volare in pendio. Ciao, Antonio. | |
28 febbraio 08, 10:30 | #76 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Piani di coda, coroplast, balsa, svergole etc.
Per la mia esperienza, se c'è qualcosa che si è svergolata, sono proprio i piani in tavoletta di balsa, mentre quelli fatti col sandwich di polionda/balsa continuano ad essere diritti come fusi. Foto 1) Schweizer in EPP, piani e deriva in tavoletta di balsa, età 3 anni; dopo qualche mese erano già "a elica" e lo sono tuttora. Inoltre la deriva si è già troncata di netto a metà... quella volta che ci sono atterrato sopra con l'aereo in rovescio... Foto 2) Tuttala Arrow, battezzato di recente, ma la deriva fu fatta 2 anni fa con il metodo del sandwich; in questi 2 anni è passata dal sottozero invernale ai 30 e passa gradi d'estate e continua ad essere perfettamente diritta. Certo, il polionda era sufficientemente diritto già in partenza. Immagino che se avessi usato un polionda già torto, il risultato non sarebbe stato lo stesso. E'vero che il polionda tende a piegarsi anche se è rivestito con l'Oracover, ma provate a fare un bel sandwich invece di metterci un paio di semplici fettine di prosciutto... Domanda: qualcuno ha mai provato ad usare il mio metodo? (che poi mio non è....) bye Marco |
28 febbraio 08, 10:34 | #77 (permalink) Top |
|
Mi intrometto pure io nella discussione.... beh... diciamo che sicuramente i modeli PSS sono una categoria a se stante... credo che non possano essere certamente paragonati a modelli acro o studiati ad hoc per il pendio come molti alianti ultra performanti... penso piuttoso (e io la vedo così) che i PSS siano (o debbano) essere dei modelli diciamo.... un pò "ignoranti" cioè modelli costruiti con materiali "poveri" senza tanto menarsela su efficienza, performance, ecc... insomma modelli che possono essere sbatacchiati in pendio per il puro divertimento... Per quanto belli o performanti... non farei mai un PSS in fibra o carbonio... quello non credo sia l'approcio giusto al PSS (ma forse mi sbaglio) comunque sia, alla fine il nostro hobby è un pò una sfida, una continua ricerca della sperimentazione tutte cose che poi confluiscono nel divertimento... se no che gusto ci sarebbe a far volare qualcosa? Quindi io continuo nella costruzione del mio ME109 da 2 metri... |
28 febbraio 08, 10:39 | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Marco... ieri sono passato a vedere se trovavo il legno per fare il "panino" di coroplas.. ma tu lo hai impanato con balsa da 0,5mm?? non è un pò troppo sottile? forse ho capito male io.... un'altra cosa... per il BE hai usato sempre il balsa sagomato? grassie | |
28 febbraio 08, 10:53 | #79 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
non ricordo esattamente lo spessore della balsa che ho usato, ma mi sembra attorno a 1mm. Appena torno a casa lo misuro, tanto ho ancora qualche scarto. Poi ti dico. Il tizio inizialmente aveva usato quella da 1/16 di pollice (1,5mm), ma dice che la prossima volta avrebbe usato quella da 1/32 (0,7mm). Per il bordo d'entrata e d'uscita ho usato un listello di legno più duro già sagomato a mezzo tondino. Se torni indietro a pag.4 si vede la foto della deriva prima della ricopertura. Il listello si vede perchè è di legno più scuro (noce?...boh)... Ultima modifica di sloper_marco : 28 febbraio 08 alle ore 10:56 |
28 febbraio 08, 11:40 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
|
Vorrei fare anche io un pss, le dime dell' Me109 le sto già facendo. Vorrei farlo in polistirene, ma non saprei come rivestirlo. La resina non vorrei usarla Tranne che per le ali. Oracover? Carta da pacchi? Slope non hai mica qualche disegno del tuo Schweizer in EPP ? |
Bookmarks |
| |