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Vecchio 28 febbraio 08, 01:29   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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bene... hehehe vedo che la discussione si fa interessante...
oggi ho provato a fare il piano di quota e il direzionale in polionda... e proverò ad usare il netodo di Marco... poi ne farò un'altro in balsa... ovviamente sia l'uno che l'altro metodo utilizzando un spessore da 5mm per il materiale) vedremo quale sarà il più adatto...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 01:47   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Dove la tua teoria ha dimostrato di essere valida, in che gara aggiungo io
Gara ?
A) - Tra un F3F e un PSS ????
- O tra un PSS in scala 1:5 contro un PSS stirato d'allungamento e smagrito di fuso da 1,2m AA ?
C) o tra il MicroSwift da 1,3m e lo Swift da 5,8m ?
D) o tra un PSS scala 1:5 e

Non è difficile prevedere chi vincerà in efficenza la gara A) o la gara ....o la gara C) o la gara D)....

Ma quale gara, il PSS è una categoria a parte, dove l'efficenza è per sua natura sacrificata/sacrificabile in partenza.

E' per sua natura una SFIDA : volare senza motore !!!

Se gara dev'essere, sta tutta qua.

Poi è vero che a pari AA, lo stesso soggetto PSS può volare un po' meglio, o un po' peggio, a seconda se lo si fa un po' + aliante, o un po' meno.

Ma suvvia, stiamo parlando di volo in pendio !
E laddove le condizioni spesso o per la maggior parte delle volte "tecniche", beh vorrà dire che bisognerà adattarsi a fare un PSS "tecnico", rinunciando ad un pochino di Pi-eSse-eSsicità.

Ripeto : sono opinioni + o - condivisibili proprio perchè personali.

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 02:00   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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eh già, il consiglio era di rifarli in più nobile balsa, ma preso dalla voglia di provare il modello mi limitai a rendere più dritte e rigide le superfici di coda inserendo un tubetto di carbonio da 4mm nei cassoni del coroplast (1 tubo per elevatore e 2 per la deriva, che necessitava di correzione in due direzioni)

ora il modello giace in attesa di essere trasformato in un P39...le ali sono molto più in scala per quell'aereo che non per il me109, basta aggiungerci i terminali arrotondati, la fuso è da rifare anche perchè attualmente versa in pessime condizioni, sarà che l'ultima volta che l'ho usato ci ho abbozzato un DS mal riuscito ho già un po' di prezioso epp accantonato per questo progetto...

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
l'unica volta che ho usato il polionda è perchè avevo qualche anno in meno..............ed era nella scatola del Me109 di DAW.
Diritto era diritto,ma dopo qualche giro in montagna si era dimenticato di esserlo.
Il Me109 ce l'ha ora Blinking al quale ,per prima cosa ho consigliato di........indovina.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 02:27   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Volare ,vola tutto. Già
Avere un modello che scende mestamente a fondo valle non è volare e neanche lo è avere un modello che svolazza qua e la portato dal vento. Concordo 100%
Abbiamo visto delle foto di Mig21,di Suckoi appunto,ma mi piacerebbe vederli dal vivo questi modelli.nel senso che verresti a vederli volare ?
Va che ti prendo in parola neh, anzi sei "ufficialmente" invitato a vedere in volo il mio MIG27 CarlGoldberg Mod

Ti sta parlando uno che di PSS ne ha fatto qualcuno e ti dico che ,nel caso di aerei classici l'allungamento maggiorato è una scelta che migliora notevolmente le qualità di volo.Concordo 100%, ma proprio perchè scelta è libera
A mio parere la soluzione migliore che si possa pensare è quella del tuttala,non per niente ne ho fatti 3.In effeeetiiii .... è più facile trovare tra i tuttala dei soggetti PSS + "facili". E qui ricordo di non perdere d'occhio le + ampie corde dei tailless rispetto a soggetti tradizionali di pari dimensioni...
Il volo è paragonabile a quello di un normale aliante,date le condizioni necessarie per questo tipi di modelli.
L'X 4 ha volato al Pordoi,al Subasio, al Vettore e a Grone non solo in dinamica,ma andando in giro a cercare termiche ed a sfruttarle.in effeeetiiii .... la sua fuso sporca proprio poco la sua pulizia aerodinamica
La stessa cosa diventa difficile da fare con un modello piccolo appuntoe poco efficiente.Questo ti limita ai pendii con forte dinamica.
Con l'MB339 ho fatto un volo al Faiallo che non dimentico,ma l'ho fatto solo qui.
Ho volato anche a Montalto,ma con minore soddisfazione.se già non l'hai fatto, è un peccato non averlo portato a Margone, o al Catria
Insomma non aspettatevi grandi cose,specialmente se fate le cose in scala.Dipende, da quanto grande lo si fa e di dove lo si fa volare
Se volete fare acro,fatevi un modello acro. il PSS non deve /vuole essere un acro, ma alla fine lo è quasi sempre, specie se riproducente un caccia WWII o contemporane che sia
Il PSS può fare acro,ma con maggiori difficoltà.Concordo
Per finire,neanche a me stanno bene certi PSS con ali allungatissime,ma lavorando con un pò di buon senso si può arrivare a ridurre la fusoliera ed allungare le ali in modo da non alterare troppo la linea dell'originale.Mi fa moooootissimo piacere tu sia concorde in questoRicordate anche che la riproduzione perfetta dà sempre l'impressione di avere una fusoliera troppo grossa.Verissimo... ma altrettanto Realisticissimo !!

P.S.
I maggiori allungamenti godono dell'effetto "proprio" dell'allungamento, solo quando le dimensioni cominciano ad essere impoprtanti, sui modelli i vantaggi di corde "ampie" superano quelli dell'allungamento.

Anche questa è un'opinone tutta da dimostrare in teoria, ma che in pratica ha dimostrato di essere valida.

chiedevo dove è stato dimostrato quanto scrivi qui sopra.
vedi msg precedente... ma ricordo anche altri esempi. E ripeto l'efficenza non è una prerogativa del PSS. Poi è vero che volendo si può anche ottimizzare in vunzione delle conzioni tipiche del pendio dove farlo volare
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Vecchio 28 febbraio 08, 02:30   #75 (permalink)  Top
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mah, una volta ero in pendio, ma l'aliante aveva una qualche rogna e non poteva volare... quindi visto che la condizione c'era ho volato con un combattino p400 a motore spento.

Non era granché, ma mi son divertito lo stesso
EBBRAVO !!!

Questo si che è spirito giusto per volare in pendio.

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 28 febbraio 08, 10:30   #76 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Piani di coda, coroplast, balsa, svergole etc.

Per la mia esperienza, se c'è qualcosa che si è svergolata, sono proprio i piani in tavoletta di balsa, mentre quelli fatti col sandwich di polionda/balsa continuano ad essere diritti come fusi.
Foto 1) Schweizer in EPP, piani e deriva in tavoletta di balsa, età 3 anni; dopo qualche mese erano già "a elica" e lo sono tuttora. Inoltre la deriva si è già troncata di netto a metà... quella volta che ci sono atterrato sopra con l'aereo in rovescio...
Foto 2) Tuttala Arrow, battezzato di recente, ma la deriva fu fatta 2 anni fa con il metodo del sandwich; in questi 2 anni è passata dal sottozero invernale ai 30 e passa gradi d'estate e continua ad essere perfettamente diritta. Certo, il polionda era sufficientemente diritto già in partenza. Immagino che se avessi usato un polionda già torto, il risultato non sarebbe stato lo stesso.
E'vero che il polionda tende a piegarsi anche se è rivestito con l'Oracover, ma provate a fare un bel sandwich invece di metterci un paio di semplici fettine di prosciutto...

Domanda: qualcuno ha mai provato ad usare il mio metodo? (che poi mio non è....)

bye

Marco
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Parliamo di PSS-swz1.jpg   Parliamo di PSS-ar-52-.jpg  
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Vecchio 28 febbraio 08, 10:34   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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Mi intrometto pure io nella discussione.... beh... diciamo che sicuramente i modeli PSS sono una categoria a se stante... credo che non possano essere certamente paragonati a modelli acro o studiati ad hoc per il pendio come molti alianti ultra performanti... penso piuttoso (e io la vedo così) che i PSS siano (o debbano) essere dei modelli diciamo.... un pò "ignoranti" cioè modelli costruiti con materiali "poveri" senza tanto menarsela su efficienza, performance, ecc... insomma modelli che possono essere sbatacchiati in pendio per il puro divertimento...
Per quanto belli o performanti... non farei mai un PSS in fibra o carbonio... quello non credo sia l'approcio giusto al PSS (ma forse mi sbaglio) comunque sia, alla fine il nostro hobby è un pò una sfida, una continua ricerca della sperimentazione tutte cose che poi confluiscono nel divertimento... se no che gusto ci sarebbe a far volare qualcosa?
Quindi io continuo nella costruzione del mio ME109 da 2 metri...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 10:39   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
.....
Foto 2) Tuttala Arrow, battezzato di recente, ma la deriva fu fatta 2 anni fa con il metodo del sandwich; in questi 2 anni è passata dal sottozero invernale ai 30 e passa gradi d'estate e continua ad essere perfettamente diritta. Certo, il polionda era sufficientemente diritto già in partenza. Immagino che se avessi usato un polionda già torto, il risultato non sarebbe stato lo stesso.
E'vero che il polionda tende a piegarsi anche se è rivestito con l'Oracover, ma provate a fare un bel sandwich invece di metterci un paio di semplici fettine di prosciutto...
......

Ciao Marco... ieri sono passato a vedere se trovavo il legno per fare il "panino" di coroplas.. ma tu lo hai impanato con balsa da 0,5mm?? non è un pò troppo sottile? forse ho capito male io....
un'altra cosa... per il BE hai usato sempre il balsa sagomato?
grassie
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Vecchio 28 febbraio 08, 10:53   #79 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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non ricordo esattamente lo spessore della balsa che ho usato, ma mi sembra attorno a 1mm. Appena torno a casa lo misuro, tanto ho ancora qualche scarto. Poi ti dico. Il tizio inizialmente aveva usato quella da 1/16 di pollice (1,5mm), ma dice che la prossima volta avrebbe usato quella da 1/32 (0,7mm).
Per il bordo d'entrata e d'uscita ho usato un listello di legno più duro già sagomato a mezzo tondino. Se torni indietro a pag.4 si vede la foto della deriva prima della ricopertura. Il listello si vede perchè è di legno più scuro (noce?...boh)...

Ultima modifica di sloper_marco : 28 febbraio 08 alle ore 10:56
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:40   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Vorrei fare anche io un pss, le dime dell' Me109 le sto già facendo. Vorrei farlo in polistirene, ma non saprei come rivestirlo.
La resina non vorrei usarla Tranne che per le ali. Oracover? Carta da pacchi?

Slope non hai mica qualche disegno del tuo Schweizer in EPP ?
dannybon non è collegato   Rispondi citando
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