Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 08, 19:16   #31 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Che ne dite di questo Pfeil con ala allungata per volo in alta quota ?
Un pò di coraggio,andiamo.
..sembrerebbe volare...
volendo c'è anche un build thread su RCgroups
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 19:51   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Mi hai instillato un'idea malsana.... se lo stampo su A4 e poi lo riscalo su A3 la percentuale di ingrandimento è cira del 141% quindi prendendo ad esempio la misura di quello da 140cm di AA, con le nuove dimensione sarebbe di circa 197,5cm per l'aa e il corpo della fusoliera (senza considerare timone e quota) da 100 cm passerebbe a 141 cm... beh... non male come dimensioni no?

Quasi quasi....

dopo quasi quasi vado a costruire le dime per tagliare il polistirolo....

azz... avessi una cnc.... [/QUOTE]

BEEENEEE attendo foto dime, dei pannelli tagliati, progressi, perplessità, ecc...

Per una volta che ti serve un taglio d'ali (e se sei prolifico max qualche paia all'anno..) .....

Apro e chiudo una parentesi sulle CNC.
Non ti pensare che quelli che hanno la CNC poi la sfruttano come avrebbero voluto prima di farsela, ha, ha, ha....
Certo ci sono anche le eccezioni, ma sono rarissime !
Ci ho pensato parecchio anch'io, se farmela, come, quando , quanto grande, condividendola con altri amici.., ma poi pensandoci bene...
Avere la CNC è come avere un modello "complicato", ingombrante, dall'impiego articolato, e che si usa veramene di rado.
Ammenochè uno non abbia ampi spazi a disposizione nello Skylab, e che magari ne condivide l'impiego con altri, si da farne un uso intensivo...., Anche se poi anche la stragrande maggioranza dei gruppi + affiatati, che se la sono fatta, si sono arenati rispetto agli entusiasmi iniziali dopo i primi tagli, poi lunghe pause di inativvità...., la necessità di far di nuovo spazio..., e va a finire che : o la smontano, o la vendono.

Alternativa:
L'ottimo è : farsi tagliare CNC da chi ne fa un uso intensivo.
come Elio Fornaciari, che sa come fare al primo colpo, che sa esattamente come giuntare i poli ali a + pannelli, come eseguire la copertura e tutto il resto per fare un prodotto "FINITO", Elio oltre ad essere una persona "squisita", è un vero GURU nella costruszione ali CNC.
(GIURO che non ho alcun retro-interesse neehhh)
Lo chiami, gli dai profili, dimensioni, frecce, svergole, cazzi e mazzi... et voilà, impegni permettendo puoi passare a ritirare !!!
Più ello di così ??

E non come certi altri che : "figurati la mia CNC è precisa al mezzo centesimo di mm..., ho tagliato i poli per il campione Tizio e Caio (mai sentiti nominare prima..)", eppoi ..... ti consegnano i tagli senza gli inviti, perchè non cerano nelle coordinate, non sanno come farli, ne come metterceli..., ti tagliano i pannelli DX e SX senza gli off-set giusti in modo che siano reciprocamente allineati l'un l'altro, dorso e ventre, e BE-BU, e se l'ala è a più pannelli .... non sono capaci di evitare che ci siano gradini Dorso-Ventre alle giunte, ecc.. , eppoi vogliono essere pagati comunque perchè hanno consumato del materiale "prezioso.." (figurati: polistirolo, manco fosse "oro"), ci hanno messo del tempo per averti fatto un taglio come volevi tu (ma quando maiiiii.....), e siccome sono professionisti devo essere pagati...(ma quando maiiiii....), e siccome la CNC gli è costata un'occhio (ma quando maiiiii.....), la devono ammortizzare (guarda caso a tue spese...)
Ho detto la mia !

Ciao, Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 04:13   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2007
ok!!

capito!! magari..
feder1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 13:07   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
richiesta aiuto

Ciao a tutti... volevo chiedere se qualcuno (che magari sa usare autocad) poteva farmi una cortesia... il progetto in pdf del ME 109 non riporta la dima superiore e inferiore per il taglio della fusoliera... in pratica ci sono solo le due laterali... nella penultima pagina del progetto c'è la vista frontale e superiore... a me basterebbe riuscire a metterela in formato A4 (come quella laterale originale)... nella parte frontale è di 80mm mentre nella parte finale si riduce a 40mm... ma ovviamente non è dritta... non so... c'è nessuno che mi può aiutare o dirmi al limite come fare?
grazie mille....

(poi a scalarlo su A3 ci penso io... )
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 12:42   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Ieri ho iniziato a preparare il pano di coda.... il progetto originale prevede di usare il polionda... da 2,5 voi che dite... se usassi lo stesso materiale per la versione ingrandita che sto facendo dite che sarebbe troppo poco "rigido" come materiale? (ovviamente da 5 mm invece che da 2,5)...

in questi giorni passo portare il disegno sulle dime per il taglio... e poi magari faccio un piccolo Build thread... sempre che interessi...
Vecchio 27 febbraio 08, 13:55   #36 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

per irrigidire il polionda, e fare una coda "perfetta", sruzza entrambe le parti con della colla spray e incollaci due guancette di legno sottile, il più sottile che riesci a trovare. Io ho usato della balsa da 0,5mm, ma del legno un po' più duro sarebbe meglio perchè la balsa si intacca anche semplicemente a premerla con un'unghia.
Per alleggerire la struttura fora da parte a parte il polionda con una punta da trapano.
Ti vengono fuori dei piani di coda indistruttibili, letteralmente a prova di bomba, senza che risultino visibili le antiestetiche righe del polionda.

Da' un occhiata qui: the perfect tail
Vecchio 27 febbraio 08, 14:05   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Fantastico Marco.... sei un pozzo di idee...
quindi se prendo dei fogli finissimi di (ad es.) compensato vanno bene? poi li incollo entrambi dai 2 lati del polionda.... ma in che senso dici di forare da parte a parte il polionfda con una punta da trapano? cioè faccio una serie di forellini solo sul polionda prima di incollarci la copertura?
Vecchio 27 febbraio 08, 14:11   #38 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
per irrigidire il polionda, e fare una coda "perfetta", sruzza entrambe le parti con della colla spray e incollaci due guancette di legno sottile, il più sottile che riesci a trovare. Io ho usato della balsa da 0,5mm, ma del legno un po' più duro sarebbe meglio perchè la balsa si intacca anche semplicemente a premerla con un'unghia.
Per alleggerire la struttura fora da parte a parte il polionda con una punta da trapano.
Ti vengono fuori dei piani di coda indistruttibili, letteralmente a prova di bomba, senza che risultino visibili le antiestetiche righe del polionda.

Da' un occhiata qui: the perfect tail

ragazzuoli............
maaaaaaaaaa........
avete mai sentito parlare di tavolette di balsa da 5-6 mm ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 14:21   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

grande capo!
Certo... avevo pensato di provare le 2 alternative per testare quale delle due fosse la più efficace... essendo però destinata ad un PSS con il quale fare anche un pò di combat.. , pensavo che il polionda adeguatamente alleggerito e rinforzato fosse più resistente della tavoletta di balsa... poi se avete consigli migliori ben vengano...
Vecchio 27 febbraio 08, 15:14   #40 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
ma in che senso dici di forare da parte a parte il polionfda con una punta da trapano? cioè faccio una serie di forellini solo sul polionda prima di incollarci la copertura?
esatto, con una punta da 5 o da 6mm, non più grossa. Così alleggerisci il polionda e compensi un pochetto il maggior peso della balsa, ma attento a non farne troppi altrimenti rischi di indebolire la struttura.

@Estì: certo che ne abbiamo sentito parlare. Ma vuoi mettere la resistenza di questo metodo? Prova a sbattere un polionda da 5mm contro il muro per vedere se si rompe...

Marco
che declina ogni responsabilità per i danni all'intonaco....

PS: la deriva nella foto è fatta con il sistema che ti ho detto...
Icone allegate
Parliamo di PSS-ar-3-.jpg   Parliamo di PSS-ar-52-.jpg  

Ultima modifica di sloper_marco : 27 febbraio 08 alle ore 15:19
Rispondi

Bookmarks