22 febbraio 08, 11:23 | #21 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
..il Mustang e il Tucano non sembrano malvagi, almeno in foto, anche se sono solo 138 di a.a. Il prezzo mi sembra buono, anche se immagimo dovrai comprare a parte i tubetti in carbonio per rinforzare la fusoliera (assolutamente indispensabili per non ritrovarsi una fisarmonica dopo pochi botti). Non ho mai costruito in polistirolo. L'unica cosa che so è che si rompe facilmente..., ma in compenso lo si riattacca in un attimo con la colla caldo. Qualche settimana fa un amico ha frantumato in una ventina di pezzetti un elettrico della E-Flite in polistirolo. L'ho portato a casa e in un'ora è tornato nuovo. L'EPP al contrario è elastico e quindi MOLTO più difficile da rompere. In genere dopo un tonfo lo si rilancia subito... Delta di 240 di a.a.? cribbio che sventola!! Una fuso tipo quella dell'Arrow appesantirebbe un po' il modello, ma vuoi mettere quanto ci guadagnerebbe in estetica... ..dovrai scolpire un Davide.. buon lavoro. Per rinforzare un'ala simile, direi listelli di carbonio (o legno), colla spray (di quella che non attacca il poli) e nastro adesivo fibrato. Per la copertura materiale autoadesivo (tipo Orastick) e UN PELO di ferro caldo, ma mi raccomando a bassissima temperatura perchè il poli non ha la resistenza al calore dell'EPP. |
22 febbraio 08, 11:44 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
l'ala del delta assomiglia un pò a questa: ma il corpo centrale ha meno fraccia e verso il BU è più dritto.... e ricoprirlo con carta da pacchi e vinavil come per i combat? troppo peso inutile? Beh... l'apertura alare è davvero impressionante... ho un delta da pendio molto molto caricato da 150cm che va veramente bene... ma vederlo affianco a questo sembra minuscolo... |
22 febbraio 08, 13:35 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ghisleri, Peroni, Andreis, e diversi altri ospiti di cui non ricordo il nome .... Per i rinforzi... fagli quelli che avresti fatto al tutt'ala come l'avevi concepito inizialmente, vedrai che andrà bene. A margone non ci sono problemi di robustezza per l'atterraggio (che è na favola...), ma per resistere alle sollecitazioni in volo che il tuo "stile" gli sottoporrà. Ciao, Antonio. | |
22 febbraio 08, 13:42 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I tuttala tipo Bluto, benchè molto btutti a vedersi, volano molto bene. Carta da pacchi ? Ottimo !!! L'unica controindicazione sono i tempi di essicazione, specie in questa stagione..... Infatti a Margun il carico aiuta moolto l'efficenza, la rotondità, la precisione del volo. Non ti preoccupare del peso, semmai prevedi un comparto per il ballast. Occhio al CG, per i tuttala è critico (per i delta un po meno), e vista la mole, è bene che sia OK fin dal primo lancio. Ciao, Antonio. | |
22 febbraio 08, 13:53 | #26 (permalink) Top |
|
so che il CG dei tuttala è critico... ma ormai sono avvezzo... con tutti quelli che ho fatto... pensa che a Margone ho cominciato con un delta anni prima che uscisse il mitico "PIBROS" ma concettualmente simile.... ero stato anche attaccato da un falchetto e ci sono volute non poche acrobazie per levarmenlo di dosso... ora vedo di iniziare il rinforzo delle ali con del carbonio e poi lo ricopro con carta da pacchi... e intatno che si asciuga.... provo a studiare una semifusoliera per renderlo esteticamente più bellino... |
22 febbraio 08, 16:22 | #27 (permalink) Top | |
| Me 109 Citazione:
Quasi quasi.... dopo quasi quasi vado a costruire le dime per tagliare il polistirolo.... azz... avessi una cnc.... | |
22 febbraio 08, 19:14 | #30 (permalink) Top |
|
allora: ho scalato il progetto iniziale del ME 109 del 141% mettendo i fogli A4 su A3... beh.... è venuto fuori un modello impressionante con una fusoliera lunga 160cm... ora mi creo le dime in compensato... |
Bookmarks |
| |