Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 08, 11:23   #21 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
..il Mustang e il Tucano non sembrano malvagi, almeno in foto, anche se sono solo 138 di a.a. Il prezzo mi sembra buono, anche se immagimo dovrai comprare a parte i tubetti in carbonio per rinforzare la fusoliera (assolutamente indispensabili per non ritrovarsi una fisarmonica dopo pochi botti).

Non ho mai costruito in polistirolo. L'unica cosa che so è che si rompe facilmente..., ma in compenso lo si riattacca in un attimo con la colla caldo. Qualche settimana fa un amico ha frantumato in una ventina di pezzetti un elettrico della E-Flite in polistirolo. L'ho portato a casa e in un'ora è tornato nuovo.
L'EPP al contrario è elastico e quindi MOLTO più difficile da rompere. In genere dopo un tonfo lo si rilancia subito...

Delta di 240 di a.a.? cribbio che sventola!! Una fuso tipo quella dell'Arrow appesantirebbe un po' il modello, ma vuoi mettere quanto ci guadagnerebbe in estetica... ..dovrai scolpire un Davide.. buon lavoro.
Per rinforzare un'ala simile, direi listelli di carbonio (o legno), colla spray (di quella che non attacca il poli) e nastro adesivo fibrato. Per la copertura materiale autoadesivo (tipo Orastick) e UN PELO di ferro caldo, ma mi raccomando a bassissima temperatura perchè il poli non ha la resistenza al calore dell'EPP.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 11:44   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
l'ala del delta assomiglia un pò a questa:

ma il corpo centrale ha meno fraccia e verso il BU è più dritto....

e ricoprirlo con carta da pacchi e vinavil come per i combat? troppo peso inutile?

Beh... l'apertura alare è davvero impressionante... ho un delta da pendio molto molto caricato da 150cm che va veramente bene... ma vederlo affianco a questo sembra minuscolo...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 13:28   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Ti viene una fuso di 2m
Embè ??
Meglio noo ??

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 13:35   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
Andreis: Si, sono socio GAT. purtroppo la scorsa stagione ho potuto frequentarlo poco... ma quest'anno mi rifarò sicuramente...

Slpoer_Marco: ma qui da noi non c'è nessuno che ha dei PSS?

ho dato un'occhio a questo sito: COMBAT AIR MODELS - N° 1 Français du Kit en EPP beh... che dite? non male.....

supponendo di avere un modello in polistirolo e volerlo fare PSS come vi comportate per i rinforzi e la copertura delle ali?
Io avrei un paio di ali (originariamente dedicate ad un delta da pendio) per un AA totale di 240cm (120 per semiala)... se mettessi una fusoliera tipo la tua Marco (quella dell'Arrow 54) sarebbe una caxxata? e per rinforzare un'ala simile?
Si, Si, eccome se ci sono i PieSseSari a Margone, chiedi al Renato che te ne elenca qualcuno.
Ghisleri, Peroni, Andreis, e diversi altri ospiti di cui non ricordo il nome ....

Per i rinforzi... fagli quelli che avresti fatto al tutt'ala come l'avevi concepito inizialmente, vedrai che andrà bene.
A margone non ci sono problemi di robustezza per l'atterraggio (che è na favola...), ma per resistere alle sollecitazioni in volo che il tuo "stile" gli sottoporrà.

Ciao, Antonio.
Vecchio 22 febbraio 08, 13:42   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
l'ala del delta assomiglia un pò a questa:

ma il corpo centrale ha meno fraccia e verso il BU è più dritto....

e ricoprirlo con carta da pacchi e vinavil come per i combat? troppo peso inutile?

Beh... l'apertura alare è davvero impressionante... ho un delta da pendio molto molto caricato da 150cm che va veramente bene... ma vederlo affianco a questo sembra minuscolo...

I tuttala tipo Bluto, benchè molto btutti a vedersi, volano molto bene.
Carta da pacchi ? Ottimo !!!
L'unica controindicazione sono i tempi di essicazione, specie in questa stagione.....

Infatti a Margun il carico aiuta moolto l'efficenza, la rotondità, la precisione del volo.
Non ti preoccupare del peso, semmai prevedi un comparto per il ballast.
Occhio al CG, per i tuttala è critico (per i delta un po meno), e vista la mole, è bene che sia OK fin dal primo lancio.

Ciao,
Antonio.
Vecchio 22 febbraio 08, 13:53   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

so che il CG dei tuttala è critico... ma ormai sono avvezzo... con tutti quelli che ho fatto... pensa che a Margone ho cominciato con un delta anni prima che uscisse il mitico "PIBROS" ma concettualmente simile.... ero stato anche attaccato da un falchetto e ci sono volute non poche acrobazie per levarmenlo di dosso...
ora vedo di iniziare il rinforzo delle ali con del carbonio e poi lo ricopro con carta da pacchi... e intatno che si asciuga.... provo a studiare una semifusoliera per renderlo esteticamente più bellino...
Vecchio 22 febbraio 08, 16:22   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Me 109

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
BELLO !!

Anche qu... meglio maggiorato.

E' solo un progetto o l'hai già fatto volare ?

Ciao,
Antonio.
Mi hai instillato un'idea malsana.... se lo stampo su A4 e poi lo riscalo su A3 la percentuale di ingrandimento è cira del 141% quindi prendendo ad esempio la misura di quello da 140cm di AA, con le nuove dimensione sarebbe di circa 197,5cm per l'aa e il corpo della fusoliera (senza considerare timone e quota) da 100 cm passerebbe a 141 cm... beh... non male come dimensioni no?

Quasi quasi....

dopo quasi quasi vado a costruire le dime per tagliare il polistirolo....

azz... avessi una cnc....
Vecchio 22 febbraio 08, 18:44   #28 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Nuovo soggetto

Che ne dite di questo Pfeil con ala allungata per volo in alta quota ?
Un pò di coraggio,andiamo.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 14 ottobre 09 alle ore 11:26
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 18:59   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Che ne dite di questo Pfeil con ala allungata per volo in alta quota ?
Un pò di coraggio,andiamo.

BELLO !!!

Soggetto interessante

Ci stai già facendo un pensierino eehh ?

Ciao,
Antonio.
Vecchio 22 febbraio 08, 19:14   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

allora: ho scalato il progetto iniziale del ME 109 del 141% mettendo i fogli A4 su A3... beh.... è venuto fuori un modello impressionante con una fusoliera lunga 160cm... ora mi creo le dime in compensato...
Rispondi

Bookmarks