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Vecchio 13 marzo 08, 03:21   #241 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
'mmzza che botte!!!!!
PIM PAM ...una dietro l'altra !!!

Già, te ghe resun
Grazie per la comprensione


===============



Grazie Grande Capo per la spiegazione chiara e dettagliata sulla maggior resistenza dei profili sottili. Poche parole, sintetiche, stringate, ed ora ho chiarito tutti i miei dubbi !!!


Senza stare a sprecare fiato in tante spigazioni, che profilo metteresti sul G55 da 187AA ??? (169+10%)
Il S3021 puo' andare? oppure e' meglio ancora l'Eppler205 (dal quale deriva il 3021) ma che e' un po' piu' spesso?
Oppure qualcos'altro ma non estremo per estendere l'utilizzo a vari pendii?

PS - Se sei in buona comunque sono bene accette anche le motivazioni del suggerimento

Grazie in anticipo per i consigli di tutti.
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 04:15   #242 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
non vorrei fare la parte di qualcuno............ma che avete pensato,parlo di Depron
Allora,stando alle polari da 100K a 500K il 3021 è sempre meglio per Cp superiori a 0,1-0,2 ,dato che difficilmente il modello volerà con Cp così bassi direi che non c'è gara:il Selig è meglio.
Vale forse la pena di considerare un altro profilo ?
La domanda è pertinente ,ma la risposta è complessa o meglio ci possono essere molte risposte diverse.
C'è chi vola con DL=0 e carico 100 gr/dmq e c'è gente a cui piacerebbe volare così,ma non può,non perchè non sia capace di portarsi in giro modelli del genere,ma perchè andare al Roccolo a prendere il modello quasi tutte le volte può diventare pesante e poco piacevole.
Allora :vogliamo un modello da far volare a Grone ?
Dimentichiamo i carichi alti ed i profili veloci ed accontentiamoci di un galleggione ( per quello che lo può essere un PSS ) poco divertente,
Vogliamo un modello da far volare a Margone e al Vettore in quelle belle giornate in cui starebbe su anche un sasso e quindi da leccarsi i baffi ?
Allora si può stare sui 70-80 gr/dmq e su profili anche meno curvi del Selig ,profili con curvatura attorno al 2,5% e spessore sul 9-10% ,profili che abbiano la punta della polare in basso ,su Cp attorno a 0,3-0,4 .
A te la palla.

P.S.
più che aumentare la superficie in scala ( più corda-più apertura ) è meglio allungare ( stessa corda-più apertura ) ,il difficile è trovare il giusto compromesso in modo da non snaturare l'aspetto del modello.
Beppe,
Sto solo cercando di capire quel che riesco... quindi correggimi se sto sbagliando, si sa mai che imparo qualcos'altro.

Se caricato "leggerino" sui 40-50g/dmq, mi sa che a Grone il Cp sarà quasi sempre maggiore di 0,3-0,4...
Magari a Margun con lo stesso carico basta anche un Cp da 0,15 o meno
Ma poi dovresti volare col modello sempre in picchiata ad almeno -10° a meno di non aumentare il carico per ritornare agli 0,3-0,4 di prima.

Le polari dell'S3021 sembrano privilegiare soprattutto Cp parecchio positivi, anche fino ai meno utili 0,8-0,9 e poco o nulla in rovescio (ma visto che stiamo parlando di compreomesso ci può anche stare...).
Anche se poi flappandolo di -3°@25% migliora proprio in zona Cp0, senza sacrificare + di tanto la parte alta (tranne che per Nr bassini), ma forse basterebbe Turbolarlo .... tanto tra cerniere alettoni e flap....

Ma un camber di circa 3% serve proprio tutto ??
E se fosse più sottile di 9% da usare con SnapFlap come dice Simone ?
Visto lo scarso allungamento del soggetto (benchè aumentabile a piacere..), proprio per minimizzare gli effetti della Res indotta +sottile e -camberato forse un pelo aiuterebbe.... o noo?
Certo che se ci fosse qualcosa di migliorativo un po' + verso il basso, magari anche a scapito della parte alta, dici che guasterebbe ?

OK, OK ne ho sparate troppe tutte insieme, ma come stavi dicendo la cosa non è semplice ne d'immediata comprensione/sintesi
E le domande restano sempre tante.

PS: ma a pag.107-108 del KL spiega che l'allungamento ideale (ricavato da vari dati sperimentali e supportato da teorie anche non del tutto allineate ..) per modelli al di sotto dei 2m tra 8 e 12 rispettivamente per carichi da 30g/dmq a 75g/dmq, e ci fa su anche qualche spiega...
Ecchevordì ?

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 04:16   #243 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
.........dappertutto
Ci stai facendo un pensierino, o è solo un suggerimento ?
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Vecchio 13 marzo 08, 15:25   #244 (permalink)  Top
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Ci stai facendo un pensierino, o è solo un suggerimento ?

suggerimento
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Vecchio 13 marzo 08, 15:51   #245 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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Beh... come PSS "tranquillo" un pò aliante ci sarebbe anche questo da fare: Tupolev ANT-25 / RD - long range bomber
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 16:12   #246 (permalink)  Top
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Dai, tira fuori qualche idea di dove trovare qualche indicazione numerica o spannometrica che sia ??
E poi? Quando le hai trovate che fai? Modifichi la fuso?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 13 marzo 08, 21:08   #247 (permalink)  Top
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E poi? Quando le hai trovate che fai? Modifichi la fuso?


Beh se dovesse produrre degli effetti "importanti" .... perchè no ?
Se eventuali cure dimagranti farebbero pochino, credo di no.
Il fatto è che ancora non ho capito Quanto e Come......

OK, ok,...
Faccio un passo indietro.

Visto che di PSS ARF, ce n'è in giro pochini, di kit c'è qualcosina, ma solo sui soliti soggetti iper-inflazionati, e di dimensioni tipicamente contenute, possiamo affermare che i PSS si prestano per lo + ad essere costruiti da zero, e ciò implica una certa fase di ideazione/progettazione, prima della costruzione.
Beh tale fase : o la saltiamo pari-pari prendendo un progetto bell'e fatto, o la facciamo smazzare a qualcuno di cui confidiamo + che in noi stessi (e ci può anche stare...), o cerchiamo di capirci un po di + da noi stessi.
Poooi, in virtù del fatto che tale tipologia di modelli è poco praticata, e soprattutto in italia abbiamo troppo amanti del lucido da far vedere, "ma non mi chiedere come funziona...", può starci che qualcuno si ponga certe domande.

Non è mia intenzione fare un lavoro di vera progettazione (non ne sarei capace..), che solo pochissimi tra noi saprebbero fare (anche se raramente poi lo fanno.... ) ma piuttosto di cercare di capire un po' + nel dettaglio come funzionano le cose, quanto ogni variabile pesa/influenza il volo, e come le veriabili in gioco si influenzano tra di loro.
Ecco come primo passo per districarmi/orientarmi nelle possibili scelte tecniche già mi soddisferebbe.
Certo, a uno a cui non interessa fare tali approfondimenti la cosa potrebbe "stuccare" non poco...

OK, per le velature abbiamo lo strumento giusto per verificare come confrontare profili, corde, velocità, efficenze, flappature, stabilità, ecc....., ed eventualmente per ottimizzare le configurazioni possibili in funzione delle condizioni di volo : XFLR5 qualcosa fa, qualcosa ancora no, vedremo.

Visto che il vincolo maggiore, ma imprescindibile per un PSS è la forma caratteristica dell'aereo che si "vorrebbe" riprodurre, quanto sopra è già parecchio di + che prendere un profilo qualsiasi e vestirlo con una fuso per poi vedere come va !

Ad es : fissati ala e piani di coda, con un certo carico, DL, profili, presi da soli (= contributo fuso ininfluente..) permettono date prestazioni, e qui siamo già a buon punto con le valutazioni che si possono fare con XFLR5.
Poi potrebbe essere interessante valutare come queste vengono penalizzate da una fuso pittosto che un'altra, sia in termini di body shape, che per dimensioni, ammenicoli vari ad essa correlati (radiatori, nache, armamenti, prese d'aria reattori, e quant'altro....).
E qui casca l'asino (io e tutti i PieSseSari)
Almeno finchè non troviamo il modo per valutare sta cazz.. di fuso, non possiamo far altro che tenercela così com'è, forti della consapevolezza che i PSS volano, e volano bene nonostante sta resistenza in +.

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 14 marzo 08, 11:48   #248 (permalink)  Top
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Arrampicatevi sul Pertus, che li i pss corrono
Se hai tempo e voglia, mi daresti due dritte su come arrivarci sul Pertus?

Grazzzz
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Vecchio 14 marzo 08, 12:09   #249 (permalink)  Top
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Se hai tempo e voglia, mi daresti due dritte su come arrivarci sul Pertus?

Grazzzz
Ma cerrrrto, dammi una mail che ti invio il pdf del percorso.
Attento che il limite per i modelli credo sia 5m per via dell'atterraggio.

Ps
Hai capito chi sono?
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Vecchio 14 marzo 08, 12:23   #250 (permalink)  Top
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Ma cerrrrto, dammi una mail che ti invio il pdf del percorso.
Attento che il limite per i modelli credo sia 5m per via dell'atterraggio.

Ps
Hai capito chi sono?
Non ho modelli cosi' grandi!
? non credo di conoscerti di persona, sai? ...
mail: stefano at bottegacreativa punto it

Grazie mille!
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