13 marzo 08, 03:21 | #241 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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13 marzo 08, 04:15 | #242 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sto solo cercando di capire quel che riesco... quindi correggimi se sto sbagliando, si sa mai che imparo qualcos'altro. Se caricato "leggerino" sui 40-50g/dmq, mi sa che a Grone il Cp sarà quasi sempre maggiore di 0,3-0,4... Magari a Margun con lo stesso carico basta anche un Cp da 0,15 o meno Ma poi dovresti volare col modello sempre in picchiata ad almeno -10° a meno di non aumentare il carico per ritornare agli 0,3-0,4 di prima. Le polari dell'S3021 sembrano privilegiare soprattutto Cp parecchio positivi, anche fino ai meno utili 0,8-0,9 e poco o nulla in rovescio (ma visto che stiamo parlando di compreomesso ci può anche stare...). Anche se poi flappandolo di -3°@25% migliora proprio in zona Cp0, senza sacrificare + di tanto la parte alta (tranne che per Nr bassini), ma forse basterebbe Turbolarlo .... tanto tra cerniere alettoni e flap.... Ma un camber di circa 3% serve proprio tutto ?? E se fosse più sottile di 9% da usare con SnapFlap come dice Simone ? Visto lo scarso allungamento del soggetto (benchè aumentabile a piacere..), proprio per minimizzare gli effetti della Res indotta +sottile e -camberato forse un pelo aiuterebbe.... o noo? Certo che se ci fosse qualcosa di migliorativo un po' + verso il basso, magari anche a scapito della parte alta, dici che guasterebbe ? OK, OK ne ho sparate troppe tutte insieme, ma come stavi dicendo la cosa non è semplice ne d'immediata comprensione/sintesi E le domande restano sempre tante. PS: ma a pag.107-108 del KL spiega che l'allungamento ideale (ricavato da vari dati sperimentali e supportato da teorie anche non del tutto allineate ..) per modelli al di sotto dei 2m tra 8 e 12 rispettivamente per carichi da 30g/dmq a 75g/dmq, e ci fa su anche qualche spiega... Ecchevordì ? Ciao, Antonio. | |
13 marzo 08, 15:51 | #245 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
Messaggi: 516
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Beh... come PSS "tranquillo" un pò aliante ci sarebbe anche questo da fare: Tupolev ANT-25 / RD - long range bomber |
13 marzo 08, 21:08 | #247 (permalink) Top |
User | Beh se dovesse produrre degli effetti "importanti" .... perchè no ? Se eventuali cure dimagranti farebbero pochino, credo di no. Il fatto è che ancora non ho capito Quanto e Come...... OK, ok,... Faccio un passo indietro. Visto che di PSS ARF, ce n'è in giro pochini, di kit c'è qualcosina, ma solo sui soliti soggetti iper-inflazionati, e di dimensioni tipicamente contenute, possiamo affermare che i PSS si prestano per lo + ad essere costruiti da zero, e ciò implica una certa fase di ideazione/progettazione, prima della costruzione. Beh tale fase : o la saltiamo pari-pari prendendo un progetto bell'e fatto, o la facciamo smazzare a qualcuno di cui confidiamo + che in noi stessi (e ci può anche stare...), o cerchiamo di capirci un po di + da noi stessi. Poooi, in virtù del fatto che tale tipologia di modelli è poco praticata, e soprattutto in italia abbiamo troppo amanti del lucido da far vedere, "ma non mi chiedere come funziona...", può starci che qualcuno si ponga certe domande. Non è mia intenzione fare un lavoro di vera progettazione (non ne sarei capace..), che solo pochissimi tra noi saprebbero fare (anche se raramente poi lo fanno.... ) ma piuttosto di cercare di capire un po' + nel dettaglio come funzionano le cose, quanto ogni variabile pesa/influenza il volo, e come le veriabili in gioco si influenzano tra di loro. Ecco come primo passo per districarmi/orientarmi nelle possibili scelte tecniche già mi soddisferebbe. Certo, a uno a cui non interessa fare tali approfondimenti la cosa potrebbe "stuccare" non poco... OK, per le velature abbiamo lo strumento giusto per verificare come confrontare profili, corde, velocità, efficenze, flappature, stabilità, ecc....., ed eventualmente per ottimizzare le configurazioni possibili in funzione delle condizioni di volo : XFLR5 qualcosa fa, qualcosa ancora no, vedremo. Visto che il vincolo maggiore, ma imprescindibile per un PSS è la forma caratteristica dell'aereo che si "vorrebbe" riprodurre, quanto sopra è già parecchio di + che prendere un profilo qualsiasi e vestirlo con una fuso per poi vedere come va ! Ad es : fissati ala e piani di coda, con un certo carico, DL, profili, presi da soli (= contributo fuso ininfluente..) permettono date prestazioni, e qui siamo già a buon punto con le valutazioni che si possono fare con XFLR5. Poi potrebbe essere interessante valutare come queste vengono penalizzate da una fuso pittosto che un'altra, sia in termini di body shape, che per dimensioni, ammenicoli vari ad essa correlati (radiatori, nache, armamenti, prese d'aria reattori, e quant'altro....). E qui casca l'asino (io e tutti i PieSseSari) Almeno finchè non troviamo il modo per valutare sta cazz.. di fuso, non possiamo far altro che tenercela così com'è, forti della consapevolezza che i PSS volano, e volano bene nonostante sta resistenza in +. Ciao, Antonio. |
14 marzo 08, 12:09 | #249 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Attento che il limite per i modelli credo sia 5m per via dell'atterraggio. Ps Hai capito chi sono? | |
14 marzo 08, 12:23 | #250 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
| Citazione:
? non credo di conoscerti di persona, sai? ... mail: stefano at bottegacreativa punto it Grazie mille! | |
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