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Vecchio 12 marzo 08, 10:51   #221 (permalink)  Top
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Altrimenti c'è questo..più vicino di Margone...e pompa altrettanto.
E' sul versante della Val d'adige del monte Baldo.
Bisogna camminare per un 15-20 minuti perchè la strada è chiusa....ma mi hanno assicurato che è una figata.
Conto di andarci presto.
ahh beh.... bello in Polsa.... ci sono stato la scorsa stagione... giornata di dinamica paurosa... avevo portato l'EG ma sembrava una foglia al vento anche se caricato como un ciuchino...
non ero proprio proprio dove c'è il "baratro" della foto... ma da un'altra parte... ci ero arrivato in macchina con un amico di rovereto che penso avesse i permessi per passare... c'era un gran bel prato prima di piombare a picco nella vallata... sembra un pò la zona che si vede in fondo alla foto...
comunque il posto merita anche se io preferisco Margone... almeno li anche quando ci sono condizioni belle toste non voli con il vento in faccia e piumino d'oca...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 10:52   #222 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
perdindirindina..... ha le stesse misure del mio...
non è che per caso hai il disegno per poter copiarti la dima della vista superiore? sto impazzendo per farla...
Ecco recuperato quello che avevamo usato per il nostro ME,
ti lascio dentro anche tutte le coccarde e gli stemmi ridisegnati in vettoriale dell'aereo di Galland (la leggenda dice che fosse l'unico 109 dotato di accendisigari ).
Se poi ti servissero altre versioni fammi un fischio perche abbiamo un archivio vettoriale, fra alianti ed aerei, di centinaia di MB (oltre 10 anni di loghi ridisegnati)

Ultima modifica di Tatodesign : 04 dicembre 18 alle ore 10:52
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Vecchio 12 marzo 08, 10:55   #223 (permalink)  Top
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@ Tatodesign: che dire?! Semplicemente eccezionale!!! Grazie davvero!
ora non ho più scuse... devo finirlo in fretta...
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Vecchio 12 marzo 08, 11:56   #224 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Se il Fiat G55 lo facciamo in scala 1/7 viene 169cm di AA per 134cm di lunghezza. (senza aumentare le superfici)
Potrebbe essere una bella misura!!! Un po' piu' grande del BF109 e del P51.
Voglio il trittico !!!
Uscitelo fuori !!!

Basta chiedere!!!
Eccolo nelle tue misure gia' vettoriale. Togli tu i vari filetti che non ti servono,
alettoni, karmann e prese varie.
Quota, deriva, prese d'aria e capottina gia' separate.

Io seguirei le dritte di Esthicatzi ed ingrandirei del solito 10% ali, quota e deriva.

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Ultima modifica di Tatodesign : 04 dicembre 18 alle ore 10:52
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Vecchio 12 marzo 08, 13:55   #225 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Basta chiedere!!!
Eccolo nelle tue misure gia' vettoriale. Togli tu i vari filetti che non ti servono,
alettoni, karmann e prese varie.
Quota, deriva, prese d'aria e capottina gia' separate.

Io seguirei le dritte di Esthicatzi ed ingrandirei del solito 10% ali, quota e deriva.

Profilo?
Scusa se ti rispondo direttamente, ma messa li così .....

Bravo !!!!
Veloce, Puntuale, Preciso, Professionale.... (che sia chiaro : è un complimento, e tale vuole restare !!)
Sono proprio le doti che mi mancano .
Infatti io sono Lento, Ritardatario, Approssimativo, Raffazzone....
Ma mi piace capire, approfondire, VOLARE, e perchè no sperimentare.

Ma sto cercando di migliorare , o perlomeno cerco d'impegnarmi .

Eeehh .... siccome non si finisce mai d'imparare, vorrei sapere come si fa da un .pdf o da un .bmp e simili, a tirar fuori un vettoriale digeribile dalla CNC ??
E' un tema sul quale sono ancora digiuno.....

So che fai uso programmi PRO poco abbordabili ai + (me compreso..), si può fare la stessa cosa con dei programmi di uso + comune, + a portata di mano ?

Grazie e ciao,
Antonio.
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Vecchio 12 marzo 08, 14:26   #226 (permalink)  Top
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Basta chiedere!!!
Eccolo nelle tue misure gia' vettoriale. Togli tu i vari filetti che non ti servono,
alettoni, karmann e prese varie.
Quota, deriva, prese d'aria e capottina gia' separate.

Io seguirei le dritte di Esthicatzi ed ingrandirei del solito 10% ali, quota e deriva.

Profilo?
Faccio seguito della provocazione di Beppe... (naggia attè !)

Ultimamente, grazie al Grande Frank sto cominciando a prender su la mano con XFLR5 (scusa Frank ma il Grande è dovuto..).

Per Mah ho già modellato l'ME109 con XFLR5, che sulla carta promette bene.
O perlomeno, siccome pare proprio che XFLR5 sia in grado di rispecchiare la realtà in modo "abbastanza preciso", perlomeno da quanto riscontrato dai riscontri telemetrici presi ad esempio da alcuni.... visto che ci sono certi strumenti a disposizione, perchè non impiegarli per migliorare laddove possibile ?

E' vero che la spannometria, meglio se compendiata da qualche calcoletto suggerito dai + exert, porta già a dei risultati soddisfacenti, ma perchè rinunciare a qualcosina di + ?

Quindi se mi dai i profili e le corde (non saprei come estrarle dal tuo file...), faccio in fretta a passarti il file con le polari di volo del modello intero del tuo Fiat 1/7.
Senza promettere miracoli neehh, con XFLR5 è possibile analizzare come variano le prestazioni al variare :
del carico, del CG, del DL, della Svergola (se c'è..), e tante altre belle cosettine, come l'efficenza (senza la fuso), velocità d'avanzamento e di caduta, e quindi rispetto alle condizioni reali di volo.... (non tutte neehh.... ma le + importanti si).

Per i WW2 affusolati (body a girino..), il contributo negativo della fusoliera in termini di Resistenza/Efficenza, non è così importante come potrebbe sembrare ad un primo sguardo, è stimabile a spanne, ed è assimilabile ad un Cr relativamente basso .
Beppe hai dei dati tipici in giro ?

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 12 marzo 08, 14:29   #227 (permalink)  Top
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E' la ragione per cui utilizzando profili sottili conviene sfruttare lo snap-flap (miscelazione elevatore->profilo variabile)
QUOTO !!!
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Vecchio 12 marzo 08, 14:36   #228 (permalink)  Top
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...
Per Mah ho già modellato l'ME109 con XFLR5, che sulla carta promette bene.
O perlomeno, siccome pare proprio che XFLR5 sia in grado di rispecchiare la realtà in modo "abbastanza preciso", perlomeno da quanto riscontrato dai riscontri telemetrici presi ad esempio da alcuni.... visto che ci sono certi strumenti a disposizione, perchè non impiegarli per migliorare laddove possibile ?
......
Ciao Antonio... Wow ottimo... a dire il vero devo ancora mettermi a dare un occhio al programmino che mi hai passato... (ahhhh... il lavoro.... )

comunque ora non ho più alcuna scusante... mi DEVO assolutamente prendere il tempo e fare sto benedetto PSS...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 15:00   #229 (permalink)  Top
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Scusa se ti rispondo direttamente, ma messa li così .....

...........

So che fai uso programmi PRO poco abbordabili ai + (me compreso..), si può fare la stessa cosa con dei programmi di uso + comune, + a portata di mano ?

Grazie e ciao,
Antonio.
Non voglio fare il solito antipatico, ma... NO grazie.
Ti ho chiesto qualcosa?
Hai gia' il tuo G-55 no? Falli su quello i tuoi esperimenti.

Per i programmi di conversione: Google ---> PDF to DXF

Stefano
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Vecchio 12 marzo 08, 15:34   #230 (permalink)  Top
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Eeehh .... siccome non si finisce mai d'imparare, vorrei sapere come si fa da un .pdf o da un .bmp e simili, a tirar fuori un vettoriale digeribile dalla CNC ??
E' un tema sul quale sono ancora digiuno.....

So che fai uso programmi PRO poco abbordabili ai + (me compreso..), si può fare la stessa cosa con dei programmi di uso + comune, + a portata di mano ?

Grazie e ciao,
Antonio.
Come ti ha risposto tato poco sopra....il problema è che il pdf deve essere stato creato da un vettoriale... altrimenti non riesci a riconvertire un cavolo.

Se invece parti da un pdf raster o da un jpg, bmp ecc. (tutti file raster) devi importarli in programmi vettoriali (autocad o illustrator) e ridisegnarli.

Sinceramente ho una grossa antipatia per i CAD...quindi preferisco Illustrator, che all'inizio sembra difficilissimo...ma basta fare qualche tutorial online e si comincia a viaggiare bene.
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