Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 12:05   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Data registr.: 20-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
obece,balsa e lana di vetro.
Ma credo che tu abbia in mente dell'altro.
No, no e' proprio questo che mi interessa, ovvero quello che ci sta fra il poli e la finitura.
Tu intendi obece x le ali, balsa x la fuso e poi tutto sotto fibra e resina?
Da che grammatura?
Solo fibra sul poli?

Mi piacerebbe saperne di piu' anche su carta da pacchi e colla vinilica. Si accoppia bene alle curve composite della fuso?

Grazzz
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 12:17   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
ho esperienza zero nella copertura del polistirolo, ma se dovessi cimentarmi nell'impresa adotterei uno di questi due metodi:
1) carta di giornale e vinavil diluito + verniciatura (riproduzioni tipo caccia WW2 e simili)
2) Orastick, o materiale analogo comunque autoadesivo che non richieda l'uso del ferro caldo (riproduzioni di aerei di linea e simili)

...oppure, sempre che ne abbia la voglia, una bella fibratura al tutto + verniciatura...

...ho detto la mia
Finora ho usato il tuo metodo 2 previa sigillatura del poli con due/tre mani di vinilica diluita ma le superfici restano sempre molto sensibili ai segni d'uso (piu' trasporto che altro) e volevo quindi provare a fere qualcosa di un pochino piu' resistente.

Ultima modifica di Tatodesign : 04 dicembre 18 alle ore 10:52
Vecchio 10 marzo 08, 14:11   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
@ Tatodesign: scusa, volevo chiederti una cortesia... dalla foto che hai postato mi sembrava di aver visto in qualche tuo post la foto proprio di uno splendido ME 109... non è che potresti darmi qualche indicazione sul risultato finale, sui materiale, dimensioni... e magari farmi vedere qualche foto?
Ciao e grazie...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 14:20   #184 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
..bello, cos'è? Bf 109? polistirolo? come si comporta sotto pistola termica tutto ok, o bisogna stare perecchio attenti a non fare lo strudel?

hai visto il thread su RCGroup sull'Airliner? Hanno tirato fuori dei gran bei modelli. Posto il LINK

bye

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 14:33   #185 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
No, no e' proprio questo che mi interessa, ovvero quello che ci sta fra il poli e la finitura.
Tu intendi obece x le ali, balsa x la fuso e poi tutto sotto fibra e resina?
Da che grammatura?
Solo fibra sul poli?

Mi piacerebbe saperne di piu' anche su carta da pacchi e colla vinilica. Si accoppia bene alle curve composite della fuso?

Grazzz
le ali in obece non hanno bisogno di alcun rinforzo in lana.
La fuso è meglio farla in estruso con lana da 80+40 se lasci uno spessore di 5-10mm all'interno,altrimenti 160 + 80 se svuoti tutto,più qualche pezza qua e là dove serve qualcosa un pò più duro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 15:15   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
@ Tatodesign: scusa, volevo chiederti una cortesia... dalla foto che hai postato mi sembrava di aver visto in qualche tuo post la foto proprio di uno splendido ME 109... non è che potresti darmi qualche indicazione sul risultato finale, sui materiale, dimensioni... e magari farmi vedere qualche foto?
Ciao e grazie...
Il ME 109 e' il secondo esperimento che abbiamo fatto partendo da zero dopo un simil-P51.
E' fatto tutto in poli bianco da 35 Kg/mc tagliato CNC e carteggiato a mano
AA 156cm con un profilo Selig (che ora non mi sovviene... 3120 o 3021?) per un peso attorno ai 2 kg.
Su consiglio del Grande Capo indiano abbiamo aumentato ali e quota di un 10%, la fusoliera e' in due tronconi incollati xche' non ci stava nella macchina da taglio ed i piani di quota fatti in depron da 6+6mm a fibra incrociata. 2/3 mani di vinilica diluita x sigillare il poli e poi adesivi da vetrine/decorazione automezzi applicati e "stirati" con phon da capelli. Livrea aerografata con colori da serigrafia e insegne intagliate in vinile prespaziato. Volo piacevole, non critico ma necessita di buona dinamica.
Ti allego le foto.

Ultima modifica di Tatodesign : 04 dicembre 18 alle ore 10:52
Vecchio 10 marzo 08, 15:17   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
..bello, cos'è? Bf 109? polistirolo? come si comporta sotto pistola termica tutto ok, o bisogna stare perecchio attenti a non fare lo strudel?

hai visto il thread su RCGroup sull'Airliner? Hanno tirato fuori dei gran bei modelli. Posto il LINK

bye

Marco
E' un semplice Phon x capelli, lo uso per ammorbidire il vinile adesivo e fargli prendere le forme che voglio.
Spettacolare il LINK che hai postato, grazie mille!
Ciao
Vecchio 10 marzo 08, 15:20   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
le ali in obece non hanno bisogno di alcun rinforzo in lana.
La fuso è meglio farla in estruso con lana da 80+40 se lasci uno spessore di 5-10mm all'interno,altrimenti 160 + 80 se svuoti tutto,più qualche pezza qua e là dove serve qualcosa un pò più duro.
Io vorrei lasciare il poli integro senza neanche scavarlo...
Domanda:
il Balsa i negozi te lo tirano dietro ma l'impiallaccatura di obece dove si recupera?

Grazz
Vecchio 10 marzo 08, 15:30   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
Citazione:
Il ME 109 e' il secondo esperimento che abbiamo fatto partendo da zero dopo un simil-P51.
E' fatto tutto in poli bianco da 35 Kg/mc tagliato CNC e carteggiato a mano
AA 156cm con un profilo Selig (che ora non mi sovviene... 3120 o 3021?) per un peso attorno ai 2 kg.
Su consiglio del Grande Capo indiano abbiamo aumentato ali e quota di un 10%, la fusoliera e' in due tronconi incollati xche' non ci stava nella macchina da taglio ed i piani di quota fatti in depron da 6+6mm a fibra incrociata. 2/3 mani di vinilica diluita x sigillare il poli e poi adesivi da vetrine/decorazione automezzi applicati e "stirati" con phon da capelli. Livrea aerografata con colori da serigrafia e insegne intagliate in vinile prespaziato. Volo piacevole, non critico ma necessita di buona dinamica.
Ti allego le foto.

Beh!! Spettacolo!!! ma per curiosità... quanto è larga la fusoliera?
oggi volevo tagliare le dime per quello che sto facendo... ma mi sembra più strettina della tua nonostante si più grande...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 15:40   #190 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
E' un semplice Phon x capelli, lo uso per ammorbidire il vinile adesivo e fargli prendere le forme che voglio.
Spettacolare il LINK che hai postato, grazie mille!
Ciao
quindi lo scaldi e poi lo butti giù...ottimo. E' più o meno lo steso procedimento che uso per far aderire l'Oracover alle parti curve.
Senti, ma il vinile adesivo non molla la presa dopo un po'? Il vinile utilizzato per fare le lettere sull'ultimo modello non è che fosse il massimo della tenacia adesiva... va be' che le lettere erano piccole, ma ho dovuto coprire il tutto con del nastro trasparente per immobilizzarle altrimenti si muovevano passandoci sopra il dito... O forse il tuo è un vinile particolare?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks