07 marzo 08, 20:58 | #153 (permalink) Top | |
User | Citazione:
OK, fatto.... Contrariamente alle mie intenzioni iniziali, ho poi impiegato i numeri che mi ha girato Elfo, anche se qualcuno l'ho dovuto correggere ..... Beh, che dire....., la Galleria del vento virtuale conferma la bontà del progetto ! Così com'è il mio Sting è caricato a 102g/dmq, ed ha il CG a 90mm (33,0% CMA), e con DL=0,5° permette una Minimum Sink Rate di 0,60m/s @ velocità 14,5m/s, e una MaxEff di 25,7 @ velocità di 16m/s. Veramente non male Ciao, Antonio. PS: pls mi passi in MP i dati del Manta, in modo che possa ripetere l'esercizio.. ? anticipatamente ringrazio | |
07 marzo 08, 22:53 | #154 (permalink) Top | |
User | Max efficenza modelli/full-size.... Citazione:
Stavo guardando ai K21 che spesso sganciano davanti al Boletto dove solitamente volo, e che cercano di sfruttare le stesse mie condizioni (senza poterci riuscire a causa della stazza ovviemente...). Max eff ASK21 = 31,7 @ circa 55knots (78Kmh)!!!! Mo provo a modellare uno Swift di pari scala ..... Si è vero in acro non è l'efficenza che conta, ma la galleria del vento virtuale mi permette di fare valutazioni dirette solo per un volo livellato (per il momento, poi vedremo...). Ciao, Antonio. | |
07 marzo 08, 22:57 | #155 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Aspettatevi delle belle sorpresine.... Ciao, Antonio. | |
07 marzo 08, 23:13 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
occhio Antonio, mi pare (dovrei controllare) che xflr5 non tenga conto della fusoliera, considerando la quale l'efficienza è sicuramente peggiore, in un pss molto più che in un'aliante tradizionale.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
07 marzo 08, 23:39 | #157 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, si certo , ma ho un asso nella manica che se funziona.... Voglio imparare anche AVL, e poi altro che fusoliere.... Lo conosci già ? L'hai già provato ? Mi dai una mano a fare i primi passi ? Comunque ripeto : non è l'efficenza la prerogativa dei PSS !!!! Ciao, Antonio. | |
08 marzo 08, 01:09 | #159 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se mi giri, sia per ali che per piani di coda (sua p.orizz che vert .) : profili, corde, lunghezze pannelli, frecce (mm dal BE), e se proprio le vuoi mettere anche le svergole in gradi, posso provare a vedere cosa ci si potrà aspettare (dammi anche un'indicazione approssimativa del peso che verrà fuori ). Poi se mi scrivi il tuo cell in MP ci sentiamo anche a voce... Ciao, Antonio. | |
08 marzo 08, 01:31 | #160 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
anche AVL, se è quello di Drela, sono abbastanza sicuro che non considera la fusoliera, perchè è fatto per alianti con fuso ridotta all'osso. se invece ti riferisci a xflr5 ci ho "giocato" appena appena, mi era venuto in mente che per simulare l'effetto fuso la si potrebbe ricreare con 2-3pannelli alari usando per le prime due "dime" un profilo di fuso riportato in .dat
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
Bookmarks |
| |