29 febbraio 08, 15:54 | #131 (permalink) Top | |
User | Citazione:
NICATO, Si, si, è possibile che tra babbuini si conoscano già Non ho mai detto detto d'aver fatto un'esperimento ad hoc per dimostrare questo e quest'altro neeehhh... Semplicemente si volava insieme, si è constatato quanto detto, e si è rimasi sorpresi, stop. Le spiegazioni che mi sono dato le ho dette, se anche il confronto tra polari non dice nulla, vabbe .... potete sempre pensare che io volavo con dei serbatoi di elio nelle ali.... Ecco, se prendi ad es il tuo ASW da 7m (immagino pure caricato a 100g/dmq, sennò come li confrontiamo ??), avente corde da 60mm in estremità. Forse, e dico fooooorse.... non tutti i 7 m d'ala lavoreranno "bene" come le porzioni con corde maggiori di 140mm (vedi polari...). Ciò equivale ad avere una parte di allungamento alare che lavora a regimi comparabili all'ala dello Sting (tutta), e una parte di allungamento vesro le estremità che lavora a regimi sub-critici e catastroficamente inefficenti (sotto i 140mm di corda). In tal caso converrai con me, che è come avere un'ala di minor superfice che lavora a supportare il peso (tutto), peraltro con un maggio aggravio in termini di resistenza (trascurando altri effetti secondari d'estremità...). Ad ogni modo le corde di un ASW, anche se riproducente un 18, hanno in genere corde molto maggiori rispetto al Nimbus di pari scala, e minor allungamento, quindi ad un eventuale confronto Modellistico sono messi meglio in primis, eppoi un ASW da 7m non può essere messo a confronto di Sting e nimbus del mio caso proprio xchè ben + grande !!! Ripeto i due alianti del mio esempio hanno UGUALE SUPERFICE E CARICO ALARE, di diverso hanno la pianta alare, ed in particolare le CORDE !!!!!! OVVERO HANNO ALI CHE LAVORANO A RE MOOOOOLTO DIVERSI TRA LORO !!!!!!! Quindi abbiamo un modello il cui range operativo del profilo è messo "benino", l'altro "malaccio". Io non dovevo dimostrare nulla, ne tantomeno di diverso. Insisto il Fox non centra niente con il confronto in oggetto, ne come modello ne come full-size. Se poi vogliamo fare un confronto tra Fox e Sting di pari scala, o tra Nimbus ed ASH25 sempre di pari scala, facciamolo pure, ma resteranno confronti completamente diversi da quello che m'è capitato di fare, e che ho descritto. Mi fa piacere che concordi sul confronto tra FOX ed ETA, ma a parte che il FOX è messo un po' peggio in quanto a fuso, credo che il confronto avrà lo stesso esito anche se l'ETA avesse apertura di + del doppio rispetto al FOX. L'ETA proprio xchè "estremo" appena lo riduci anche in scala, anche di poco, perde tutti i suoi vantaggi sugli altri. Il modello volerà "male" quasi come un PSS di pari scala . Ciao, Antonio. PS: forse è meglio tornare ai PSS..... | |
29 febbraio 08, 16:08 | #133 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
29 febbraio 08, 16:32 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2007
| Citazione:
Molto varia anche dal profilo adottato. Sicuramente se montassi su una corda di 6cm un fx 62k 131, oltre che essere un profilo che richiede una riproduzione pressoche' identica all' originale, sono sicuro che sarebbe un flop totale. Attualmente, ho notato che gli alianti ( modelli)che possiedo piu' di 36 di allungamento, adottano profili con elevato camber ( 3) nonche' lo mantengono tale fino all' estermta'. Chiaro che un hq 2.5 13 a 60mm di sezione non rende come dovrebbe. Sono curioso di sapere che profili adotta il nimbus preso come riferimento percio' bisogna trovare profili che possiedono il miglior compromesso fra resistenza e portanza anche a 40.000 e meno Re. Parli di ala che lavora benino e l' altra maluccio. Ma su che basi la fondi questa teoria? ecco per cui interviene Ehstìkatzi che ci invita ad usare XFLR5! L' unico problema e': che cosa e' tale programma? Un surrogato di Profili 2? Nicola | |
29 febbraio 08, 16:36 | #135 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Inoltre, se la fusoliera è larga ad es. 10 cm, non ti consiglio di fare un'unica fuso da un bloccone alto 10 cm, ma di fare due fusoliere tagliandole da blocchi di 5 cm., che poi riunirai dopo averci messo dentro i rinforzi e fatto gli alloggiamenti per l'harware. .... vedi foto | |
29 febbraio 08, 16:58 | #136 (permalink) Top | |
| Citazione:
un ash 27 in scala 1:3 avrebbe all' attacco circa 24 cm. un ash 25 in scala 1:3 avrebbe all' attacco circa 27 cm. la situazione varia dopoi 3\4 di semi-ala, ma dire che hanno corde molto maggiori mi sembra un' esagerazione! scusate l' off topic | |
29 febbraio 08, 19:07 | #138 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come fa uno come te che vive di alianti a non aver letto Settimo Cielo ? Un aeromodellista che si vuole definire completo,specie se lavora esclusivamente nel campo degli alianti,non può non sapere che sono disponibili gallerie del vento virtuali che sono in grado di valutare le caratteristiche aerodinamiche del modello intero e non del solo profilo. Vogliamo diventare un pò meno approssimativi e cercare di allinearci a quanto fanno all'estero,senza per questo diventare tedeschi o francesi ? Mi aspettavo di leggere in questa discussione anche qualcosa relativa allla rampa del profilo,al ciclo di isteresi ed alla bolla di separazione....... | |
29 febbraio 08, 21:51 | #139 (permalink) Top |
|
[QUOTE=Ehstìkatzi;829049] Come fa uno come te che vive di alianti a non aver letto Settimo Cielo ? Un aeromodellista che si vuole definire completo, [\QUOTE] Perche' sono un babbuino!!! Io non mi definisco completo, posso solo dire che mi manca moltissima teoria... ma di costruzione... scusami... non devo imparare niente da nessuno! Fatti non parole!!! Alianti, non messaggi sul forum! |
29 febbraio 08, 22:20 | #140 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=NICATO;829261] Citazione:
boh......... in questa discussione di messaggi ne hai messi un bel pò. Se poi ben ricordo la scorsa estate l'hai fatta quasi tutta con l'Xcalibur. P.S. ti ricordi questo ragazzino ? era proprio simpatico e......modesto. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 14 ottobre 09 alle ore 11:26 | |
Bookmarks |
| |