Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 08, 15:54   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da NICATO Visualizza messaggio
Ah, siamo in due ad avere l' amico babbuino. Magari si conoscono tra di loro

Dai tuoi esperimenti, e' emerso che lo stingray possiede piu' efficienza di un nimbus da 6m. Ma come dice Gallina il confronto e' al quanto strano. Non metto in dubbio questo fatto.
Credo che il confronto avrebbe dovuto avvenire tra alianti con qualcosa in comune ( e non il prezzo...) .Quindi dovevi dimostrare che uno stingray va meglio del fox ( esempio) e il nimbus meglio di un ash 25 ( ... altro esempio).
Cosi' mi sembra una cosa un po' ambigua.
Forse, come dice gallina, il nimbus aveva qualcosina di non a posto... dico.
Anche il mio asw ha la corda di 60 mm all' estremita', ma e' piu' del doppio dello stingray. Non credo che sia meno efficiente del tuo solo per il fatto di avere la corda all' estermita' piu' piccola. ha anche 3.6m in piu' di ala.
Posso darti ragione se mi parli di un fox da 3 m ed un eta da 3 m. Ma in questo caso...mmm

NICATO,
Si, si, è possibile che tra babbuini si conoscano già

Non ho mai detto detto d'aver fatto un'esperimento ad hoc per dimostrare questo e quest'altro neeehhh...
Semplicemente si volava insieme, si è constatato quanto detto, e si è rimasi sorpresi, stop.
Le spiegazioni che mi sono dato le ho dette, se anche il confronto tra polari non dice nulla, vabbe .... potete sempre pensare che io volavo con dei serbatoi di elio nelle ali....

Ecco, se prendi ad es il tuo ASW da 7m (immagino pure caricato a 100g/dmq, sennò come li confrontiamo ??), avente corde da 60mm in estremità.
Forse, e dico fooooorse.... non tutti i 7 m d'ala lavoreranno "bene" come le porzioni con corde maggiori di 140mm (vedi polari...).
Ciò equivale ad avere una parte di allungamento alare che lavora a regimi comparabili all'ala dello Sting (tutta), e una parte di allungamento vesro le estremità che lavora a regimi sub-critici e catastroficamente inefficenti (sotto i 140mm di corda).
In tal caso converrai con me, che è come avere un'ala di minor superfice che lavora a supportare il peso (tutto), peraltro con un maggio aggravio in termini di resistenza (trascurando altri effetti secondari d'estremità...).

Ad ogni modo le corde di un ASW, anche se riproducente un 18, hanno in genere corde molto maggiori rispetto al Nimbus di pari scala, e minor allungamento, quindi ad un eventuale confronto Modellistico sono messi meglio in primis, eppoi un ASW da 7m non può essere messo a confronto di Sting e nimbus del mio caso proprio xchè ben + grande !!!

Ripeto i due alianti del mio esempio hanno UGUALE SUPERFICE E CARICO ALARE, di diverso hanno la pianta alare, ed in particolare le CORDE !!!!!!

OVVERO HANNO ALI CHE LAVORANO A RE MOOOOOLTO DIVERSI TRA LORO !!!!!!!
Quindi abbiamo un modello il cui range operativo del profilo è messo "benino", l'altro "malaccio".

Io non dovevo dimostrare nulla, ne tantomeno di diverso.
Insisto il Fox non centra niente con il confronto in oggetto, ne come modello ne come full-size.

Se poi vogliamo fare un confronto tra Fox e Sting di pari scala, o tra Nimbus ed ASH25 sempre di pari scala, facciamolo pure, ma resteranno confronti completamente diversi da quello che m'è capitato di fare, e che ho descritto.

Mi fa piacere che concordi sul confronto tra FOX ed ETA, ma a parte che il FOX è messo un po' peggio in quanto a fuso, credo che il confronto avrà lo stesso esito anche se l'ETA avesse apertura di + del doppio rispetto al FOX.
L'ETA proprio xchè "estremo" appena lo riduci anche in scala, anche di poco, perde tutti i suoi vantaggi sugli altri.
Il modello volerà "male" quasi come un PSS di pari scala .

Ciao,
Antonio.

PS: forse è meglio tornare ai PSS.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 15:56   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da NICATO Visualizza messaggio
vero, ma un fox ha 28 di efficienza, mentre un nimbus 4 60 ! Il doppio !!!

Sui full size 1:1 non c'è dubbio !!!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:08   #133 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
NICATO,
Si, si, è possibile che tra babbuini si conoscano già

Non ho mai detto detto d'aver fatto un'esperimento ad hoc per dimostrare questo e quest'altro neeehhh...
Semplicemente si volava insieme, si è constatato quanto detto, e si è rimasi sorpresi, stop.
Le spiegazioni che mi sono dato le ho dette, se anche il confronto tra polari non dice nulla, vabbe .... potete sempre pensare che io volavo con dei serbatoi di elio nelle ali....

Ecco, se prendi ad es il tuo ASW da 7m (immagino pure caricato a 100g/dmq, sennò come li confrontiamo ??), avente corde da 60mm in estremità.
Forse, e dico fooooorse.... non tutti i 7 m d'ala lavoreranno "bene" come le porzioni con corde maggiori di 140mm (vedi polari...).
Ciò equivale ad avere una parte di allungamento alare che lavora a regimi comparabili all'ala dello Sting (tutta), e una parte di allungamento vesro le estremità che lavora a regimi sub-critici e catastroficamente inefficenti (sotto i 140mm di corda).
In tal caso converrai con me, che è come avere un'ala di minor superfice che lavora a supportare il peso (tutto), peraltro con un maggio aggravio in termini di resistenza (trascurando altri effetti secondari d'estremità...).

Ad ogni modo le corde di un ASW, anche se riproducente un 18, hanno in genere corde molto maggiori rispetto al Nimbus di pari scala, e minor allungamento, quindi ad un eventuale confronto Modellistico sono messi meglio in primis, eppoi un ASW da 7m non può essere messo a confronto di Sting e nimbus del mio caso proprio xchè ben + grande !!!

Ripeto i due alianti del mio esempio hanno UGUALE SUPERFICE E CARICO ALARE, di diverso hanno la pianta alare, ed in particolare le CORDE !!!!!!

OVVERO HANNO ALI CHE LAVORANO A RE MOOOOOLTO DIVERSI TRA LORO !!!!!!!
Quindi abbiamo un modello il cui range operativo del profilo è messo "benino", l'altro "malaccio".

Io non dovevo dimostrare nulla, ne tantomeno di diverso.
Insisto il Fox non centra niente con il confronto in oggetto, ne come modello ne come full-size.

Se poi vogliamo fare un confronto tra Fox e Sting di pari scala, o tra Nimbus ed ASH25 sempre di pari scala, facciamolo pure, ma resteranno confronti completamente diversi da quello che m'è capitato di fare, e che ho descritto.

Mi fa piacere che concordi sul confronto tra FOX ed ETA, ma a parte che il FOX è messo un po' peggio in quanto a fuso, credo che il confronto avrà lo stesso esito anche se l'ETA avesse apertura di + del doppio rispetto al FOX.
L'ETA proprio xchè "estremo" appena lo riduci anche in scala, anche di poco, perde tutti i suoi vantaggi sugli altri.
Il modello volerà "male" quasi come un PSS di pari scala .

Ciao,
Antonio.

PS: forse è meglio tornare ai PSS.....
perchè non imparate ad usare XFLR5,Frank ha scritto un bell'articolo sull'argomento pubblicato su Settimo Cielo, e non la smettete di costruire ipotesi su fondamenta di poco spessore ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:32   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NICATO
 
Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
NICATO,

Ecco, se prendi ad es il tuo ASW da 7m (immagino pure caricato a 100g/dmq, sennò come li confrontiamo ??), avente corde da 60mm in estremità.
Forse, e dico fooooorse.... non tutti i 7 m d'ala lavoreranno "bene" come le porzioni con corde maggiori di 140mm (vedi polari...).
Ciò equivale ad avere una parte di allungamento alare che lavora a regimi comparabili all'ala dello Sting (tutta), e una parte di allungamento vesro le estremità che lavora a regimi sub-critici e catastroficamente inefficenti (sotto i 140mm di corda).
In tal caso converrai con me, che è come avere un'ala di minor superfice che lavora a supportare il peso (tutto), peraltro con un maggio aggravio in termini di resistenza (trascurando altri effetti secondari d'estremità...).

Ad ogni modo le corde di un ASW, anche se riproducente un 18, hanno in genere corde molto maggiori rispetto al Nimbus di pari scala, e minor allungamento, quindi ad un eventuale confronto Modellistico sono messi meglio in primis, eppoi un ASW da 7m non può essere messo a confronto di Sting e nimbus del mio caso proprio xchè ben + grande !!!

Ripeto i due alianti del mio esempio hanno UGUALE SUPERFICE E CARICO ALARE, di diverso hanno la pianta alare, ed in particolare le CORDE !!!!!!

OVVERO HANNO ALI CHE LAVORANO A RE MOOOOOLTO DIVERSI TRA LORO !!!!!!!
Quindi abbiamo un modello il cui range operativo del profilo è messo "benino", l'altro "malaccio".
Concordo su quello che dici , sul fatto che, una porzione di semi-ala lavora peggio rispetto all' intera ala, causa un numero basso di Re dovuto alle dimensioni delle corde molto esigue.
Molto varia anche dal profilo adottato. Sicuramente se montassi su una corda di 6cm un fx 62k 131, oltre che essere un profilo che richiede una riproduzione pressoche' identica all' originale, sono sicuro che sarebbe un flop totale. Attualmente, ho notato che gli alianti ( modelli)che possiedo piu' di 36 di allungamento, adottano profili con elevato camber ( 3) nonche' lo mantengono tale fino all' estermta'. Chiaro che un hq 2.5 13 a 60mm di sezione non rende come dovrebbe. Sono curioso di sapere che profili adotta il nimbus preso come riferimento
percio' bisogna trovare profili che possiedono il miglior compromesso fra resistenza e portanza anche a 40.000 e meno Re.
Parli di ala che lavora benino e l' altra maluccio. Ma su che basi la fondi questa teoria?

ecco per cui interviene Ehstìkatzi che ci invita ad usare XFLR5!
L' unico problema e': che cosa e' tale programma? Un surrogato di Profili 2?

Nicola
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:36   #135 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
e se la faccio in più parti, non indebolisco la struttura?
no, soprattutto se dentro la fusoliera ci metti dei tubetti di carbonio di rinforzo.
Inoltre, se la fusoliera è larga ad es. 10 cm, non ti consiglio di fare un'unica fuso da un bloccone alto 10 cm, ma di fare due fusoliere tagliandole da blocchi di 5 cm., che poi riunirai dopo averci messo dentro i rinforzi e fatto gli alloggiamenti per l'harware.

.... vedi foto

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:58   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NICATO
 
Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Ad ogni modo le corde di un ASW, anche se riproducente un 18, hanno in genere corde molto maggiori rispetto al Nimbus di pari scala, e minor allungamento,
su questo ho dei dubbi.

un ash 27 in scala 1:3 avrebbe all' attacco circa 24 cm.
un ash 25 in scala 1:3 avrebbe all' attacco circa 27 cm.

la situazione varia dopoi 3\4 di semi-ala, ma dire che hanno corde molto maggiori mi sembra un' esagerazione!

scusate l' off topic
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 17:04   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NICATO
 
Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da NICATO Visualizza messaggio
un ash 27
ASW 27 ... e' l' età scusatemi.
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 19:07   #138 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da NICATO Visualizza messaggio
............................

ecco per cui interviene Ehstìkatzi che ci invita ad usare XFLR5!
L' unico problema e': che cosa e' tale programma? Un surrogato di Profili 2?

Nicola
Se fossi il "Sommo Editore" mi strapperei i capelli dalla disperazione.
Come fa uno come te che vive di alianti a non aver letto Settimo Cielo ?
Un aeromodellista che si vuole definire completo,specie se lavora esclusivamente nel campo degli alianti,non può non sapere che sono disponibili gallerie del vento virtuali che sono in grado di valutare le caratteristiche aerodinamiche del modello intero e non del solo profilo.
Vogliamo diventare un pò meno approssimativi e cercare di allinearci a quanto fanno all'estero,senza per questo diventare tedeschi o francesi ?
Mi aspettavo di leggere in questa discussione anche qualcosa relativa allla rampa del profilo,al ciclo di isteresi ed alla bolla di separazione.......
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 21:51   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NICATO
 
Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 132
[QUOTE=Ehstìkatzi;829049]
Come fa uno come te che vive di alianti a non aver letto Settimo Cielo ?
Un aeromodellista che si vuole definire completo, [\QUOTE]

Perche' sono un babbuino!!!

Io non mi definisco completo, posso solo dire che mi manca moltissima teoria... ma di costruzione... scusami... non devo imparare niente da nessuno!

Fatti non parole!!!

Alianti, non messaggi sul forum!
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 22:20   #140 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
[QUOTE=NICATO;829261]
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come fa uno come te che vive di alianti a non aver letto Settimo Cielo ?
Un aeromodellista che si vuole definire completo, [\QUOTE]

Perche' sono un babbuino!!!

Io non mi definisco completo, posso solo dire che mi manca moltissima teoria... ma di costruzione... scusami... non devo imparare niente da nessuno!

Fatti non parole!!!

Alianti, non messaggi sul forum!

boh.........
in questa discussione di messaggi ne hai messi un bel pò.
Se poi ben ricordo la scorsa estate l'hai fatta quasi tutta con l'Xcalibur.

P.S.
ti ricordi questo ragazzino ?
era proprio simpatico e......modesto.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 14 ottobre 09 alle ore 11:26
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PSS - Sturmovik twentynine Aeromodellismo Alianti 178 08 febbraio 07 12:59
Primo PSS fishwolf Aeromodellismo Alianti 4 17 gennaio 07 15:48
Pss Mustang fabio1963 Aeromodellismo Alianti 6 17 gennaio 07 10:52
Pss redaniel Aeromodellismo Alianti 11 14 dicembre 05 17:50
Pss su Ventus bizio Aeromodellismo 2 30 dicembre 04 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002