28 febbraio 08, 17:53 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Valgono quelle di rutti? Fuori dal modellismo faccio sport e gare. Nel modellismo invece non posso perchè la domenica lavoro, ma appena finisco sta università, smetto di lavorare part time e mi butto in f3k, il modello l'ho già, mi manca solo di imparare a lanciare e a pilotare, poco insomma. |
28 febbraio 08, 19:41 | #123 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Beh lo Sting stava su bene, e guadagnava un pelo di quota, quando il Nimbus arrancava a malapena, con non poca difficolà a seguire l'orografia del pendio per grattare ogni "alito" possibile, fino all'atterraggio in extremis.... Aggiungo che quando lo Sting percorreva l'intero fronte del pendio 3 volte il Nimbus lo vaceva a malapena 2. Ovvero lo Sting riesce ad esplorare un volume d'aria alla ricerca di ascendenze mooolto maggiore rispetto al Nimbus, e oltretutto grazie alla sua maggior "agilità" permette di meglio seguire l'orografie, le bolle, le condizioni in genere. Aahh ... dimenticavo, il mio amico babbuio, nonchè pilota/progettista/costruttore del Nimbus, gode di un'esperienza/abilità ben superiore alla mia (è con lui che ho cominciato a volare in pendio). Fox da 16 kg e' piu' efficiente di un ASH 25 da 16 kg ??? Proprio non saprei .... non ho ne l'uno ne l'altro, certo che un ASH25 da 16Kg comincio a pensare non abbia corde poi così piccole..... Il mio Sting + efficente del tuo ASW22 ?? Proprio non mi azzarderei maiiii.... I confronto di cui parlo è stato sia per me che per il mio amico babbuio (+ che altro basito...) per me inaspettato, quanto inequivocabile. Corde d'estremità di 60mm non funzioneramo mai altrettanto bene quanto corde di 140mm !!! Dubito fortemte che un maggior allungamento possa far recuperare l'handicapp di un profilo da 60 comtro uno da 140. Certo, se entrambi fossero un po' + grandi, è probabile che i miglioramenti pendano a favore del + allungato..... Ciao, Antonio. | |
28 febbraio 08, 19:56 | #124 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Beh lo Sting stava su bene, e guadagnava un pelo di quota, quando il Nimbus arrancava a malapena, con non poca difficolà a seguire l'orografia del pendio per grattare ogni "alito" possibile, fino all'atterraggio in extremis.... Aggiungo che quando lo Sting percorreva l'intero fronte del pendio 3 volte il Nimbus lo vaceva a malapena 2. Ovvero lo Sting riesce ad esplorare un volume d'aria alla ricerca di ascendenze mooolto maggiore rispetto al Nimbus, e oltretutto grazie alla sua maggior "agilità" permette di meglio seguire l'orografie, le bolle, le condizioni in genere. Aahh ... dimenticavo, il mio amico babbuio, nonchè pilota/progettista/costruttore del Nimbus, gode di un'esperienza/abilità ben superiore alla mia (è con lui che ho cominciato a volare in pendio). Fox da 16 kg e' piu' efficiente di un ASH 25 da 16 kg ??? Proprio non saprei .... non ho ne l'uno ne l'altro, certo che un ASH25 da 16Kg comincio a pensare non abbia corde poi così piccole..... Il mio Sting + efficente del tuo ASW22 ?? Proprio non mi azzarderei maiiii.... I confronto di cui parlo è stato sia per me che per il mio amico babbuio (+ che altro basito...) per me inaspettato, quanto inequivocabile. Corde d'estremità di 60mm non funzioneramo mai altrettanto bene quanto corde di 140mm !!! Dubito fortemte che un maggior allungamento possa far recuperare l'handicapp di un profilo da 60 comtro uno da 140. Certo, se entrambi fossero un po' + grandi, è probabile che i miglioramenti pendano a favore del + allungato..... Ciao, Antonio. | |
28 febbraio 08, 20:17 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Non è possibile che in condizioni scarse un acrobatico con profili che funzionano bene in rovescio possa competere con un galleggione quale un libera. Il rateo di discesa verticale dei liberoni è il più basso in senso assoluto e non paragonabile con quello degli acrobatici. Nimbus 4: 0,38 m/s... Fox 0,8 m/s Probabilmente il nimbus con cui si è misurato lo singray aveva dei problemini suoi o di progetto. Nei full size non può esistere il confronto e nei modelli neppure, altrimenti mettiamo dei biconvessi ( o quasi ) ovunque. Ciao gallina | |
29 febbraio 08, 05:21 | #126 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Corde per PSS: Sto parlando di corde minime al di sotto delle quali, nemmeno l'allungamento riesce a contrastare quanto i profili peggiorano. Per ogni profilo c'è un Re critico al di sotto del quale le sue caratteristiche "crollano" irrimediabilmente ! Ecco dico solo che nei PSS è meglio stare al di sopra di tale Re. Tutto qua. Confronto Stingray-Nimbus: Come ho detto, anche a me li per li sembrò strano, ma di li a dire che non è possibile.... eppure eravamo li in 4 o 5 a consatarlo. Non confondiamo il volo in pendio di modelli, col volo in pianura di fullsize. Minima caduta e volo in pendio: Oltre a ciò che ho scritto, considera che se hai misurato con telemetria tipo EagleThree 0,38m/s di minima caduta per il Nimbus in aria calma all'alba, non vuol dire che lo stesso Nimbus se la possa cavar bene in pendio dove la condizione è tutt'altro che laminare, uniforme, con bolle, discendenze, raffiche di traverso, ecc..... Beh fatto sta che in tali condizioni lo Sting col S6061 se l'è cavata meglio. Nota che sia pilota che modello lato Nimbus non sono certo gli ultimi arrivati, anzi.... Corde ed Re minimo : Ripeto, anche se sono serenamente disposto a ricredermi a fronte di realistiche controprove, dopo tale esperienza sono addivenuto alla convinzione che : al di sotto di certe dimensioni di corde, i profili, benchè buoni che essi siano, non è che lavorano peggio, ma lavorano proprio "male", tanto da vanificare allungamenti, winglet, pulizia, ecc.... Altre considerazioni teoriche: Tale fatto pare essere già stato sperimentato dai praticanti di F3I (correggetemi se sto sbagliando..), i cui maggiori sucessi pare siano proprio a favore di semiriproduzioni dalle corde ampie, piuttosto che a favore dei liberoni iperallungati. Rocordo che anche tra i full size i liberoni sono più adatti al volo a canguro piuttosto che a girare in termica, ovvero sacrificano quell'agilità che invece il pendio è necessaria. Tale fatto non mi sembra affatto contraddetto dalla teoria, anzi pare proprio che la teoria lo confermi !! Prova a confrontare le polari con Profili2Pro di un S6061 a Re140000 e di un HQ3-13 a 60000 comunemente impiegato su liberoni (ad es Nimbus4 Tangent). Del Fox che cade a 0,8m/s che dire... non centra col mio esempio. Sui full size siamo d'accordo, nei modelli "dipende". Ciao, Antonio. | |
29 febbraio 08, 09:18 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 132
| Citazione:
Dai tuoi esperimenti, e' emerso che lo stingray possiede piu' efficienza di un nimbus da 6m. Ma come dice Gallina il confronto e' al quanto strano. Non metto in dubbio questo fatto. Credo che il confronto avrebbe dovuto avvenire tra alianti con qualcosa in comune ( e non il prezzo...) .Quindi dovevi dimostrare che uno stingray va meglio del fox ( esempio) e il nimbus meglio di un ash 25 ( ... altro esempio). Cosi' mi sembra una cosa un po' ambigua. Forse, come dice gallina, il nimbus aveva qualcosina di non a posto... dico. Anche il mio asw ha la corda di 60 mm all' estremita', ma e' piu' del doppio dello stingray. Non credo che sia meno efficiente del tuo solo per il fatto di avere la corda all' estermita' piu' piccola. ha anche 3.6m in piu' di ala. Posso darti ragione se mi parli di un fox da 3 m ed un eta da 3 m. Ma in questo caso...mmm | |
29 febbraio 08, 09:21 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 132
| Citazione:
| |
29 febbraio 08, 12:21 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
il confronto di Antonio per quanto strano è comunque tra i meno strani possibile, visto che peso e superficie alare erano comunque uguali. purtroppo cosa non da poco il profilo è molto diverso, ma entrambi i modelli avevano il profilo variabile quindi chissà come stavano volando, magari sul nimbus il profilo era troppo flappato e non rendeva più bene (tanto che andava più lento) la prova per essere veramente significativa dovrebbe prevedere di volare fianco a fianco con due fuso uguali (senza karman) e due pala di ali diverse, di pari superficie ma con allungamento decisamente diverso, allora si potrebbero tirare fuori dati significativi ma se sono verificati i risultati che cita Antonio, a maggior ragione lo saranno quelli della prova che ho proposto perchè dovrebbero favorire il modello con più allungamento (fuso più stretta, profilo più portante, forse forse troppo ) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
29 febbraio 08, 12:29 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
Messaggi: 516
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Ritornando un pò in topic... sono a chiedere un consiglio: le dime per il taglio della fusoliera è meglio farla in un unico pezzo oppure farla in 2 o più parti? mi spiego... la dima della sezione laterale dela fusoliera sarebbe lunga circa 140 cm... se faccio una dima così lunga potrei avere problemi in fase di taglio con archetto? cioè.. mi viene storta? e se la faccio in più parti, non indebolisco la struttura? Secondo voi? come è meglio procedere? |
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