20 febbraio 08, 23:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Installazione Diruttori ?
Ciao, sto rifacendo le ali di questo modello e installando gli areofreni della Graupner da 37 cm . Le ali sono lunghe cm 153 ( è un 3 metri ) e pensavo di posizionarli a 43 cm dalla centina di attacco della semiala, sul punto di massima altezza del profilo. Avete suggerimenti / formule per posizionarli ? Rispondete se volete anche direttamente : webmaster@sanfermoglider.it Grazie Arnaldo Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:28 |
21 febbraio 08, 02:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
in genere i diruttori si posizionano in modo che siano esterni alla larghezza dell'elevatore proiettata sull'ala, così che una volta aperti il flusso turbolento che generano non finisca sulla coda. il modello ha i flap? perchè se non li ha è più utile mettere quelli che non i diruttori (tanto non è un modello in scala) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 febbraio 08, 19:37 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
No, non non li ha, ma essendo veloce e molto efficente con 2.8 Kg di peso e circa 50 g/dm devo frenare di brutto quando atterro ( volo solo in pendio ) altrimenti con un buffo di vento a 20 cm da terra riprende ancora quota che è uno spettacolo, a meno di non farmi 20 metri di prato strisciando sulla pancia. Con il sistema flap + alettoni a butterfly ho già un altro modello + leggero di questo ( Mantua 2.5 della Top Model ) desidero provare la differenza fra i 2 sistemi di frenata. Grazie dei suggerimenti Arnaldo | |
21 febbraio 08, 20:00 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Monterei quelli da 25..... Da 37 li ho messi su un modello caricato a 105 (6 chili) e 3mt di apertura e frena letteralmente, bisogna dosarli con cautela....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
21 febbraio 08, 20:54 | #5 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
21 febbraio 08, 22:17 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
il mio è al 33 % della corda, stando nel punto + alto del profilo, il diruttore risulterebbe leggermente quindi davanti al CG. Arnaldo | |
21 febbraio 08, 23:20 | #7 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| non li uso da molti anni...montandoli piu' avanti l'effetto dovrebbe essere maggiore, circa il momento, osservando i full size si nota che spesso vengono montati abbastanza indietro..io darei un occhiata a qualche trittico
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. |
22 febbraio 08, 08:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Ciao, mi incuriosisce il fatto che non li usi...... perchè? premetto che non li ho in nessun modello (sull' l213 si perchè li ho trovati montati ma in effetti non credo li userò mai) e che non so che effetto facciano.....
|
Bookmarks |
| |