Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Qualcuno l'ha mai volato??

Essendo intenzionato a fare un aliantino in depron vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto e provato questo aliantino.

Mi interessa questo progetto perché mi ben rifinito per quel che riguarda i tagli da fare, se poi avete altri progettini sono disposto a tutto..
Files allegati
Tipo file: dxf SailPlane.dxf‎ (70,5 KB, 226 visite)
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 19:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto Visualizza messaggio
Essendo intenzionato a fare un aliantino in depron vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto e provato questo aliantino.

Mi interessa questo progetto perché mi ben rifinito per quel che riguarda i tagli da fare, se poi avete altri progettini sono disposto a tutto..
Ti consiglio di dare un'occhiata ai disegni del Fox e dell' Antares di Giulio Cornia, li trovi qui.
Nelle ultime pagine della discussione trovi le foto dell'Antares costruito da Gallina.
Il progetto me lo sono stampato ed è nella lista dei modelli da costruire...l'unico problema è definire quando .
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 20:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Li ho visto quei progetti, il fox, che è il più piccolo, è 1.5 metri mentre sia io che i miei amici volevamo fare una cosa più piccola 1m al massimo, un aliante da avere sempre in macchina e tirare ogni volta che non c'è niente....

Riscalare il fox di cornia non so se è una buona idea.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 21:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto Visualizza messaggio
Essendo intenzionato a fare un aliantino in depron vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto e provato questo aliantino.

Mi interessa questo progetto perché mi ben rifinito per quel che riguarda i tagli da fare, se poi avete altri progettini sono disposto a tutto..
io l'ho quasi finito di montare... mi sebrava simpatico...
in realtà ci sto mettendo più del previsto perchè così com'è è delicatino forte ed ho deciso di modificarlo abbastanza

infatti durante la costruzione della fusoliera, al momento dell'incollaggio sul pezzo di fondo la coda si è svergolata a banana. inoltre, nonostante avessi provveduto ad un rivestimento in nastro fibrato la coda anche se prende una bottarella leggera (capita girandosi verso la luce di toccare il muro) si piega con facilità

prevedo quindi di irrigidire il tutto con un rivestimento in carta velina e vinavil

altre modifiche fatte:
ala - il longherone l'ho fatto con un sandwich fatto da due strisce di depron che racchiudono uno di quei nastri/fascette che chiudono le scatole della carta da fotocopiatrice
ala - aumentata la lunghezza di 10 cm per lato
fusoliera - non prevede ordinate - realizzate due ordinate a due strati di depron da 6 mm che delimitano la seda di fissaggio dell'ala. originariamente era previsto l'incollaggio dell'ala nella scatola fatta da depron di 3mm messo piano di depron da 6 per aumentare la superficie d'incollaggio
... messo polistirolo in punta
... rivestita punta e sotto della fusoliera con faggio

se vi interessa posso provare a riportare le modifiche col cad e fare qualche fotina

al momento ho un carico alare di 23 g/dmq

unico appunto...
Citazione:
sia io che i miei amici volevamo fare una cosa più piccola 1m al massimo, un aliante da avere sempre in macchina e tirare ogni volta che non c'è niente....
data la struttura l'ala va incollata ... non mi sembra tanto pratico da tenere sempre in macchina ... però è carino

saluti


gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 09:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
io l'ho quasi finito di montare... mi sebrava simpatico... in realtà ci sto mettendo più del previsto perchè così com'è è delicatino forte ed ho deciso di modificarlo abbastanza
I rinforzi vedendo il disegno anche per me sono obbligatori
Citazione:
infatti durante la costruzione della fusoliera, al momento dell'incollaggio sul pezzo di fondo la coda si è svergolata a banana. inoltre, nonostante avessi provveduto ad un rivestimento in nastro fibrato la coda anche se prende una bottarella leggera (capita girandosi verso la luce di toccare il muro) si piega con facilità
Perfetto, questo era un mio dubbio quindi metterò un rowing in carbonio sull'elevatore e sul "direzionale" per aiutarli a stare dritti
Citazione:
prevedo quindi di irrigidire il tutto con un rivestimento in carta velina e vinavil
Anche questa e un'idea, sei sicuro che asciugando non tiri, hai pensato hai rowing come credo di fare io oppure alla fibra da 27, con la fibra verrebbero anche lucidissimi?
Citazione:
altre modifiche fatte:
ala - il longherone l'ho fatto con un sandwich fatto da due strisce di depron che racchiudono uno di quei nastri/fascette che chiudono le scatole della carta da fotocopiatrice
Questo forse e' troppo, io vorrei fare un aereo che vola con poco, io ho modificato l'ala facendola profilata con le centine, pensoche farò come suggerito da Cornia per i sui depron, una volta chiusa l'ala e incollate le due semiali metterò un rowing in carbonio in corrispondenza del longherone
Citazione:
ala - aumentata la lunghezza di 10 cm per lato
Questo e interessante ma vanificherebbe la trasportabilità
Citazione:
fusoliera - non prevede ordinate - realizzate due ordinate a due strati di depron da 6 mm che delimitano la seda di fissaggio dell'ala. originariamente era previsto l'incollaggio dell'ala nella scatola fatta da depron di 3mm messo piano di depron da 6 per aumentare la superficie d'incollaggio
Le ordinate le volevo mettere anche io, per la base invece no, pensavo di inspessire la fuso in quel punto e poi tagliare la parte superiore della fusoliera, in collata all'ala per far ein modo che l'ala, con anche un pezzo di fuliera, sia smontabile
Citazione:
... messo polistirolo in punta
... rivestita punta e sotto della fusoliera con faggio
Azzarola, alla fine fai un hot liner
Citazione:
se vi interessa posso provare a riportare le modifiche col cad e fare qualche fotina

al momento ho un carico alare di 23 g/dmq

unico appunto...
data la struttura l'ala va incollata ... non mi sembra tanto pratico da tenere sempre in macchina ... però è carino
saluti
gian luca
Sempre in macchina nel senso che me lo porteri molto più frequentemente di un'altro piu' grosso, l'ala la devo fare per forza smontabile, l'unica cosa e' trovare il modo elegnate per farlo, gli elastici non li posso vedere....

Se hai qualche foto mi farebbe piacere, appena taglio i primi pezzi cercherò di metterle anche io.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Le ordinate le volevo mettere anche io, per la base invece no, pensavo di inspessire la fuso in quel punto e poi tagliare la parte superiore della fusoliera, in collata all'ala per far ein modo che l'ala, con anche un pezzo di fuliera, sia smontabile
ti allego immagine delle due ordinate (inclinate verso la coda) che delimitano la sede alare e le due basi di depron da 6 messe a rinforzo (sotto quelle anteriore c'è un pezzo di depron da 6mm messo verticale fra la base e la fusoliera)

anch'io sono indeciso fra ala smontabile (in questo caso pensavo alla classica coppia di vitine di nylon per bloccare l'ala sul piano di depron opportunamente rinforzato...) o incollaggio diretto

come puoi vedere dalla foto che ti allego, ho fatto esattamente come te: ho asportato la parte superiore della fusoliera per incollarla sull'ala.

Sono ancora indeciso se mettere tutti i servi sull'ala (e nel caso sia smontabile, i servi se ne vanno con l'ala) o mettere quelli per i piani di coda nella zona terminale della fusoliera (il più possibile vicino alle rispettive parti mobili, compatibilmente con le dimensioni e le conseguenti capacità di tenerli della fusoliera)

nella foto si vedono anche le due linguettine di faggio: ho incollato sotto la fusoliera un rettangolino sottilissimo (era un segnalibro!!!) di faggio e la parte che 'avanzava' l'ho piegata sui fianchi della fusoliera

fammi sapere i tuoi sviluppi (e scusami sin da ora ... perchè io sarò lentissimo...)

ciao

Gian Luca
Icone allegate
Qualcuno l'ha mai volato??-dsci0001.jpg  
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 08:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Non ti preoccupare per la velocita', io sono mooolto leto e ieri sera ho finalemnte ritagliato le dime per tagliare il depron, che però no npenso di riuscire a tagliare stasera, quindi si passera' a domani....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 08:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Ogni tanto mi passa anche per l'anticamera del cervello di fare una modifica radicale, cioè i piani a V.

Che ne dici?
Si potrebbero sfruttare i tagli gia' esistenti per il piano di quota per l'incidenza...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 13:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto Visualizza messaggio
Ogni tanto mi passa anche per l'anticamera del cervello di fare una modifica radicale, cioè i piani a V.

Che ne dici?
Si potrebbero sfruttare i tagli gia' esistenti per il piano di quota per l'incidenza...
sai che ti dico...
stasera, tempo permettendo, riprovo per l'ultima volta a 'raddrizzare' la coda (gli altri tentativi non hanno funzionato come speravo, ora provo a tagliare una fettina, rincollare in squadra e rinforzare il tutto).
se non va a posto lo decodo e la sostituisco. potrei anche optare per i piani a V, ma non sono così esperto per dimesionare i nuovi elementi.
provo a cercare qualcosa nei messaggi vecchi, intanto se qualcuno avesse delle dritte da elargire è il benvenuto

saluti
gian luca

PS non solo sono lento nei lavori (o meglio ho poco tempo per i lavori) ma anche la frequentazione del forum è 'rilassata' ... quindi mi scuso già da ora se non intervengo stile chat...
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 13:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
[...]
potrei anche optare per i piani a V, ma non sono così esperto per dimesionare i nuovi elementi.
provo a cercare qualcosa nei messaggi vecchi, intanto se qualcuno avesse delle dritte da elargire è il benvenuto
[...]
mi autoquoto (megalomania ?)
ho trovato alcune discussioni interessanti a proposito del V-Tail:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...di-coda-v.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...erenziare.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-aliante.html

ma non trattano il dimensionamento

per il dimensionamento 'generico' in una discussione veniva fatto riferimento a questo link

http://www.rcvr.org/scuole/contribut...perativa01.htm

ora qualche idea di cosa mi posso aspettare me la sono fatta....
su come farli (se dovessi farli).... aspetto voi, o grandi guru ...

ciao

gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MX 22 Qualcuno l'ha mai fatto? gui8 Radiocomandi 2 07 gennaio 07 11:10
Qualcuno l'ha mai visto?...per CP2-Blade CP DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 aprile 06 18:02
Chi l'ha (mai) visto? Albytech Radiocomandi 3 21 marzo 06 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002