18 febbraio 08, 20:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Qualcuno l'ha mai volato??
Essendo intenzionato a fare un aliantino in depron vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto e provato questo aliantino. Mi interessa questo progetto perché mi ben rifinito per quel che riguarda i tagli da fare, se poi avete altri progettini sono disposto a tutto.. |
18 febbraio 08, 20:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Nelle ultime pagine della discussione trovi le foto dell'Antares costruito da Gallina. Il progetto me lo sono stampato ed è nella lista dei modelli da costruire...l'unico problema è definire quando . Ciao, Fabio | |
18 febbraio 08, 21:29 | #3 (permalink) Top |
|
Li ho visto quei progetti, il fox, che è il più piccolo, è 1.5 metri mentre sia io che i miei amici volevamo fare una cosa più piccola 1m al massimo, un aliante da avere sempre in macchina e tirare ogni volta che non c'è niente.... Riscalare il fox di cornia non so se è una buona idea. |
18 febbraio 08, 22:22 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
| Citazione:
in realtà ci sto mettendo più del previsto perchè così com'è è delicatino forte ed ho deciso di modificarlo abbastanza infatti durante la costruzione della fusoliera, al momento dell'incollaggio sul pezzo di fondo la coda si è svergolata a banana. inoltre, nonostante avessi provveduto ad un rivestimento in nastro fibrato la coda anche se prende una bottarella leggera (capita girandosi verso la luce di toccare il muro) si piega con facilità prevedo quindi di irrigidire il tutto con un rivestimento in carta velina e vinavil altre modifiche fatte: ala - il longherone l'ho fatto con un sandwich fatto da due strisce di depron che racchiudono uno di quei nastri/fascette che chiudono le scatole della carta da fotocopiatrice ala - aumentata la lunghezza di 10 cm per lato fusoliera - non prevede ordinate - realizzate due ordinate a due strati di depron da 6 mm che delimitano la seda di fissaggio dell'ala. originariamente era previsto l'incollaggio dell'ala nella scatola fatta da depron di 3mm messo piano di depron da 6 per aumentare la superficie d'incollaggio ... messo polistirolo in punta ... rivestita punta e sotto della fusoliera con faggio se vi interessa posso provare a riportare le modifiche col cad e fare qualche fotina al momento ho un carico alare di 23 g/dmq unico appunto... Citazione:
saluti gian luca | ||
19 febbraio 08, 10:45 | #5 (permalink) Top | ||||||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se hai qualche foto mi farebbe piacere, appena taglio i primi pezzi cercherò di metterle anche io. | ||||||||
19 febbraio 08, 23:51 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
anch'io sono indeciso fra ala smontabile (in questo caso pensavo alla classica coppia di vitine di nylon per bloccare l'ala sul piano di depron opportunamente rinforzato...) o incollaggio diretto come puoi vedere dalla foto che ti allego, ho fatto esattamente come te: ho asportato la parte superiore della fusoliera per incollarla sull'ala. Sono ancora indeciso se mettere tutti i servi sull'ala (e nel caso sia smontabile, i servi se ne vanno con l'ala) o mettere quelli per i piani di coda nella zona terminale della fusoliera (il più possibile vicino alle rispettive parti mobili, compatibilmente con le dimensioni e le conseguenti capacità di tenerli della fusoliera) nella foto si vedono anche le due linguettine di faggio: ho incollato sotto la fusoliera un rettangolino sottilissimo (era un segnalibro!!!) di faggio e la parte che 'avanzava' l'ho piegata sui fianchi della fusoliera fammi sapere i tuoi sviluppi (e scusami sin da ora ... perchè io sarò lentissimo...) ciao Gian Luca | |
20 febbraio 08, 09:16 | #7 (permalink) Top |
|
Non ti preoccupare per la velocita', io sono mooolto leto e ieri sera ho finalemnte ritagliato le dime per tagliare il depron, che però no npenso di riuscire a tagliare stasera, quindi si passera' a domani.... |
20 febbraio 08, 09:31 | #8 (permalink) Top |
|
Ogni tanto mi passa anche per l'anticamera del cervello di fare una modifica radicale, cioè i piani a V. Che ne dici? Si potrebbero sfruttare i tagli gia' esistenti per il piano di quota per l'incidenza... |
21 febbraio 08, 14:00 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
stasera, tempo permettendo, riprovo per l'ultima volta a 'raddrizzare' la coda (gli altri tentativi non hanno funzionato come speravo, ora provo a tagliare una fettina, rincollare in squadra e rinforzare il tutto). se non va a posto lo decodo e la sostituisco. potrei anche optare per i piani a V, ma non sono così esperto per dimesionare i nuovi elementi. provo a cercare qualcosa nei messaggi vecchi, intanto se qualcuno avesse delle dritte da elargire è il benvenuto saluti gian luca PS non solo sono lento nei lavori (o meglio ho poco tempo per i lavori) ma anche la frequentazione del forum è 'rilassata' ... quindi mi scuso già da ora se non intervengo stile chat... | |
21 febbraio 08, 14:37 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho trovato alcune discussioni interessanti a proposito del V-Tail: http://www.baronerosso.it/forum/aero...di-coda-v.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...erenziare.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-aliante.html ma non trattano il dimensionamento per il dimensionamento 'generico' in una discussione veniva fatto riferimento a questo link http://www.rcvr.org/scuole/contribut...perativa01.htm ora qualche idea di cosa mi posso aspettare me la sono fatta.... su come farli (se dovessi farli).... aspetto voi, o grandi guru ... ciao gian luca | |
Bookmarks |
| |