Andreste a Volare in questi posti?? - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 12:50   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Sara' la vecchiaia che avanza, ma non e' elettrico il tuo aliante da collaudare?
Se si allora come mai tutti sti problemi su, pendio si pendio no tira vento di qua' tira vento di la'...

BINGOOOOO.....e difatti....io non ho sottolineato il fatto di voler volare in pendio,ma il fatto di sapere da voi se come posto per un primo volo elettrico va bene,io l'ho scelto perhe è rialzato e c'è una visuale completa della piana,non voglio avventurarmi al primo volo con i voli da pendio...sarebbe da stupidi..
Credo che in caso di problemi,potrei risolvere dando motore e facendo salire il modello....tanto l'electro junior con quel popo di motore che ha sale a "pallone"
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 12:57   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
Azzo...... posto meraviglioso!!!
Per volare con un elettrico va benissimo! Tranquillo.... l'importante è che non lanci con il vento in coda....assicurati di poter lanciare con il vento frontale e poi vai tranquillo....
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 14:52   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Occa occa occapito....devo iniziare a conoscere i venti che "giocano" su quel pendio...che dista da casa mia 20KM...sai che scocciatura arrivare li e trovare un vento non idoneo?? Diversamente ci potrei andare in giornate di calma piatta ...va bene lo stesso no?? Il dislivello non è molto...diciamo un 60/80 metri..
20 Km ? ti sembrano molti ? a me capita di farne 500 ( 250 andata e 250 ritorno ) per andare sulle alpi e non avere la certezza di volare .
Il pendio è patologico .
Vecchio 18 febbraio 08, 15:30   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
20 Km ? ti sembrano molti ? a me capita di farne 500 ( 250 andata e 250 ritorno ) per andare sulle alpi e non avere la certezza di volare .
Il pendio è patologico .
Si...ma la vista che avete voi è tuttaltra cosa...io nelle vicinanze ho qualche collina..per il monte mi devo spostare di 140Km andata/ritorno.
Vecchio 18 febbraio 08, 15:46   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Ragazzi scusate....vista l'omogeneità della piana,nelle giornate di agosto potrei trovare delle termiche il quella piana?e se si dove? Sopra gli alberi? (rischioso) o al centro della piana? come mi posso acorgere della presenza di una bella termica...??
Vecchio 18 febbraio 08, 15:46   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Forse ho capito male, ma mi sembra che flyingzone non volesse volare in pendio.... ma solo sapere se il posto della foto potesse essere idoneo a collaudare il suo aliante elettrico... se è così allora il posto va benissimo purchè lanci con vento frontale... se vedessi il posto dove ogni tanto volo io... collinetta circondata da alberi e in pieno rotore... ma per modelli tipo easy glider o il graupner vanno benissimo.

flyingzone: vai tranquillo!
Vecchio 19 febbraio 08, 10:16   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
Forse ho capito male, ma mi sembra che flyingzone non volesse volare in pendio.... ma solo sapere se il posto della foto potesse essere idoneo a collaudare il suo aliante elettrico... se è così allora il posto va benissimo purchè lanci con vento frontale... se vedessi il posto dove ogni tanto volo io... collinetta circondata da alberi e in pieno rotore... ma per modelli tipo easy glider o il graupner vanno benissimo.

flyingzone: vai tranquillo!
No...hai capito bene....dunque aspetto che faccia vento alle mie spalle e lo farò spiccare da li...un solo problema i pali della luce sutto nella piana,ma bisogna essere un cecchino..
Vecchio 19 febbraio 08, 10:45   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
....dunque aspetto che faccia vento alle mie spalle e lo farò spiccare da li...

vento fron-ta-le... lo devi lanciare quando il vento ti colpisce in faccia...
Vecchio 19 febbraio 08, 15:31   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
vento fron-ta-le... lo devi lanciare quando il vento ti colpisce in faccia...
Scusa...ho scritto una cassanata....sarò anche nuovo del volo con aliante,ma con i modelli a motore ci volo,e la cosa è la stessa...
Vecchio 20 febbraio 08, 00:45   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pluteo

Data registr.: 23-03-2006
Ciao flyingzone.
quel posto sembra buono. Vento a parte, di cui devi sempre tener conto, cercati un posto poco frequentato, ampio e lontano dalle strade. In modo da non correre rischi in caso di perdita di controllo.
In caso di vento vola con il modello sempre sopra vento.

Chiedevi delle termiche... L'argomento non è breve.
Non so quando è stata scattata quella foto,
ma visto il verde credo che sia in questo periodo. Le vedi quelle nuvolette
qua e la? Bene se l'occhio non mi inganna, vista la deformazione dell'obiettivo della fotocamera, sono moti convettivi, zone in cui l'aria si muove verso l'alto. Ovvero lì sotto puoi trovare termiche, correnti ascensionali.
In questo periodo cerca una giornata di sole e vola nelle ore
più calde 12-14. E in bocca al lupo.

Appena prendi la mano con gli atterraggi fatti portare a volare a Montagna Grande, lato nord.
C'è un pratone da dove si lanciano i parapendio. Tanto spazio per atterrare e vedrai quante termiche..

Le correnti ascensionali in pendio più facili da individuare rispetto alla pianura. Per il semplice fatto che in pendio l'aliante vola per la
maggior parte del tempo ad una altezza vicina a quella del tuo orizzonte visivo.
Quindi ti accorgi più facilmente delle termiche, di quando l'aliante prende quota. Mi fermo qui per adesso. Se sei interessato a sapere di più continuo domani.
Per adesso..
Buona notte!

e..

Buon volo

Ultima modifica di Pluteo : 20 febbraio 08 alle ore 00:51
Pluteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks