14 maggio 05, 13:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
Messaggi: 365
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il mio aliante ha la pinna x un motore a scoppio, ma io vorrei trasformarlo in elettrico x comodità... con rx, servo e batteria x ricevente pesa in tutto 1,3 kg circa... apertura alare 250 cm è da principiante, non ha nessun alettone sulle ali, solo piani di coda... che motore-variatore-pile mi consigliate? eviterei i brushless xkè sono principiante e non vorrei spendere molto! |
14 maggio 05, 13:56 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Graupner Speed 600 Race 8,4V ridotto 3:1 o 3,33:1 elica 12x10 e 8x2400 Sanyo. Starai proprio sui 2 Kg. E' una combinazione che ho provato, perciò è frutto di esperienza e non di Motocalcoli renali o biliari. Come spesa una cinquantina di Europuzzole fra motore e riduttore, un'altra cinquantina per un regolatore da 35A, ma vedi un po' i listini, una ventina per l'elica e poi un'altra cinquantina per un pacco. Non sono comunque pochi, fra 150 e 200 schifezze.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 maggio 05, 14:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
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non c'è modo di risparmiare... gli eurini scarseggiano e vado ancora al liceo ? l'elica non mi serve richiudibile, e non si può mettere un motore non ridotto? se dico delle stupidate vi chiedo scusa! ho trovato questo Speed 600 ECO = 11.000 graupner quanti giri dovrebbe fare il motore di cui ho bisogno? |
14 maggio 05, 14:51 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Come elica in diretta puoi mettere una 8x4,5 ma la trazione è scarsina anche se puoi ugualmente tirarlo su. Su di un'aliante l'elica pieghevole è indispensabile se non vuoi penalizzare il volo veleggiato. Ma tantè, prima con lo scoppio non c'era e se proprio vuoi puoi evitare di metterla. Ma con il motore sul muso è sconsigliabile perché non puoi costringerla a fermarsi dove vuoi come con lo scoppio. L'ECO, a detta di chi l'ha usato, è un pessimo motore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 maggio 05, 14:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
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la trazione non mi interessa così tanto....il risparmio sì! il mio motore andrà su una pinna da scoppio adattata da me... che regolatore dovrei mettere? jeti 020? e già che ci sono chiedo anche questo... cosa si intende x "freno" nel regolatore? stavo notando che con uno jeti 020 e un ECO il costo sì aggira sui 40 euro... |
14 maggio 05, 15:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
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mi spiace stressarvi, ma non vorrei che il mio ritorno al modellismo si risolvesse in un disastro "fai da te"... infatti andrò a volare in un campo di volo con qualcuno disposto a insegnare.. che differenza c'è tra un'elica 8x4 e una slim 8x4? come descrizione ho trovato "Eliche concepite per l'uso con motori elettrici di bassa efficienza su modelli tranquilli." meglio o peggio su un aliante? |
14 maggio 05, 20:48 | #8 (permalink) Top | |
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