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Vecchio 15 febbraio 08, 13:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 28-01-2008
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Messaggi: 569
Considerazioni sulla coda a "T"

Salve ragazzi...premettto che sono nuovo del volo elettrico e degli alianti,ho appena acquistato un Graupner Elektro Junior che per l'appunto ha la coda a "T" cioè ha il piano di coda in testa al timone....che differenza in termini di prestazioni vi sono fra la coda a "T" e la classica coda con piano di coda sotto il timone?

Io mi sono arrivato alle mie personalissime considerazioni che la coda a "T" è migliore della classica perchè:

1) Non becca le turbolenze delle ali (o le becca poco)

2) Il Modello ha più portanza per il fattto che il piano di coda contribuisce meglio alla portanza essendo fuori dalle turbolenze dell'ala.

Esperti...ditemi la vostra.......

Grazie
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 13:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Si, è giusto come già sai. Inoltre vi è un braccio di leva differente rispetto all'asse longitidinale e ciò dovrebbe portare alcuni vantaggi, ma alcuni costruttori, per altro pochi, restano fedeli al piano di quota tradizionale.
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"Si vis pacem para bellum"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 13:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il piano di quota non aiuta a generare portanza per sostenere il modello... serve per "bilanciare" la tendenza delle ali a rotolare.. (prova a lanciare un'ala.... vedi come rotola..)

il piano di quota a T ha il vantaggio di non essere in zona turbolenta e quindi ha una maggiore efficenza, un altro vantaggio e' che essendo in alto.. ha meno problemi negli atterraggi in zone non proprio lisce..

un difetto è che essendo posto in alto tende in caso di scodata a spezzare il troncone di coda della fusoliera sfruttando la deriva come leva..
un altro problemino che si ha (aveva) era il realizzare il bilancere per il comando della parte mobile..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 13:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
vi state dimenticando il comportamento antivite!
il piano di coda non manda in ombra il timone e quindi hai ancora autorità sulla superficie di comando.
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 14:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Salve Telemaster....questa cosa non l'ho capita....il piano che sia in testa o sotto al timone che differenza fà?Fosse avanzato rispetto al piano di coda sarei dacccordo con te....ma magari sto dicendo una stupidata...spiega pure...sono tutto orecchie!!

Diciamo comunque che una volta rinforzato la parte della fusoliera coda/timone della coda a "T" restano solo vantaggi....allora perche non è ampiamente sfruttata in aviazione ma solo su alcuni alianti ?Penso agli aerei di linea o Cessna,Piper,e altri?

Grazie comunque a tutti Ragazzi !!

Ultima modifica di flyingzone : 15 febbraio 08 alle ore 14:59
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 16:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Antivite perchè n pratica lo stab funziona come una winglet...è come se aumentasse l'allungamento del timone migliorandone l'efficienza

C'è però una condizione che viene chiamata "deep stall" in pratica esiste una zona dietro all'ala dove è pericoloso mettere lo stablizzatore.
Per nostra fortuna di solito nei modelli o nelle riproduzioni è difficile che sia in posizioni pericolose.

La spiegazione è questa:
Quando la sola ala stalla, lo stabilizatore - che ha un basso allungamento sempre inferiore a quello dell'ala - mantiene un minimo di portanza e la funzionalità dell'equilibratore ......così l'aereo facendo perno sullo stab. abbassa il muso e accelerando perde lo stallo delle ali.

Esiste però una zona nella quale lo stab non va messo perchè in alcune condizioni la zona turbolenta a valle dell'ala stallata investe lo stabilizzatore....a questo punto l'aereo con ala e stab stallato viene giu' piatto fino a terra....
Esempi: il tristar (simile al super 80) aveva questo problema...se ne accorsero quando uno di questi venne giu' piatto in inghilterra....

Nell'aviazione generale costruire un piano a T porta a dover avere una deriva strutturalmente resistente e dunque pesante e quindi scomoda dal punto di vista economico......gli aerei piu' sono leggeri piu' carico pagante (passeggeri e bagagli) e carburante portano....piu' soldi entrano dal loro uso....

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein




Ultima modifica di francescob : 15 febbraio 08 alle ore 16:55
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 17:16   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
I DC9 o MD80 ed altri liners avevano il piano a T, avendo i motori in coda....
Il piano a T ha molti pregi, soprattutto sugli alianti, ma per noi modellisti ha il problema, negli atterraggi "duri" del "colpo di frusta" che tante fusoliere ha fatto rompere....
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Vecchio 15 febbraio 08, 17:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Mia esperienza personale: dando motore (il cui asse è perfettamente allineato con la linea di volo) nel mio motoaliante, c'è una forte tendenza a cabrare. Ritengo sia dovuta al fatto che il flusso d'aria accelerata sia più veloce all'intradosso dello stabilizzatore rispetto all'estradosso, generando quindi una deportanza con conseguente cabrata.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 17:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
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Soprattutto, in traino senza dolly e senza carrello evita che il piano di coda si impigli nell'erba con i risultati che ben si possono immaginare.
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www.masali.com
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Vecchio 15 febbraio 08, 19:04   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
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Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Mia esperienza personale: dando motore (il cui asse è perfettamente allineato con la linea di volo) nel mio motoaliante, c'è una forte tendenza a cabrare. Ritengo sia dovuta al fatto che il flusso d'aria accelerata sia più veloce all'intradosso dello stabilizzatore rispetto all'estradosso, generando quindi una deportanza con conseguente cabrata.
Più probabile che sia un effetto del DL.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
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