15 febbraio 08, 13:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
| Considerazioni sulla coda a "T"
Salve ragazzi...premettto che sono nuovo del volo elettrico e degli alianti,ho appena acquistato un Graupner Elektro Junior che per l'appunto ha la coda a "T" cioè ha il piano di coda in testa al timone....che differenza in termini di prestazioni vi sono fra la coda a "T" e la classica coda con piano di coda sotto il timone? Io mi sono arrivato alle mie personalissime considerazioni che la coda a "T" è migliore della classica perchè: 1) Non becca le turbolenze delle ali (o le becca poco) 2) Il Modello ha più portanza per il fattto che il piano di coda contribuisce meglio alla portanza essendo fuori dalle turbolenze dell'ala. Esperti...ditemi la vostra....... Grazie |
15 febbraio 08, 13:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Si, è giusto come già sai. Inoltre vi è un braccio di leva differente rispetto all'asse longitidinale e ciò dovrebbe portare alcuni vantaggi, ma alcuni costruttori, per altro pochi, restano fedeli al piano di quota tradizionale.
|
15 febbraio 08, 13:51 | #3 (permalink) Top |
User |
il piano di quota non aiuta a generare portanza per sostenere il modello... serve per "bilanciare" la tendenza delle ali a rotolare.. (prova a lanciare un'ala.... vedi come rotola..) il piano di quota a T ha il vantaggio di non essere in zona turbolenta e quindi ha una maggiore efficenza, un altro vantaggio e' che essendo in alto.. ha meno problemi negli atterraggi in zone non proprio lisce.. un difetto è che essendo posto in alto tende in caso di scodata a spezzare il troncone di coda della fusoliera sfruttando la deriva come leva.. un altro problemino che si ha (aveva) era il realizzare il bilancere per il comando della parte mobile..