13 maggio 05, 21:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
|
ciao gente! ho rispolverato un vecchio aliante da 2,50 metri ...si chima go-fly della mantua model, oggi il modello è ancora in produzione ma si chiama asiago Ha delle crepe nella fusoliera all'attacco delle ali, niente di critico, ma l'abs si è tagliato per circa 3 cm di lunghezza, come posso ripararlo? con che colla e che materiali? scusate x la domanda banale, ma sono davvero alle prime armi |
13 maggio 05, 22:16 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
L'Aviomodelli vendeva una colla proprioper l'ABS, ma non credo sia ancora trovabile. Ottima è pure la Stabilit Express, che si dovrebbe ancora trovare nei Brico. Altrimenti una bella grattata con l'abrasiva grossa, e provare a rappezzare con Uhu Plus e tessuto di vetro. Prima però, agli estremi della fessura, fai con una punta di trapano un forellino per scaricare le tensioni del materiale e bloccare il suo progredire.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 maggio 05, 23:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
Il solvente specifico dell' abs é il metiletilchetone (mek). ma lo puoi trovare solo dai rivenditori di prodotti chimici. La colla non era niente altro che abs sciolto nel mek. l' abs si scioglie anche con l' acetone e puoi anche provare con il tricloroetilene. (volgarmente chiamato trielina). In drogheria o al supermercato e si usa come smacchiatore. Controlla peró l' etichetta che indica il contenuto, perché a volte c' é dentro di tutto, meno che tricloroetilene. inumidisci alcune volte con un pennellino le parti che devono combaciare, vedrai che ad un certo punto la plastica comincia a fare il filo. unisci insieme e lascia asciugare. Quando é asciutto, spennella tutta la crepa, dentro e fuori, col solvente, curando bene dove inizia, in modo da fermare la frattura. poi irruvidisci e rinforza con tessuto leggero e epoxi.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
17 maggio 05, 15:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
|
Esiste una uhu specifica per abs si chiama acrylitsarebbe quella con astuccio arancione.Lo usata sugli scafi in abs ed è assolutamente ottima. Non si staccano più credimi. Vai su questo sito www.hydrorcmania.it e cerca tra accessori vari lì troverai la colla. ciao Pino |
17 maggio 05, 17:31 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Graaaaaaaaaaaazie! Ho un vecchio Mistrall II di 6 metri in soffitta, unica pecca è la fusoliera in ABS...mi aveva sfiorato l'idea di farne uno stampo e tirarne fuori una in fibra, ma per quel che l'ho pagato non ne vae la pena. Ho provato a sciogliere ABS nella triellina e poi a giuntare due pezzi, basta stare attenti alla dose e si fanno eccellenti lavorazioni di finitura. Graaaaazie ancora ;)
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |