13 febbraio 08, 19:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2006
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| Ancora sul diedro longitudinale
Scusate se ritorno sull'argomento ma ho un problema (ho già visto le varie discussioni sull'argomento ) Il mio discus 2c provato in pendio era perfetto , provato in pianura sotto traino manifesta una accentuata tendenza a picchiare che permane anche se meno evidente dopo lo sgancio. E' stato arretrato il baricentro ,ma permane la tendenza soprattutto sotto traino .Oggi con misuratore a bolla ho verificato il DL:ala 4 ° piano di coda 0° profilo HQ3/14 e HQ 2/12 , La tendenza a picchiare puo' essere data da questi valori ? Perchè si manifesta soprattutto sotto traino ? (diventa molto instabile con continue correzioni)Cosa mi consigliate ? Grazie e ciao tutti Enrico |
13 febbraio 08, 19:38 | #2 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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13 febbraio 08, 20:24 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Non è il valore SOLO del DL che da il comportamento del modello, ma è sempre un equilibrio tra DL e Baricentro. Aumenti il primo e sposti avanti il secondo...e viceversa. Se sono 4°, sono tanti...il modello ti risulterebbe "inchiodato". Appoggia il modello (e bloccalo) al tavolo, misura l'altezza dal tavolo del be ala, bu ala, be piano di coda, bu piano di coda e le relative corde NEL PUNTO DI MISURA.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
13 febbraio 08, 21:12 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Enrico, sei sicuro della misurazione che hai fatto ?...4 gradi non sono pochi e l'ulteriore tendenza ad essere picchiato, dovrebbe significare che hai un baricentro decisamente troppo avanzato. Il fatto che poi la tendenza a picchiare si accentui sotto traino (elevata velocità), fà un poco a pugni con il diedro che hai misurato !!! ....probabilmente sotto traino influisce il posizionamento del gancio di traino (mi pare di ricordare che lo hai sulla punta del modello) e questo potrebbe innescare l'instabilità che ha notato... Che corda alare hai alla centina d'attacco e a quanti mm dal B.E. hai il baricentro sempre misurato sulla centina d'attacco ? ciao Patton | |
13 febbraio 08, 21:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Come hanno scritto tutti è un comportamento alquanto strano. Prova per curiosità a mettere dei turbolatori di qualche genere sopra e sotto lo stabilizzarore a due terzi della corda ( come sui full size ).... chissà potrebbe essere un miracolo. Ciao gallina PS: il gancio sul naso rende il modello più stabile al traino che un gancio sul CG. | |
13 febbraio 08, 22:28 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Avevo un SHK con un profilo diverso dai soliti che pesava una cifra ,9 kg , con profondità tutto mobile e di cui non sono riuscito a capire il comportamento in affondata ( è durato troppo poco ). Rimbalzava letteralmente.....anche se in planata andava benissimo. Ho indietreggiato il CG un pò alla volta ottenendo scarsi risultati in affondata. Qualcosa però sono riuscito ad ottenere,sotto traino,quando prendeva una certa velocità cominciava a delfinare paurosamente. L'unico modo per rimetterlo in linea di volo stabile era quella di estrarre un poco i freni. Il comportameno in planata è sempre stato ottimo. Frank mi aveva suggerito di mettere i turbolatori sul profondità,cosa che avevo fatto in occasione dell'ultimo volo,quando subito dopo lo sgancio a 300 metri,si è messo esattamente in verticale e così è rimasto,perdendo ali e timoni,fino a terra. Non si è assolutamente rimesso come ha sempre fatto. Merito dei turbolatori ? P.S. ci crediate o no:è riparabile con poco lavoro.....una fusoliera con 7 etti nel muso che scende con più niente attaccato per 100 metri sulla carrareccia di un campo ha,come solo danno,lo scollamento della giunzione della parte anteriore fino alla cabina e qualche crepa,non esposta,qua e là. | |
13 febbraio 08, 22:40 | #7 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
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intanto l'HQ13 richiede un centraggio intorno al 38%....il problema d'instabilita' puo' dipendere dalle dimensioni insufficienti dello stab, ma il problema si sarebbe verificato ugualmente in pendio....la banda morta non puo' provocare problemi cosi' forti, solo qualche difficolta' di trimmatura intorno all'angolo di portanza nulla....e alle basse velocita'. poiche' questo problema si verifica sotto traino ci vogliono piu dati...4° di DL sono assurdi...comincia a avvicinarti a 1°...
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13 febbraio 08, 23:58 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
fino a qualche modello fà, utilizzavo come sistema di sgancio, il cavetto della Graupner, che richiedeva di ricavare un'asola sotto al muso dell'aliante, bastavano 3/4 cm., ma erano sufficenti a spostare il punto di traino al di sotto della linea mediana del modello e al di sotto del baricentro. Gli ultimi 3 alianti, ho utilizzato il sistema della Multiplex da montare sulla punta del modello, che oltre che essere molto bello e realistico è anche estremamente semplice da installare. La differenza sotto traino è a mio avviso, abbastanza marcata, sopratutto nel momento dello stacco da terra, il cavo in punta, richiede molto cabra e una volta in volo, se non si sostiene cabrando il modello, la tendenza è quella di portarsi sempre sotto il trainatore. Viceversa con il cavo fissato appena sotto il muso, il decollo avviene quasi automaticamente e il modello resta sopra il trainatore in modo molto più semplice e naturale.... ciao Patton | |
14 febbraio 08, 00:08 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Niente di peggio. Ciao Gallina | |
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