14 febbraio 08, 19:18 | #31 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
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14 febbraio 08, 19:52 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 97
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Grazie blinking stasera con calma elaboro le formule che mi hai dato . Ciao patton , grazie, alla fine mi sa che è la cosa più saggia da fare e già prospettata da simone anche se non era a conoscenza di questi valori, comunque domani o sabato vado in pendio e provo già a fare delle prove tenendolo più veloce del solito ....poi vi farò sapere Ciao e grazie a tutti , enrico |
14 febbraio 08, 21:12 | #33 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| il 5% davanti al 25% della CMA. Durante i primi voli si era considerata la possibilità di usare gli alettoni come flaperon,tenendo fisso il profondità. Preparata la fase di volo abbiamo fatto la prova,il modello è rimasto comandabile,ma la risposta sul cabra era piuttosto lenta e richiedeva parecchia escursione. Comunque come avrai visto sul disegno l'incidenza è 0-0 ,ma come PSS almeno 1/2 grado glie lo darei.......a me piace di più col timone. Poi visto che te lo fai allunga un pò l'ala,non fa mai male. |
15 febbraio 08, 10:47 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Ragazzi...mi intrometto un attimo.... Ma perchè 4° di dl sono tanti?!?!? ci sono anche aerei che hanno 7° l'md 80 arriva fino a 10... Il dl dipende da un'infinità di fattori... Al primo post si dice che l'aereo è picchiato sotto traino... Probabilmente la tendenza è dovuta al fatto che il prolungamento dell'asse di traino vada a passare sopra il cg...un po' come se l'aereo fosse a motore... Per l'instabilità la butto lì...forse è dovuta all'interazione con l'aereo che traina...avete provato ad allungare il cavo di traino??.... Certo che se l'aereo davanti è 50 cc e il cavo è due metri ecco la risposta...altrimenti non saprei..... L'arretramento del cg dovrebbe portare solo ad una maggiore instabilità... il fatto che poi rimanga picchiato nel volo dovrebbe essere dovuto a questo: Arretrando il cg si diminuisce il braccio di leva dello stab. e la capacità stabilizzatrice della coda diminuisce per variazione anche del downwash...ti dico esattamente il contrario di quanto ti direbbe la maggior parte delle persone. Facendo alcuni conti (con metodi che si applicano comunemente agli aerei veri) si nota che piu' si arretra il cg piu' lo stab deve essere deportante e viceversa....fate a fidarvi....se spiego i motivi qualcuno mi manda a quel paese.. E fino ad ora il metodo applicato ha funzionato egregiamente su 4/5 aerei.... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
15 febbraio 08, 10:57 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
inoltre su alianti tipo dg discus ecc.. solitamente non si va oltre 1,5° .. questo secondo la mia esperienza e secondo le mie informazioni raccolte in svariati campi volo.. se poi l'md80 ha 10° ora mi spiego perche vola cosi male.. hehehehehe i motivi di un comportamento simile possono essere tanti.. non ultimo una superfice stabilizzante scarsa... o la scia dell'elica del trainatore che manda "in ombra" i piandi dell'aliante.. ma prima di andar cercare altre soluzioni.. si incomincia a vedere prima il Cg poi il DL.. dando per sontato che il cavo di traino e almeno di 30 metri..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 15 febbraio 08 alle ore 11:01 | |
15 febbraio 08, 11:29 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Si usano poco perchè il dl si mette sempre seguendo l'esperienza.... Se ti fai un paio di conti vedrai che non sono poi così "strani" da ricavare... sopratutto se l'aereo è sovrapotenziato (ovviamente a motore), con stab. piccolo e braccio di leva corto... Io sono sempre dell'idea che dire che un aereo ha tanto o poco di dl non ha senso....ad un aereo ne serve un valore opportuno... E' ovvio che se poi si prendono due aerei simili, con stessi (o simili) profili e caratteristiche geometriche il dl differirà di poco...certo sempre al limite della precisione aeromodellistica.... Comunque se il cavo di traino è lungo 30 m allora direi che il problema è l'asse del cavo che passa sopra al cg..... e che il picchiato è dovuto al cg troppo dietro per il discorso che facevo prima. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
15 febbraio 08, 11:40 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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magari dico una cavolata mostruosa (ma non sono proprio del settore), l'md80 avrà 10° di DL perchè essendo in proporzione molto più caricato dei nostri modelli deve lavorare a Cl molto più elevati (roba che magari a nostri Re neanche ci si arriva) e quindi necessita di un elevato angolo di attacco. i nostri modelli invece che in proporzione sono leggeri, si accontentano di Cl ridotti, per cui ecco che 1, 2, 3° sono già più che sufficienti per avere la portanza desiderata, consentendo nel frattempo di fare anche un po' di acro, volo rovescio, affondate (in proporzione ben oltre la vne di qualsiasi 1:1) e altre robe molto divertenti seppur poco "realistiche" dico cavolate?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
15 febbraio 08, 11:45 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nel il sucessivo fox ho il DL a +0,5° CG 30% con pianetto profilato e di dimensioni originali e nessun problema sotto traino.. per il resto io vado ad esperienza mia ed altrui... e ovviamente faccio anche alcune prove, e posso dire che.. se vado aoltre i 2° ho solo peggioramenti.. ovunque metto il Cg.. che poi ci siano calcoli da fare son concorde, ma 4° di DL su un piano di quota che dovrebbe andare almeno a 80kmh.. direi che danno un momento cabrante molto significativo, e quindi anche tantissima resistenza ll'avanzamento .. visto che devo portatmi avanti un piano molto inclinato.. un'altra cosa che mi viene in mente e che potrebbe avere il pianetto di quota piatto e non profilato.. quelli li si che hanno problemi di stabilità... non so il perchè ..ma tendono a mandare in vite l'aereo.. se usati troppo bruscamente. mi viene anche da chiedere al titolare del post.. quant'e l'escursione del comandoa cabrare e picchiare.. potrebbe averne troppo... e come tocca lo stick... ...---...---...---...---.. cammellamenti..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
15 febbraio 08, 11:48 | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| assolutamente no.... A parte che i liner hanno un DL variabile per gestire il baricentro in funzione del carico...un liner è ottimizzato per una sola fase di volo...che cosa gli frega di avere DL 0° per fare acro? o per prendere le termiche? ...a parte che con DL 0° risparmierebbero un po' di carburante....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
15 febbraio 08, 11:57 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
e con DL 0° credo non riuscirebbero a decollare neanche con l'elevatore a fondo corsa, magari con una pista da 10km (ma non so se i carrelli son fatti per correre ai 700 all'ora)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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